|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Strana esperienza con un..Mastino Napoletano!
Autore |
Messaggio |
stebra
Iscritto il: 10/12/2014, 18:45 Messaggi: 119 Località: Genova-Sestri Ponente / Urbe (SV) 530 m slm
|
Vorrei raccontarvi una vicenda che mi è successa qualche giorno fa..
Ero andato a trovare un amico qui vicino,il quale ha un mastino napoletano,sono stato da lui tutto il pomeriggio e così ho avuto modo di prendere confindenza con il suo molosso...difatti è veramente un bravo cane,se dovessi trovare un difetto? Solo un po' pigro,ma gioca volentieri anche se non ama correre...in presenza del suo padrone (mio amico) è molto bravo e dolce.Quasi ti dimentichi che è un validissimo guardiano per la casa...e difatti me lo ha fatto ricordare presto!
Allora,sono uscito un attimo dal giardino ,del mio amico, per andare a prendere una cosa in macchina...non vi dico quando sono rientrato...il Mastino ,appena ho aperto il cancello ,si è alzato in piedi e quando ho iniziato ad avvicinarmi alla casa il cane mi è corso in contro e si è messo a ringhiare,non nego di aver avuto paura (in quel momento ,nonostante la paura,ho pensato: "E ora?" e poi..." Ma come? Ho passato quasi tutto il pomeriggio con lui,ha visto che non sono pericolo,che parlavo col suo padrone,e ora invece ?!" ) Allora ho chiamato il mio amico che era in casa e appena è uscito e richiamando il cane..quest'ultimo si è calmato.
Dovevo prendere come avvertimento quando si è alzato nel momento in cui ho aperto il cancello,difatti passando poco prima lo avevo visto "spaparanzato" in giardino ed ero calmissimo.
Ciao!
|
10/01/2015, 16:43 |
|
|
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Lui ha avuto fiducia fino a quando c era il suo padrone...forse dormiva e vedendoti tornare a pensato che fossi un estraneo, sai il cane prima di conoscerti ha bisogno di tempo..non basta un ora....per imparare i tuoi movimenti e odori.....poi detto questo vallo a capì Saluti Tarty
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
10/01/2015, 19:29 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao, qui trovi un articolo sul Mastino Napoletano su TerrAmica, di Federico Vinattieri: >> Il Gigante gentile: Il Mastino Napoletano
_________________ Saluti, Flavio.
|
10/01/2015, 19:30 |
|
|
stebra
Iscritto il: 10/12/2014, 18:45 Messaggi: 119 Località: Genova-Sestri Ponente / Urbe (SV) 530 m slm
|
Tarty81 ha scritto: Lui ha avuto fiducia fino a quando c era il suo padrone...forse dormiva e vedendoti tornare a pensato che fossi un estraneo, sai il cane prima di conoscerti ha bisogno di tempo..non basta un ora....per imparare i tuoi movimenti e odori.....poi detto questo vallo a capì Saluti Tarty Comunque ci sta, è il suo lavoro L'avevo già visto ma non ci avevo mai passato così tanto tempo.
|
10/01/2015, 19:35 |
|
|
stebra
|
Molto interessante e ben scritto. grazie
|
10/01/2015, 19:39 |
|
|
stebra
|
Comunque,nonostante quello che mi é successo,resta un cane molto riflessivo,buono e fondamentalmente pacifico e sa interpretare bene le situazioni.
Inoltre,come padroni, bisogna essere di polso e farsi rispettare.
|
10/01/2015, 20:57 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Quella esperienza descritta sul Mastino Napoletano non è affatto un comportamento strano: è un comportamento tipico di ogni buon cane da guardia (e difesa), per esempio i Cani Fonnesi, anche se vedono l'ospite mille volte. Ma questi non danno molta confidenza agli estranei, nemmeno in presenza del padrone: non giocano, lo ignorano o lo guardano a volte con indifferenza, a volte con diffidenza, ma non danno fastidio anche se lo tengono d'occhio costantemente Certo, con questi cani il padrone deve avere polso, coerenza ed essere sempre all'altezza della situazione e mai picchiarlo. Il cane deve "sentire" la sua autorità, e lo riconoscerà come capobranco Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
10/01/2015, 22:52 |
|
|
Sambo
Iscritto il: 08/02/2013, 16:42 Messaggi: 315 Località: Monterenzio (Bo)
Formazione: Corrispondente aziendale
|
E' un normale comportamento per un buon cane da guardia ricontrollare chi entra nella proprietà, anche se fosse la stessa persona (estranea) che fa dentro e fuori cento volte al giorno
|
11/01/2015, 18:21 |
|
|
pedruss
|
Comportamento normalissimo per un cane, non ci vedo niente di strano..... Il pastore tedesco di un mio zio per esempio smetteva di fare la guardia non appena sentiva il cancelletto elettrico che scattava, per poi riprendere a ringhiare e abbaiare una volta che riuscivo fuori..... Un mio pastore tedesco addirittura questa estate ha aspettato che un ospite uscisse dal cancello per assestargli un "morsetto" nella gamba. Dobbiamo stare in campana con i nostri cani, spesso accettano la presenza di un estraneo (anche visto + volte) ma solo in presenza di un membro della famiglia.... E spesso siamo noi a dimenticarci che loro fanno quello per cui sono stati selezionati magari da secoli. E la cosa bella è che lo fanno molto bene
|
12/01/2015, 17:24 |
|
|
Phaet
|
Ti parlo per esperienza diretta, ho un mastino rustico e devo dire che nessun antifurto fa quello che deve fare lui, va in stand by quando deve (russa da far schifo quando si sente tranquillo con noi in casa o in giardino a far pulizie) ma la notte è una vera sentinella, gira e rigira per la proprietà. Una volta sono arrivato a casa con la macchina nuova e lui si è messo davanti allo sportello del guidatore e faceva un ringhio che sembrava un tuono che si sente in lontananza senza mai mostrare i denti e non si è mosso di un millimetro da dove stava finchè non l'ho chiamato e allora via con feste e slinguazzate!!! che cani magnifici!!!
Allegati:
foto 1.JPG [ 37.22 KiB | Osservato 2382 volte ]
foto 2.JPG [ 39.65 KiB | Osservato 2382 volte ]
_________________ Potrei andare via ma io resto qui, dove le bestemmie sono più sincere delle preghiere
|
12/01/2015, 17:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|