Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

spiagge e cani

08/07/2013, 10:38

buon giorno a tutti, l'argomento forse non è strettamente legato ma credo che sia molto correlato, ai nostri amici, sappiamo benissimo che nel nostro paese ci sono pochissime strutture e spiagge che ospitano i nostri amici, ora io mi trovo in una situazione un pò particolare e chiedo aiuto, ai primi di agosto partirò per la puglia, per le meritate vacanze, e come al solito ci accompagneranno i nostri cani, però quest'anno la casa che abbiamo trovato non possiede un giardino recintato, ma solo spazio aperto, e non volendo lasciare i cani in "giardino" tutto il giorno legati, stavo cercando delle spiagge su cui poterli portare con noi, ma in rete non trovo nulla, ora la zona in cui andrò è san vito dei normanni, con vicino la riserva marina di torre guaceto, chiedo gentilmente se qualcuno di voi c'è stato e se sà dove la spiaggia sia anche fruibile dai nostri amici, oppure se qualcuno ci vive, è sà darmi indicazioni in merito, grazie mille a tutti

Re: spiagge e cani

08/07/2013, 11:57

Se la situazione è come in basilicata penso che non dovresti avere particolari problemi nel portare i cani in spiaggia. Però torre guaceto essendo una riserva potresti incontrare delle difficoltà, però sempre a torre guaceto dovrebbe esserci una spiaggia per naturisti potresti provare li Bho!!! :roll:

08/07/2013, 13:04

ciao mikelito, sò della spiggia naturisti, ma ho letto il bando della regione puglia, dove vieta l'accesso ai cani anche con museruola o guinzaglio, se non espressamente indicato, e questo che mi lascia molto perplesso, usufruisco da sempre di spiagge libere, e c'è chi porta il propio cane senza alcun problema, ma non vorrei incorrere in sanzioni, è per questo che ho chiesto magari qualche utente del posto sà indicarmi dove, grazie ancora ;)

08/07/2013, 14:15

questa per assurdo l'ordinanza della regione puglia:

s)condurre o far permanere qualsiasi tipo di animale, anche se munito di museruola e guinzaglio, in aree non appositamente
autorizzate,attrezzate e segnalate, ad eccezione delle unità cinofile di salvataggio riconosciute, dei cani guida per i non vedenti
e, nelle sole ore di chiusura, dei cani condotti al guinzaglio dal personale addetto alla sorveglianza balneare.
Ciascun Comune potrà autorizzare i concessionari che lo richiedono, ad attrezzare con opere leggere e di facile rimozione,
all’interno del perimetro in concessione, apposite aree per animali d’affezione (cani e gatti) secondo quanto disposto dagli appositi
regolamenti, adottati dai comuni, e dai servizi veterinari delle AA.SS.LL. competenti per territorio, tenuto conto che tali zone dovranno essere dotate di accesso indipendente e individuate in modo da non arrecare danni e disturbi all’utenza circostante. In dette aree gli animali dovranno essere tenuti sempre al guinzaglio. L’accesso è comunque consentito solo a cani che manifestano un aspetto sano e siano in possesso di certificazione sanitaria non anteriore a mesi sei. Il titolare di ogni concessione demaniale potrà consentire l’accesso, nell’ambito del proprio stabilimento balneare, di animali d’affezione di piccola taglia, in regola con le vaccinazioni igienico-sanitarie previste, sotto uno o più ombrelloni posti in zona retrostante ovvero in posizione tale da non arrecare disturbo o disagio agli altri utenti. Gli animali dovranno essere portati in braccio fino all’ombrellone assegnato e dovranno essere sempre mantenuti al guinzaglio sotto l’ombrellone. I rispettivi proprietari dovranno comunque assicurare l’aspetto igienico-sanitario, sia a tutela dell’animale stesso, con ciò comprendendo la disponibilità in sito del minimo necessario per la sussistenza del medesimo, sia per quanto attiene alla pulizia dell’area occupata ivi compreso
l’asporto di materiali inquinanti. Resta inteso che i padroni degli animali sono responsabili del comportamento dell’animale a tutti gli effetti di legge, come specificato dall’art. 2052 del Codice Civile.

per inciso si è completamente d'accordo, che i propietari devono pulire ove il cane sporchi, e che l'animale debba essere in salute, ma che debba portarlo anche in braccio all'ombrellone, e che solo animali di piccola taglia possano accedervi, e che diamine, siamo ancora al medio evo, dopo ci si chiede perchè gli italiani vadano all'estero con i propi animali.

08/07/2013, 16:04

SIRIO ha scritto:per inciso si è completamente d'accordo, che i propietari devono pulire ove il cane sporchi, e che l'animale debba essere in salute, ma che debba portarlo anche in braccio all'ombrellone, e che solo animali di piccola taglia possano accedervi, e che diamine, siamo ancora al medio evo, dopo ci si chiede perchè gli italiani vadano all'estero con i propi animali.
[quote="SIRIO"]questa per assurdo l'ordinanza della regione puglia:

Concordo in pieno con quello che dici!!! :(

08/07/2013, 16:40

Comprendo il vostro sgomento e lo condivido, il legislatore ha voluto emanare una norma "evita rogne" dove qualsiasi cosa avvenga egli ha il coltello per il manico e ed il conduttore del cane sempre torto Attenzione anche alle norme della capitaneria di porto competente sulle spiagge con proprie ordinanze, solitamente ulteriormente restrittive ed i regolamenti comunali dove magari vi è un poco di realtà rispetto alle utopie di simili restrizioni

08/07/2013, 21:50

scusate se faccio da guasta feste..non conosco le regole della puglia.comunque ti conviene chiamare il comune di appartenenza che ti delucida sul caso..solo un consiglio..meglio non portare i cani in spiaggia..per la loro salute..ma se devi proprio come vai via sciacquali subito con dell'acqua..eviterai acari ed altre infezioni sulla cute.

09/07/2013, 10:33

ciao prisca, ho mandato una mail ieri sto aspettando info, per i cani nessun problema, come si arriva a casa gli faccio sempre una bella doccia, per togliere la salsedine e la sabbia, poi loro si divertono in acqua :lol:

09/07/2013, 15:06

quando loro sono felici io sono felice..speriamo che veda tutto ok e te li puoi godere anche in spiaggia :D :D

17/07/2013, 9:21

aggiorno, sperando che qualche pugliese mi possa aiutare, per ora nessuna informazione da parte del comune, sembra che mi abbiano snobbato, se qualcuno di buon cuore mi aiuta grazie ;)
Rispondi al messaggio