|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
larix94
|
Volevo chiedere se sia normale che i giovani siberian , non ancora adulti, continuino a perdere ciocche di pelo durante tutto l'arco dell'anno(l'animale è sano).
|
04/12/2014, 12:16 |
|
|
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Il siberian husky è un cane un po' particolare rispetto agli altri di razza differente....diciamo che è abituato a temperature estreme, o meglio è stato slezionato dalle tribù eschimesi in questa direzione....ciò significa che d' estate perde il pelo e d' inverno lo mette su (come tutti i cani muniti di sotto pelo e pelo di copertura)....ma c'è un però...c'è un range di temperatura entro il quale il siberina husky dovrebbe vivere per poter metttere su una certa quantità di pelo e c'è un altro range oltre il quale comincia a perderlo....anche se è inverno. Praticamente, se da te le temperature esterne sono superiori ai 12°c e tendono ad andare un po' più su e c'è una buona dose di umidità atmosferica, il cane comincia a perdere il pelo anche se è inverno (poco conta se la sera vanno sotto i 10°C....la temperatura per un buon pelo per un nordico deve mantenersi sotto i 10°C)...di sicuro lo fa se vive dentro casa con te. Ho scritto di fretta perchè ho poco tempo, ma se hai qualche dubbio o se ciò che ho scritto non è abbastanza chiaro chiedi pure...
|
04/12/2014, 12:33 |
|
|
larix94
|
Ti ringrazio molto per la risposta perché pensavo fosse qualche problema del mio cane(anche se a dire il vero il mio veterinario ha detto che è sanissimo).Io abito in montagna e tengo il mio siberian nel suo serraglio in giardino. Effettivamente sta facendo un inverno anomalo con temperature alte ed umidità dell'aria elevata e il mio cane perde pelo soprattutto sui fianchi e sulle cosce. Speriamo che le temperature si abbassino e che il mio nordico metta su una bella pelliccia! p.s. questa razza di cani soffre l'umidità?
|
04/12/2014, 13:07 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Il Siberian Husky, come saprai, è un cane derivato dai cani allevati tradizionalmete dal popolo ciukci, popolazione della Siberia nord orientale, specialmente nell’omonima penisola. Nel 1909 un gruppo di questi cani fece la sua prima apparizione in America (Alaska) per partecipare ad una gara di cani da slitta. Fu allora che gli americani scopersero questa razza. Quindi è vero che le origini sono siberiane, ma la razza, nella sua forma attuale, fu selezionata negli USA e, nel 1930, ottenne il riconoscimento di razza: “Siberian Husky”, “Siberian” per ricordare le sue origini, e “Husky” dal suo tipico urlo rauco. Fatto questo brevissimo cenno storico, passiamo alla tua domanda. Questa razza non è molto diversa da tutte le altre razze, vale a dire che non soffre le alte temperature ambientali, più di quanto non le tema, per esempio, il Maremmano Abruzzese e, direi annche del Fonnese. La stessa cosa si può dire per quanto riguarda l’umidità, anzi trae molto vantaggio da bagni frequenti. Aggiunngo che anche i cani della stessa razza sono individui diversi e perciò potrebbero avere predisposizioni diverse. Comunque sia, perdere un po’ di pelo per un giovane cane (ma giovane quanto?), non è che sia normale ma potrebbe starci, perderlo a ciocche è già un po’ più strano, ma ancora meno normale, mi sembra, è perdere il pelo “per tutto l’arco dell’anno”, e “a ciocche” per giunta. Normalmente perde il pelo 2 volte l’anno (ma anche di più): d’Estate perde il folto sottopelo e d’inverno può cambiare il pelo lungo. Prova a spazzolarlo molto, molto spesso e fargli fare qualche bagno, non in acqua fredda in Inverno, eh! Il problema del tuo cane potrebbe dipendere da qualche carenza vitaminica, difetto metabolico o altro, oppure potrebbe essere "normale" per il tuo cane. Dipende da tante cose e naturalmente difficile farsi un'idea precisa, così a distanza. Più di così non posso dire. Dici che l’animale è sano, ciò lascia intendere che ti sei già rivolto/a al veterinario: se i risultati dei consigli suddetti non sono soddisfacenti, ti consiglio di riportarlo dal veterinario, magari da un altro, esporre bene il problema e seguire le sue indicazioni Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
04/12/2014, 23:29 |
|
|
JFLori
|
Cita: questa razza di cani soffre l'umidità? Premettendo che tutti i cani soffrono l' umidità, specialmente se con questa devono svolgere atività fisica, sì, il siberina husky è tra le razze che soffrono di più l' umidità....sono animali tipici di ambienti con inverni freddi ed aria secca...
|
05/12/2014, 0:21 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Non sono d'accordo, JFlori: è vero che tutti i cani (chi più chi meno) soffrono l'umidità, ma se svolgono un'attività fisica in condizioni di umidità, la soffrono senz'altro meno che stando in ozio, e sappiamo che l'Husky è un cane che ha bisogno di molto movimento. Se tu basi la tua affermazione sul fatto che la loro origine è nordica, che in Siberia gli inverni sono gelidi e quindi l'aria non è umida, non consideri che il ghiaccio in Estate si scioglie, e l'ambiente diventa molto umido, tant'è vero che le zanzare in quella stagione vi prosperano alla grande Saluti Pedru
|
05/12/2014, 1:38 |
|
|
JFLori
|
Il fatto è che dove vivono....d' inverno non esistono zone di elevata umidità ed anche il panorama appare senza foschia (se non a causa di tempeste di neve)...l' aria è secca e gelida. D' estate il ghiaccio si scioglie, ma va a riempire laghi e fiumi...nei primi si riproducono le zanzare....si riproducono semplicemente in acque calme a diferenza della zanzara tigre che non è necessariamente legata all' acqua, ma che può riprodursi anche in aree semplicemente umide (campi da calcio, golf, all' ombra di siepi ecc)....Il siberian husky in estate, in Siberia, se si considerano quelli delle tribù indigene, se ne stanno legati alle catene o chiusi nei box....e vengono liberati solo nei momenti più freschi.....confermatomi da contatti Alaskani e Russi-Siberiani... (considerando che la temperatura ecceto qualche zona costiera....e comunque si parla di casi record, si aggira sui 20°C). La sudorazione nel cane è fortemente limitata dall' umidità (ciò accade anche nell' uomo, per questo le tribù sud americane che vivono nella foresta amazzonica hanno una minor quantità di ghiandole sudoripare), gli unici "impianti di raffreddamento" del cane sono la lingua ed i piedi poi ci si mette in mezzo pure ua specifica tolleranza....per questo un Siberiano (russo od eschimese) soffrirà sempre il caldo in Africa, anche se in costume...amici di famiglia e conoscenti russi, vengono in Italia solo per il mare, ma passano tutta la giornata dentro casa con il condizionatore a 1000 Il Siberian Husky (Alaskan malamute, Groenlandese, Eschimese Canadese...) in condizioni di forte umidità potrebbe collasare, dove un bracco tedesco, un pointer, al contrario, essendo più tolleranti, cercano il selvatico. Comunque, se il tuo cane è sano, non è l' unico Husky che si trova in muta ora....hanno questo problema anche alcuni musher italiani....le relativamente alte temperature e l' umidità per l' incessante pioggia di questo periodo, fanno percepire maggior caldo a questa razza, e quindi va in muta....o hanno zone con pelo più folto/lungo ed altre con pelo più corto...Se si dicesse che il Siberian Husky mal sopporta caldo ed umidità non se ne venderebbero più Molti sopperiscono a questo problema allevando (per competizione) gli Alaskan husky (tipo hound) o altri incroci...più tolleranti.
|
05/12/2014, 11:32 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Rispetto le tue opinioni, ma non mi sembrano del tutto convincenti. Prima di tutto, il foltissimo sottopelo di cui, come molti altri cani, sono dotati i Siberian Husky, in Inverno li proteggerebbe non solo dal freddo, ma anche da qualunque (eventuale) umidità. Ma, se leggi bene, parlavo di umidità durante l’Estate: durante lo scioglimento di neve e ghiaccio si genera umidità, a prescindere da dove queste acque vadano a finire. Inoltre l’umidità si genera anche da laghi, fiumi, mari e da qualsiasi distesa d’acqua o zona umida. Poi nessuna legge stabilisce che tutta l’acqua derivata dalla neve sciolta scorra verso fiumi, laghi o mari. Si formano invece facilmente, nelle zone pianeggianti, acquitrini e luoghi di acqua stagnante e la terra stessa rimane umida a lungo. Questo vale per la Siberia in generale e per la Kamcatka (terra di origine degli Huski) in particolare. Anche i bambini sanno che i cani, tutti i cani, non hanno ghiandole sudorifiche, ad eccezione dei cuscinetti dei piedi e che la lingua, dove evapora l’acqua della saliva, genera umidità e quindi fresco, ma questo serve come difesa dal caldo non certo dalla umidità. Comunque non è che l’umidità dell’aria impedisce la formazione del sudore, ma la rende inutile, cioè la sudorazione avviene ugualmente, ma l’umidità impedisce o ostacola (a secondo della quantità di umidità presente) l’evaporazione, quindi viene meno la funzione refrigerante del sudore. Il Siberian Husky, come mi sembra aver scritto chiaramente in un post precedente, è un nome che gli hanno dato gli americani dopo averlo selezionato ulteriormente per ricordare la sua origine, ma non perché fosse un cane diffuso in tutta la Russia siberiana, ma solo in una specifica parte di essa: è allevato da un solo popolo, nella penisola della Kamcatka, quindi, i russi di questo cane non ne sanno certo più di noi. Anzi noi possiamo avere più esperienza di loro anche per quanto riguarda l'adattamento di questo cane ai nostri climi. Comunque, tranquillo, che il Siberian Husky soffra particolarmente l’umidità è una leggenda metropolitana, esattamente come quella che dice soffra particolarmente il caldo, sicuramente non più di tanti altri, non più ripeto, del Maremmano/Abruzzese o del Fonnese. Credo che l’argomento sia stato abbondantemente esposto (anche con qualche OT ), non c’è bisogno di aggiungere altre spiegazioni marginali, per cui direi di finirla qua. Saluti Pedru
|
05/12/2014, 14:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|