Grazie a quanti mi hanno fatto i complimenti per i miei Fonnesi. Apprezzo moltissimo perché sono veramente un appassionato di questa razza che allevo e seleziono da quasi 15 anni con grande soddisfazione.
Per rientrare in tema,
@ Micaizio: il problema dei cuccioli non è così facile. Hanno appena 3 mesi ma vanno già sui 12/15 kg e alla esuberanza giovanile (tipica di tutti mammiferi) si aggiunge un carattere indomito e tendenzialmente aggressivo. Quindi controllarli non è facile: sono incuriositi dalle galline e le vedono come prede. A questo, come dicevo, si aggiunge l’innato istinto di branco: se uno accenna un attacco, l’altro per emulazione fa ancora di più e così, nel giro di pochi secondi, diventano delle furie scatenate. E la madre osserva compiaciuta.
Più di una volta ho dovuto levarli la galline ed il gallo (in realtà giovani di circa 4 mesi, quelle grandi le tengo da parte) letteralmente da bocca. Fortunatamente hanno ancora i denti da latte e quindi, in quei brevi istanti non possono provocare danni.
In quanto al tuo suggerimento, lo trovo valido ma inattuabile: il terreno è grande e quindi sfoghi ne hanno abbastanza. Giocano con qualunque cosa: rami, bastoni, buste, bottiglie di plastica e quant’altro ma, se vedono le galline, lasciano tutto e attaccano con incredibile rapidità. Sgridarli è inutile.
All’inizio (quando i cuccioli avevano solo 2 mesi) specialmente il galletto proprio come dici tu, ha tentato di difendere mostrandosi aggressivo, “con ali e penne del collo aperte ed urla” e ha pure dato qualche beccata, con l’unico risultato di stimolare ancora di più la tendenziale aggressività di questi cani che, invece di intimorirsi, si sono infuriati e, in un attimo, hanno catturato i pennuti con una tecnica innata ed estremamente efficace: lanciati con le zampe avanti hanno immobilizzato le galline (e il galletto) per addentarle subito dopo. In seguito ad un paio di questi episodi, adesso quando vedono i cani, le galline e il galletto scappano in preda al panico e, solitamente, riescono a rifugiarsi nel recinto, che subito chiudo. Allora il galletto ritrova la sua baldanza e se i cuccioli avvicinano il muso alla rete … tuc, giù una beccata al naso, di conseguenza adesso i cani sanno qual è la distanza di sicurezza e non avvicinano il muso a più di 10/15 cm dalla rete. Semmai, con prudenza, avvicinano la zampa.
Sono ancora cuccioli e bisogna capirli. Il fatto è che, finche sono in due, l’addestramento specialmente a questa età è problematico
Galletto e gallinella al pascolo in … libertà vigilata