I nostri cani bianchi hanno 10 mesi, non abbiamo più parole per descrivere le loro doti. Sono praticamente perfette, ora vivono libere per l'azienda e controllano l'intero territorio, fino a dove sanno essere loro proprietà. Sono affettuosissime con noi di famiglia, gentili di modi ed educate con gli ospiti, un pò invadenti con chi gioca con loro... quando ti arrivano addosso con i loro abbondanti 90 kg in due apriti cielo... con il gregge sono pazienti e sottomesse e con gli altri animali di casa sempre rispettose.
Con gli estranei si dividono i compiti: Rosa è più timida e schiva quindi quando c'è gente è Berta che si avvicina e abbaia alle persone e Rosa rimane nel gregge o attorno a casa. Al momento del cibo è la timida Rosa che comanda... e la coraggiosa Berta sta al suo posto. Se c'è un vero pericolo, o ci sono selvatici vicino ai recinti, o sentono un odore particolare, tutte e due assieme partono come missili abbaiando verso il pericolo.
Cani speciali, veramente. Ora che li ho come amici e compagni di lavoro posso dire che il meglio del maremmano abruzzese lo si ha se gli si permette di vivere libero e senza recinzioni attorno, dandogli sempre fiducia e correggendolo solo se oltrepassa i suoi limiti, cosa che devo dire succede davvero raramente.
Quanto sbaglia chi gestisce un canile e dà in adozione i cani bianchi solo a chi li tiene in appartamento
fanno il loro male a rinchiuderli in casa, li fanno impazzire di malinconia.
Eccole durante il loro riposino pomeridiano
- Allegati
-