Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: Sono arrivate le maremmanine!

12/04/2013, 20:41

come esperienza personale ti dico di far dormire i cuccioli insieme ad agnelli o pecore senza che escono in modo che loro capiscono che la notte devono star li insieme al gregge magari qualche piccolo guaio lo fanno perchè so cuccioli ma devono capire che la loro famiglia e il gregge falli uscire solo quando escono le pecore altrimenti sempre stalla con loro vedrai che quando sono grandi non li molleranno mai un passo sempre dietro di loro

Re: Sono arrivate le maremmanine!

20/04/2013, 17:41

La prima uscita dal recinto della stalla, al lavoro con le pecore vecchie... che emozione! :D :D :D
Allegati
20042013320_800x600.jpg
Spingiamo il capobranco
20042013321_800x600.jpg
Berta controlla il "gregge"

Re: Sono arrivate le maremmanine!

20/04/2013, 18:16

Che spettacolo :P ;)
Complimenti Sambo,due gran bei soggetti
Ciao
Roberto

Re: Sono arrivate le maremmanine!

21/04/2013, 18:57

ma i maremmani diventeranno anche cani da conduzione del gregge? chi a più esperienza cosa ne pensa

Re: Sono arrivate le maremmanine!

21/04/2013, 19:51

Targa ha scritto:ma i maremmani diventeranno anche cani da conduzione del gregge? chi a più esperienza cosa ne pensa


personalmente le ho prese per la protezione delle pecore dagli attacchi dei predatori. Poi, sono figlie di cani da gregge, credo che comandi tipo "vai a prendere pecore" o "dov'è la pecora?" glieli posso insegnare, così mi aiuteranno quando debbo far rientrare le bestie. Ma cani da conduzione a livello del border o di cani addestrati a quello scopo, cani che ti vanno a riprendere il gregge e te lo spingono dentro al recinto dividendo i soggetti a richiesta in due recinti separati ecc... non credo di poterlo pretendere da un maremmano / abruzzese. Ma lascio rispondere agli esperti di questa razza.

Re: Sono arrivate le maremmanine!

21/04/2013, 20:32

Complimenti per i maremmani :D ma la pecora è magra :lol:

Re: Sono arrivate le maremmanine!

21/04/2013, 21:51

vitto18 ha scritto:Complimenti per i maremmani :D ma la pecora è magra :lol:

io invece le vedo bene le pecore, perkè sono tosate a te sembrano magre.

Re: Sono arrivate le maremmanine!

22/04/2013, 12:58

vitto18 ha scritto:Complimenti per i maremmani :D ma la pecora è magra :lol:


hai ragionissimo :D ci hanno detto che era meglio che le cucciole crescessero con le pecore, dato che ho prenotato il mio piccolo gregge di agnelli francesi ma arriverà solo a fine maggio e le cucciole invece erano pronte già adesso, abbiamo preso da un tizio delle pecore vecchie da tenere assieme alle cagnette. Le pecorelle erano magre stelate, poverette :( però son passati pochi giorni e si stanno riprendendo a mais e fieno buono :mrgreen:

Re: Sono arrivate le maremmanine!

12/05/2013, 18:45

le bimbe crescono... hanno compiuto tre mesi i primi di maggio, sono delle pesti come da copione :mrgreen: ma con l'agnello e le due pecore adulte sono straordinarie. Una, Berta, è furba e mordicchiatrice e abbaia già al minimo rumore che non conosce, con tono serio... mi sa che diventerà proprio una brava guardiana :D
La sorella Rosa è più pacifica, resta sempre vicina alle pecore quando sono fuori dal recinto, mentre Berta la furba si allontana un pò, restando comunque a vista del gregge e di noi umani, se siamo lì attorno.
Rispettano entrambe gli animali da cortile, a parte Berta che giocando ha strappato le penne della coda a due ovaiole mansuetissime :lol: e una volta l'ho beccata che teneva una gallina tra le zampe, delicatamente, e la leccava :lol:
l'ho sgridata, con forza, per le due volte, e non l'ha più fatto. Almeno, per ora le galline sono tutte vive e non hanno paura dei cani :mrgreen: devo preoccuparmi per il futuro dei polli o è stato un gioco di cucciolo?
Allegati
01052013353_800x600.jpg
Rosa, Berta e i pulcini

Re: Sono arrivate le maremmanine!

12/05/2013, 19:21

devo preoccuparmi per il futuro dei polli o è stato un gioco di cucciolo?

io ho un bovaro del bernese di 5 mesi....qualche tempo fa mi ha accoppato un paio di polletti,credo volesse solo giocarci visto che poi se li è portati a spasso senza mangiarseli... :roll:
ora gli abbiamo insegnato che i pennuti non si toccano e sembra averlo capito,quando sono liberi gira alla larga da loro....
però non conosco la razza maremmana ,quindi non so se nel tuo caso è un gioco oppure no :roll:
Rispondi al messaggio