grazie a tutti per i consigli!
devo dire che le cucciole stanno migliorando ogni giorno di più, dopo qualche "sssshhh!" quando leccavano e saltavano sopra agli agnelli e un paio di sgridate più toste (è verissimo, sono molto testardi
) hanno smesso di "assalire" gli agnelli ed ora, quando diamo loro il latte, le cucciole stanno a distanza a guardare, poi metto gli agnelli nel recinto esterno a fare una passeggiata e le cagnette vanno dietro a loro e li osservano
comunque sì, abbiamo notato che non è un atteggiamento predatorio, saltare addosso alle bestie e morderle è un gioco per i cuccioli ma è anche vero, come dite voi espertissimi, che se non li si ferma ora che sono piccini dopo può diventare un grosso problema. Le cucciole già adesso sono robuste e grandi quanto gli agnelli e mi sa che cresceranno ancora tanto, la madre e il padre sono molto grandi (quindi sono abruzzesi e non maremmani?
). Se non si controllano costantemente dedicando un poco di tempo e di pazienza alla crescita e all'addestramento dei cani, credo (per l'esperienza che sto facendo di persona) che potrebbero anche arrivare a fare male alle bestie, ma solo perchè non sono stati fermati e non hanno capito fin dove si devono spingere o che cosa debbono fare nel gregge. Devo contribuire anche io a fargli capire qual è il loro ruolo nel gregge
Le cucciole vivono in stalla con le pecore e gli agnelli, mangiano lì e bevono dove capita, anche nell'abbeveratoio dei polli
ma non li faccio dormire assieme agli agnelli. Però ho creato un varco nella porta delle pecore adulte, così se hanno voglia di entrare lo possono fare
volevo postare un breve video delle cagnette ma non riesco a caricarlo