Mi sembra meglio avere una razza sana che 10 destinate inevitabilmente alla consanguineità.
Anche perchè così divise non avrebbero sicuramente visibilità....e rischierebbero di rimanere nell' oblio in mano solo a 2-3 famiglie e una manciata di persone....Unendole insieme si avarnno la possibilità di rinsanguarsi vicendevolmente e nello stesso tempo completarsi.
Questo penso valga anche per le mille sottorazze citate di volpini, levrieri e quant'altro
Assolutamente....La razza volpino Italiano è già stata riconosciuta, che senso ha farne riaffiorare un' altra da altri soggetti solo perchè hanno delle caratteristiche da spitz....se incrocio un volpino italiano con un jack russel inevitabilmente mi verrà fuori una cucciolata con caratteristiche da spitz, lo stesso accoppiando 2 cani derivati da 2 nonni (1 paterno ed 1 materno) volpini....se trovo per strada un incrocio con schipperkee che faccio lo inserisco in un programma di ricostruzione di un nuovo volpino italiano?? Chiunque si rende conto che i conti non tornano....Se in Antropologia si tenesse conto di tutte le mescolanze possibili tra i vari tipi umani ancora staremmo a scrivere catalogare tutte le possibili combinazioni..... Se ci sono degli esemplari particolarmente tipici si chiedesse la registrazione R.S.R. (ex L.I.R.) oppure, se la cosa è prematura, si migliorino morfologicamante con la razza riconosciuta e si proceda in direzione R.S.R... LA stiria del volpino italiano è un po' strana....come quella del Samoiedo dove è stato riconosciuto solo il colore bianco quando nel Paese di origine i Samoiedi sono quasi solo esclusivamente neri e neri pezzati bianchi...Il Volpino italiano è stato riconosciuto solo nel colore bianco, rosso ed è ammesso il color champagne anche se non desiderato...non si è mica tenuto conto dei soggetti neri e nero-bianchi presenti.
Ah...per il lupo polare italiano
..... sarà forse l' antenato del lupo italico bhoooò