Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 15:06

Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Svezzamento precoce. 
Autore Messaggio

Formazione: Corrispondente aziendale
mi permetto di riprendere l'argomento per una domanda che mi sembra pertinente col topic anche se non diretta a chi ha postato. Non voglio scatenare una polemica, chiedo proprio un parere:
ma noi pensiamo che i progenitori dei nostri cani siano stati svezzati con crocchette bilanciate e latte in polvere?
Nei secoli scorsi se serviva aiutare la madre a crescere la cucciolata si dava latte di vacca a lei e ai piccoli, l'unica cosa che si aveva sempre pronta e disponibile in fattoria. Se il contadino aveva pecore si dava latte di pecora ma non tutti avevano pecore o capre. Si svezzavano con pane secco, o alla peggio polenta, e latte di mucca o siero, se non si dava ai maiali.
I cani sono sopravvissuti, si sono riprodotti e hanno creato le razze e gli incroci che ora riempiono le nostre case. C'era sì la selezione naturale, ma il meglio di quei cuccioli è cresciuto con gli scarti degli umani e nient'altro.
Mio nonno nato nel 1897 allevava cani da caccia, li ha usati da lavoro fino al 1939. Mia nonna mi raccontava che ai cani si dava pane secco quando c'era e "le ossa e la lavatura dei piatti". Ho tuttora una foto che tengo cara come oro di mio nonno con i suoi cani da caccia, animali magnifici muscolati e sanissimi. Non dico che oggi dovremmo usare questo metodo... ma oggi abbiamo un'enormità di cani deboli, con problemi dermatologici, problemi ossei, ecc. ecc. e vi dico che invece che usare i metodi moderni a volte tornerei indietro usando cibo naturale, per vedere cosa succede. Sarei pronta a scommettere che crescerebbero bene e sani lo stesso.
Perchè 20 anni fa i veterinari ti dicevano che le patate erano veleno per i cani e adesso ci fanno i mangimi per cani?
Non è che abbiamo perso il senso della misura verso i nostri amati animali? (mi ci metto io in primis) :D
Allora... è arrivato? Come cresce il cagnolino? ;)

21/06/2013, 15:42
Profilo WWW

Ciao, io la penso come te, condivido tutto, il latte di vacca si dava spesso nelle cascine, figuriamoci se si facevano il problema che era troppo grasso.
Comunque è arrivato, è sanissimo e bellissimo.
Le crocchette non le gradisce troppo ma mangia carne tritata e pasta e pane e riso.
Adesso c'è il problema che morde un pò tutto :roll:

22/06/2013, 12:34
Profilo

non condivido quello che avete detto..e senza farla tanto lunga...è vero che prima quello che avevi davi ,ma è pur vero che gli animali campavano la metà degli anni e con più malattie..questo si può anche paragonare con noi...l'evoluzione ( anche se delle volte deleteria) servirà pure a qualcosa..per quanto riguarda il signorino che morde tutto.(non so quanto ha ) deve sicuramente cambiare i denti ed ha bisogno di stringere,perchè le gengive fanno male..se puoi evitare le ossa ( primo calorose e poi si potrebbero scheggiare ) compragli degli ossi di bufalo..almeno un palmo di mano ( 20 cm ) e ogni tanto ne dai uno..

24/06/2013, 23:24
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Concordo in pieno con Prisca...al cane volendo potresti dargli di tutto...anche solo osso...e acqua...il fatto che ti campa un anno!!!! :shock:

@micovivai

25/06/2013, 7:06
Profilo

prisca ha scritto:
è vero che prima quello che avevi davi ,ma è pur vero che gli animali campavano la metà degli anni e con più malattie..questo si può anche paragonare con noi...l'evoluzione ( anche se delle volte deleteria) servirà pure a qualcosa

Questione di punti di vista ;) gli animali una volta non erano poi così malati a morte, gli animali moderni hanno un bel pò più di malattie e sindromi varie, spesso incurabili. Magari una volta i cani vivevano al massimo 10 o 12 anni poi morivano serenamente e finita lì. Oggi vivono fino a 20/22 anni, delle cariatidi spinte all'assurdo con medicinali e cure che nemmeno gli umani a volte possono permettersi :? e gli umani... meglio vivere 70/80 anni bene e in salute senza mai un raffreddore (i nostri vecchi erano così) o arrivare a essere mummie di 100 anni, rincoglionite e su una sedia a rotelle? Preferisco la prima :D
era molto OT chiedo scusa al moderatore :mrgreen:
per il cucciolino, ma morde perchè sta provando i nuovi dentini appena spuntati o morde proprio per mordere? :shock:

25/06/2013, 13:01
Profilo WWW

a titolo informativo..e poi la finiamo..se no se mi tocchi sul lavoro divento acida..gli ultimi agiornamenti che mi sono arrivati dicevano..cane morto a 34 anni e gatto a 36..vissuti serenamente..motivo ALIMENTAZIONE!!! certo sono casi rari..ma questo era il motivo principale.

25/06/2013, 22:25
Profilo

Per curiosità,in cosa consisteva questa alimentazione miracolosa?

26/06/2013, 9:34
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Mi accodo a Deny...ma io personalmente non ho mai sentito cani che vivono 22 anni???? Pazzesco...ma siete sicuri??? :D :D :D

@micovivai

26/06/2013, 11:47
Profilo

prisca ha scritto:
a titolo informativo..e poi la finiamo..se no se mi tocchi sul lavoro divento acida..

pure io :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

dai vabbè, è un forum, ci si scambiano pareri e opinioni in armonia e l'interessato poi ne trae ciò che vuole no? ;)

26/06/2013, 18:04
Profilo WWW

cani che vivono fino a 22 anni è all'ordine del giorno..di solito sono di razza volpino..quest'anno anche un carlino..e non esiste una alimentazione miracolosa..bensi un'alimentazione bilanciata e adeguata al diverso fabbisogno del''animale.

26/06/2013, 23:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo