Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: Sono arrivate le maremmanine!

20/12/2013, 15:03

Scusate, utilizzo questo post per una domanda alla quale non ho trovato risposta o forse non ho cercato bene ;)
I cani da guardiania possono stare liberi all'interno delle riserve di caccia?
Nel mio caso, abito dentro ad una riserva, le cagne sono libere quando le pecore sono nei campi o nei loro grandi recinti di pertinenza, e restano chiuse nel recinto attiguo alla stalla, assieme alle pecore stesse, nei tre giorni di caccia a settimana convenuti col guardiacaccia della riserva.
La domanda è: negli altri giorni e periodi dell'anno, quindi quando non è stagione di caccia e nelle giornate libere da caccia in riserva, i miei cani da guardiania possono controllare tutta la proprietà, quindi vagare al di fuori dei loro "spazi di casa"? :?


sposto questa domanda, scritta in un'altra non attinente, in una nuova discussione

Il moderatore

Re: Sono arrivate le maremmanine!

22/03/2014, 10:39

Salve, la famiglia di cani bianchi è cresciuta :D abbiamo adottato un cucciolo da un pastore, per noi il piccolo non aveva più di 40 giorni ma il pastore li consegnava già, ora se i conti sono giusti dovrebbe avere 60 giorni.
E' vanitoso, egocentrico, non ha paura di nulla, se provi ad atterrarlo tenta di divincolarsi come indemoniato ma poi si sottomette (per ora :lol: ) e lecca la mano. Si è abituato da subito alle cagnone che abbiamo già e loro, bravissime, lo hanno ben accettato, anzi una lo lecca e lo protegge come fosse suo figlio, o un agnellino..
Se portiamo il gregge fuori, lui se riesce sta davanti e li conduce, è un pò ridicolo cosi nano davanti al gruppo :lol: :lol:
Per avere due mesi è più piccolo di quanto fossero le cucciole femmine che ho preso, ma loro erano alimentate a mangime secco quello buono... il maschietto andava a latte di pecora e pane bagnato e un pò di ciccia, quindi speriamo che esploda nella crescita tra qualche settimana.
Poi non ha per niente lo stimolo della fame, mangia perchè deve nutrirsi ma se non vuole mangiare non lo convinci.
Insomma, sarà una gara dura educarlo, ma noi ci siamo già innamorati così come lo siamo delle cagnone :mrgreen:
Unico neo: ha gli occhi di un bellissimo colore blu. Non lo useremo da riproduzione ma diverrà un cane splendido.
Allegati
180320141540_800x600.jpg
150320141507_800x600.jpg

Re: Sono arrivate le maremmanine!

24/03/2014, 10:34

il colore blu-grigio dovrebbe sparire in breve tempo

Re: Sono arrivate le maremmanine!

27/03/2014, 11:56

Anche io penso che il colore blu sparirà col tempo, anche il mio Levriero Sardo all'età di tre mesi aveva ancora gli occhi blu, poi piano piano son diventati di un normale color nocciola. Per quanto riguarda la taglia dei cuccioli, devo dire che l'alimentazione è senz'altro importante, ma tutto ruota sulla genetica: ogni cane è diverso dall'altro, cioè anche per la stazza, all'interno della stesa razza, ci sono spesso notevoli variazioni individuali, tanto più nella razza Maremmana/Abruzzese: in realtà le razze erano due la Maremmana, più piccola, e l'Abruzzese più grossa. Poi è stata riconosciuta una razza unica, per non far torto a nessuno hanno unito i due nomi (Maremmano/Abruzzese, appunto) ma con uno standard comune
Saluti
Pedru

Re: Sono arrivate le maremmanine!

16/04/2014, 14:34

Il piccolo mangia sempre non tantissimo ma ho imparato cosa gli piace. Odia la zuppa, quindi gli presento tre diverse ciotole con mangime secco, carne e pezzi di pane. Così diviso, lui sceglie e durante la notte si mangia tutto.
Adesso ha due mesi e mezzo e due belle zampone con grosse articolazioni, quindi proprio nano non dovrebbe rimanere :D ditemi la vostra in proposito :mrgreen:
Il pelo è corto per ora, anche i suoi genitori non avevano una massa di pelo come i maremmano abruzzesi da expo, magari gli rimane quasi raso ma ci piace di più così non dobbiamo spazzolarlo ogni giorno...
Alla fine gli occhi sono diventati grigio azzurri con striature verdi quando illuminati, bellissimi :)
Le ragazze hanno 14 mesi, sono cresciute e belle, equilibrate e molto brave nel lavoro di guardiane, non potevamo desiderare di meglio come primi cani bianchi della nostra vita.
Allegati
140420141667_800x600.jpg
140420141665_800x600.jpg

Re: Sono arrivate le maremmanine!

26/04/2014, 20:05

molte belle le tue femmine sambo

Re: Sono arrivate le maremmanine!

08/07/2014, 11:18

Salve, il piccolo cresce, ora ha (circa) 5 mesi e mezzo e pesa 30/31 kg, secondo voi quanto ancora crescerà in peso?

Molto equilibrato con le pecore e coi cani, sta sviluppando un bel carattere fermo e tranquillo, non ci dà problemi a parte la testardaggine solita dei maremmano abruzzesi :D

Re: Sono arrivate le maremmanine!

14/04/2015, 11:04

Sambo facci vedere come sono cresciuti :)

Re: Sono arrivate le maremmanine!

15/04/2015, 18:06

Complimenti sono molto belli.
Qualche aggiornamento?
Ciao,Claudio

Re: Sono arrivate le maremmanine!

26/05/2015, 20:36

Ciao a tutti e grazie per l'interessamento :-)
Siamo stati occupati per l'apertura dell'agriturismo, nel frattempo le due femmine sono diventate adulte, molto brave con le pecore anche se molto diverse caratterialmente. Rosa, la più timida e introversa, rimane sempre vicino al gregge, anche all'interno di esso. Se ci sono io presente, si sposta tra me e le pecore, per controllare tutto e tutti. Se il gregge si allontana, posso darle il comando di cercare le pecore e lei parte (non l'ho mai insegnato... ha imparato a farlo da sola).

Berta è più "maremmana", affettuosa ma con carattere forte. Non ama rimanere a stretto contatto delle pecore ma controlla il territorio circostante, fa la guardia anche alla casa e devo dire che non è aggressiva ma con gli estranei ringhia, tenendosi a distanza, e odia le auto.

Bosco, il maschio, è... un maschio :lol: testardo, impertinente, sa tutto lui e fa tutto lui, deve essere sempre al centro dell'attenzione. Anche se è giovane, ha un senso del gregge fantastico. Controlla i recinti, si allontana molto rispetto alle femmine marcando sempre più terreno. Avendo tanti ettari da poter esplorare, a volte si allontana cacciando i selvatici, ma per ora è sempre tornato dopo pochissimo (coi suoi tempi ovviamente e non quando lo chiamiamo :evil: ). Se le pecore non sono a vista, le va a cercare anche senza mio ordine.

La novità, non voluta, è che Bosco, essendo furbissimo, ci ha fregato tutti e complice la Berta che ha fatto un calore silente... l'ha coperta senza che noi ce ne accorgessimo e quindi ora stiamo aspettando i cuccioli :D sembrano pochi per fortuna, spero di cederli bene e soprattutto a persone esperte della razza.
Rosa è già sterilizzata, e l'altra seguirà lo stesso destino dopo aver allevato i piccoli così non avremo più sorprese.
Insomma, cani semplicemente straordinari, ci sentiamo ben protetti dai nostri cani bianchi :mrgreen:
Appena riesco posto delle foto, un saluto a tutti
Rispondi al messaggio