|
Autore |
Messaggio |
giuliaxyx
Iscritto il: 06/06/2011, 14:44 Messaggi: 231 Località: Lombardia, prov. di Lecco
|
Ciao, Brixal ti ringrazio per la precisazione e magari ti chiederò qualche consiglio, visto che hai avuto più cani sterilizzati maschi mentre io finora ho avuto solo due cani, quelli di cui ho parlato nel mio precedente post. Anch'io concordo assolutamente sul fatto che pedigree o no si possa decidere di far fare i cuccioli al proprio cane (ovvio: facendosene carico). Io però non ho trovato nessun padrone di cane femmina che fosse della stessa opinione, erano tutti troppo preoccupati dal problema di trovare poi una sistemazione a dei cuccioli non di razza e dai ‘fastidi’ del parto (considera che allora abitavo a Milano: la maggior parte dei cani sta in appartamento e forse il pedigree o l’aspetto estetico di un cane sono tenuti in maggior considerazione).
Cercando di rimanere in tema etico: perché secondo alcuni la vita di un cane non sterilizzato è più naturale? Penso sia perché fisicamente il suo corpo funziona secondo natura, produce gli ormoni etc. Ma questo funzionamento del tutto naturale (concordo che lo sia!) è finalizzato alla procreazione dell'animale. Quindi mi chiedo, e vi chiedo, chi preferisce non sterilizzare il proprio cane poi gli consente anche di accoppiarsi oppure no? E’ naturale la vita di un cane che, da un punto di vista fisico ed ormonale, sarebbe pronto ad accoppiarsi ed invece non lo può fare perché gli viene impedito? Qualcun'altro si è posto questo quesito oppure sono solo io che mi faccio tanti problemi inutili?
Vi ringrazio per tutte le vostre considerazioni perché come vi avevo scritto sono riflessioni che stavo già facendo, visto che devo prendere una decisione per il mio cane, e sentire i punti di vista di altri è sempre utile.
Ciao
G
|
25/10/2012, 11:24 |
|
|
|
|
Oneye
Iscritto il: 13/03/2012, 17:26 Messaggi: 300 Località: Sardinnia
|
giuliaxyx ha scritto: Ciao, ................................... Quindi mi chiedo, e vi chiedo, chi preferisce non sterilizzare il proprio cane poi gli consente anche di accoppiarsi oppure no? E’ naturale la vita di un cane che, da un punto di vista fisico ed ormonale, sarebbe pronto ad accoppiarsi ed invece non lo può fare perché gli viene impedito? .............................. G Chiedo scusa, ma inavvertitamente, per un errore tecnico, ho cancellato il messaggio di Honeye .... Oneye, riscrivilo perché era breve, ma veramente interessante Saludos Pedru----------------------- Non ricordo bene tutto ma in sostanza ho scritto che anche in natura , fra i lupi , non tutti possono accoppiarsi quando vogliono : la coppia alfa (soprattutto la femmina) tiene sotto controllo gli altri componenti del branco e gli impedisce di accoppiarsi , questo non genera nessun tipo di squilibri . Oneye
|
25/10/2012, 14:20 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Oneye Parole Sante!!!!
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
25/10/2012, 17:39 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
giuliaxyx ha scritto: Ciao, .... Anch'io concordo assolutamente sul fatto che pedigree o no si possa decidere di far fare i cuccioli al proprio cane (ovvio: facendosene carico). Io però non ho trovato nessun padrone di cane femmina che fosse della stessa opinione, erano tutti troppo preoccupati ...........
.............................. Qualcun'altro si è posto questo quesito oppure sono solo io che mi faccio tanti problemi inutili?
Vi ringrazio per tutte le vostre considerazioni perché come vi avevo scritto sono riflessioni che stavo già facendo, visto che devo prendere una decisione per il mio cane, e sentire i punti di vista di altri è sempre utile. Ciao
Non credo che siano problemi inutili, sono domande che un po' tutti noi ci facciamo, cercando una risposta. Io credo che i motivi per cui uno decide di far sterilizzare il suo cane siano molteplici, compresi quelli che sterilizzarlo nuoce alla salute dell'animale (cosa che abbiam visto non essere vera). Alcuni, come dici tu, lo fanno perché non vogliono aver problemi, e questo, secondo me, è il motivo più frequente. Che cosa farne dei cuccioli, se nessuno li vuole? tenerseli? sopprimerli? gettarli nel cassonetto? convengo che è un problema serio, ma qui entrano in gioco, non solo la questione etica ma anche motivi civili e di responsabilità. Poi viene "il fastidio del parto”: oggi siamo troppo impegnati e anche "delicati" per poterlo sostenere. D'altro canto, se una cagna vive separata dai maschi, con un po' di attenzione il rischio di gravidanza è minimo. Io preferisco tenerli integri, sia maschi che femmine, per diversi motivi: 1 - etico, preferisco lasciarli come natura li ha fatti, ma son ben lontano da criticare chi la pensa diversamente; 2 – i miei cani sono di una razza che, sino a poco tempo fa, rischiava l’estinzione, ed io sono fra quelli che ormai tanti e tanti anni fa ho “lavorato” spendendo tempo e denaro per recuperarlo e salvaguardarlo, e ora sono felice perché siamo sul punto del definitivo riconoscimento ufficiale; 3 non avrei nessuna difficoltà a dare i mie cuccioli: anche vendendoli (a prezzi più che accessibili) vanno via come il pane, figuriamoci a regalarli: 4 – problemi durante il parto non me ne danno: la madre fa tutto da sola. Anzi si cerca un posto tranquillo e nascosto nel mio ( e suo!) terreno, si scava una buca e partorisce da sola, tranquillamente. Anzi per una quindicina di giorni non vuole che si avvicini nessuno e, vi assicuro, non sarebbe "igienico farlo". Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
25/10/2012, 20:22 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
Oneye ha scritto: Non ricordo bene tutto ma in sostanza ho scritto che anche in natura , fra i lupi , non tutti possono accoppiarsi quando vogliono : la coppia alfa (soprattutto la femmina) tiene sotto controllo gli altri componenti del branco e gli impedisce di accoppiarsi , questo non genera nessun tipo di squilibri . i cani però non sono lupi, nel branco dei lupi la gerarchia ed i ruoli sono in funzione del branco non delle esigenze del singolo, e l'"autocastrazione"- in senso metaforico-è la norma, anche in altre specie animali ci sono maschi attivi e altri maschi con la solo funzione di difesa, la cosa capita anche nei greggi numerosi di ovini. nel cane i soggetti alfa montano ostentatamente davanti a tutti, mentre i "gregari" lo fanno di nascosto, nel branco dei cani l gerarchia non è così spinta,anzi è più un associazionismo, che non spinge il soggetto a non prolificare,anzi. Pedru ha scritto: Io però non ho trovato nessun padrone di cane femmina che fosse della stessa opinione, erano tutti troppo preoccupati ........... neanche io rischierei la vita dell mia cagna per far fare una cucciolata se non finalizzata (grandi doti di entrambi i genitori per un lavoro -bestiame, fiuto ecc ecc). inoltre io non ho visto i radicali cambiamenti che molti dicono dopo la sterilizzazione, anche perchè il cane non sa di essere stato sterilizzato . Ho visto però dei cambiamenti in cani dopo la prima monta o la prima cucciolata,dventano "adulti" Adamo ed eva dopo la mela
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
26/10/2012, 8:43 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Mentre scrivevo, Micalizio mi ha preceduto di un soffio ... Oneye ha scritto: Non ricordo bene tutto ma in sostanza ho scritto che anche in natura , fra i lupi , non tutti possono accoppiarsi quando vogliono : la coppia alfa (soprattutto la femmina) tiene sotto controllo gli altri componenti del branco e gli impedisce di accoppiarsi , questo non genera nessun tipo di squilibri . Oneye Mi dispiace, perchè c'era anche qualche altra cosa che condividevo in pieno. Tuttavia, per quanto riguarda il resto del messaggio, devo precisare: Nei branchi dei "cani" in natura (Lupi, Licaoni ecc.) è vero che si accoppiano solo gli individui dominanti, in pratica i maschi e le femmine alfa. Lo fanno per due ottime ragioni: 1 - per assicurare una discendenza pii sana e forte (selezione); 2 - per limitare il numero degli individui nel branco, che altrimenti aumenterebbero a dismisura, con grossi problemi connessi: cibo e di ordine sociale. Ma c’è da aggiungere che questa disciplina non è dovuta solo al timore reverenziale per gli animali dominanti, da parte dei subordinati, ma anche una specie di auto controllo, dovuto ad una inibizione della produzione di ormoni sessuali. Questo non avviene ovviamente negli animali domestici, che vivono da soli o, al più, in copia e quindi producono più o meno regolarmente ormoni sessuali. Saludos Pedru
|
26/10/2012, 8:51 |
|
|
Oneye
Iscritto il: 13/03/2012, 17:26 Messaggi: 300 Località: Sardinnia
|
Mi pare di aver scritto anche che l'ideale per un cane maschio é avere nel suo stesso territorio la femmina con cui si accoppia , in questo modo sarà doppiamente legato alla zona che deve proteggere perché difende sia il padrone che lo nutre sia la femmina che gli assicura la discendenza , e sono sicuro che anche la femmina se ha un maschio al suo fianco ne trae dei benefici .
|
26/10/2012, 9:13 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
micalizio ha scritto: Pedru ha scritto: Io però non ho trovato nessun padrone di cane femmina che fosse della stessa opinione, erano tutti troppo preoccupati ........... neanche io rischierei la vita dell mia cagna per far fare una cucciolata se non finalizzata (grandi doti di entrambi i genitori per un lavoro -bestiame, fiuto ecc ecc). inoltre io non ho visto i radicali cambiamenti che molti dicono dopo la sterilizzazione, anche perchè il cane non sa di essere stato sterilizzato . Ho visto però dei cambiamenti in cani dopo la prima monta o la prima cucciolata,dventano "adulti" Adamo ed eva dopo la mela Devo precisare che quella frase non è di Pedru, ma di Giuliaxyx,. Io l' ho solo riportata e condivisa. micalizio ha scritto: ........ i cani però non sono lupi, nel branco dei lupi la gerarchia ed i ruoli sono in funzione del branco non delle esigenze del singolo, e l'"autocastrazione"- in senso metaforico-è la norma, anche in altre specie animali ci sono maschi attivi e altri maschi con la solo funzione di difesa, la cosa capita anche nei greggi numerosi di ovini. ...................................... Da quello che ho capito, sui cani, sostanzialmente, diciamo le stesse cose. Sugli ovini invece, sempre se ho capito bene, mi sembra interessante fare qualche precisazione. Per quanto riguarda i maschi (montoni), potrei condividere in parte quanto dici. Vorrei precisare meglio invece il comportamento, l’etologia sessuale delle pecore. Si tratta di un argomento un po’ OT, ma vista l’attinenza con i discorsi etologici precedenti, qualche spiegazione non è del tutto fuori luogo Non so che esperienza hai tu in proposito, ma posso assicurare che il comportamento etologico degli ovini è molto diverso. Non so che cosa intendi per “ nei greggi numerosi di ovini”, ma ti posso dire che in Sardegna esistono circa 3 milioni di pecore, ogni gregge mediamente è composto da qualche centinaio di femmine, e ho amici proprietari che hanno diverse greggi, ognuno da 500 pecore. Il Maschio, in genere, è uno solo per gruppo di femmine (se fossero due o più sarebbero lotte continue nel periodo del calore, per conquistarsi il diritto all’accoppiamento): non sarebbe una cosa da far stare tranquilli. Tutte le femmine normalmente vanno in calore due volte l’anno e generano 1 o (raramente) 2 agnellini. Non c’è nessun “auto controllo” per limitare il numero delle nascite, semmai una specie di “coordinamento” ormonale perché le nascite avvengano tutte nello stesso periodo. Gli agnelli nascono per essere pronti per Natale e Pasqua (in Sardegna l’agnello arrosto in questi periodi, è un rito irrinunciabile che si ripete da millenni): La pecora sarda è forse la miglior produttrice di latte del mondo, ma attualmente il latte viene venduto sotto costo e tutto il guadagno dei pastori si riduce alla vendita degli agnelli a Natale e Pasqua. Te l’immagini se in ogni gregge nascessero solo 2 0 3 agnellini? La specie (se esistesse in natura) si estinguerebbe e allevarle non avrebbe alcuna convenienza. Sarebbe la rovina per i pastori già in crisi: nessuno alleverebbe più pecore! Saluti Pedru
|
26/10/2012, 20:11 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
Per non essere prolisso e non andare OT ho fatto un sillogismo.... concordo con le pecore,il mio gregge attuale non ha superato i 25 individui adulti,ma nelle greggi di mio nonno (Sicilia-Agrigento) ricordo che alcuni montoni non "lavoravano" (ne ha sempre lasciati 3-4 per 6-700capi totali)e mi spiegava che non lo fanno, semplicemente, loro difendono solo, ora i miei sono ricordi di quasi 30 anni fa,e lui forse se la sbrigava in fretta, però lo stesso fenomeno che riguarda sempre i soli maschi, avviene in mandrie selvatiche di bufali africani e altri grandi erbivori. Sulle condizioni della pastorizia, non solo in sardegna ma in tutta italia, potremmo parlare per ore senza poter risolvere, non voglio dire .." io piango e basta!"..., ma le leggi sul pascolo, i continui riferimenti mediatici alla puzza del pecuraro hanno demolito una cultura millenaria, nella quale il cane (giusto per non andare troppo OT)ha sempre svolto un ruolo da protagonista, venivano fatti accoppiare solo i meritevoli non per estetica ma esclusivamente per lavoro, spesso venivano uccisi quelli che davano problemi proprio per evitare che certe carattestiche non volute continuassero a presentarsi, diciamo che la sterilizzazione era più... radicale
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
26/10/2012, 21:33 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Tutto OK. Mi informerò meglio sul comportamento che hanno i montoni fra loro in un gregge. Per quanto riguarda i cani, come abbiamo scritto più volte in varie discussioni, anche in Sardegna funzionava (e in parte ancora funziona) così. Saluti Pedru PS: quello che però è interessante, rimanendo in argomento "Sterilizzazione Cane", è che il comportamento sessuale delle pecore e quello delle cagne selvagge, in natura, è completamente diverso.
|
26/10/2012, 22:37 |
|
|