Attenta Samanta: si comincia col dire che il cane è "gratis", poi si dice che sì ... però... c'è il microchip, poi ci sono le spese sostenute per il veterinario, sverminazione, vaccini vari, cibo ecc ecc. ... insomma, come dicevo nel post precedente, non è più gratis, c'è da pagare. Oltre alla questione economica, che magari può essere anche relativa, appare abbastanza chiara una presa in giro. Forse non è questo il caso, ma, ripeto, succede a volte anche in Forum di Agraria (vedi forum "
Annunci", sezione "
Animali in adozione"). E da poco il caso dell'offerta, "gratis" di un cucciolo di non so quale razza, poi, una volta trovato il nuovo proprietario si è cominciato col "sì ... però... ci sarebbe da fare l'operazione per sterilizzarlo ... solo 300,00 Euro ... è scoppiato un putiferio e l'annuncio è stato cancellato.
Vedi, si gioca sul lato affettivo: è uno specchietto per le allodole: si trova uno che vede un'occasione, una offerta gratuita, il cucciolo è bello, quello nel frattempo si affeziona al cucciolo e poi ... "sì... ma... però..." Allora, se proprio non si vuole prendere un trovatello dal canile (a volte ci sono cuccioli veramente belli, sani, microcipati e vaccinati e a costo zero!) tanto vale prenderne uno da un allevatore serio. Ne conosco anch'io, allevatori amatoriali che si accontentano di poco, ma proprio poco: intorno ai 200/300,000 Euro, ma si tratta di animali di razza e poi almeno hanno l' onestà di dirlo subito.
Ripeto, forse non è questo l caso, ma bisogna stare in campana: appena si sente richiesta di soldi, anche solo "simbolica", dopo che il cucciolo
era stato offerto "gratis" 
, bisogna ritirarsi. Voglio dilungarmi e aggiungo che io avrei detto: "no, guardi, la ringrazio, ma al microcip o a quant'altro ci penso io. La avverto che se mi metto in viaggio per venire da lei, poi non intendo dare neanche un centesimo, per principio"
Questo è solo un consiglio, poi, giustamente, ognuno fa ciò che vuole.