|
Autore |
Messaggio |
giammy91
|
in futuro vorrei acquistare un cane, e si tratterebbe del mio primo cane.. il cane starebbe in un recinto con cuccia e uscirebbe tutti i giorni per andare a spasso e per farlo correre in spazi aperti.. magari la sera potrei liberarlo dentro il recinto di casa (circa 100-200 mq) cosi che faccia la guardia e magari non entri nel pollaio .. il cane non deve essere aggressivo verso la famiglia anche perchè ho un fratello di 9 anni e non vorrei faccia danni.. non mi interessano cani con pedegree lunghissimi da 1.000€ poichè non ho intenzione di partecipare a esposizioni, non ho licenza di caccia o tartufi.. isomma un cane da casa che, se piu in la prenderei una licenza, potrei addestrare (ipotesi molto residuale).. mi piacciono i cani di una certa taglia, non piccoli (tipo pincher) ma neanche enormi (tipo alano).. non mi piace il pelo lungo in quanto al cambio del pelo è tragica.. ho una certa passione verso i cani da caccia in quanto snelli.. le razze che mi attirano sono queste, se qualcuno mi puo dare esperienze proprie con queste e dirmi quale si adatta meflio alle mie esigenze -kurzhaar -vizla -weimaraner -cane lupo cecoslovacco (so che è a pelo lungo ma mi intriga molto esteticamente) -malinois se pensate che un'altra razza si adatta meglio alle mie esigenze sono accolti consigli meglio un maschio o una femmina? grazie a chi vorra rispondere
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
24/01/2013, 11:34 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
La mia risposta è scontata: un bel Cane Fonnese a pelo corto: non è piccolo e non è gigante come un Alano e neanche come un Abruzzese/Maremmano. E' affidabile, ubbidiente, molto paziente e affettuoso con i padroni, anche con i bambini. Ottimo per la guardia e difesa, che fa d'istinto. Il costo attualmente è molto inferiore ai 1.000 Euro. Ii problema? Trovarlo, specialmente quelli buoni, non è facile Maschio o femmina?, è soggettivo, L'importante è che sia equilibrato Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
24/01/2013, 13:18 |
|
|
giammy91
|
dalle mie parti non si trovano leggendo un po l'atlante ho trovato quelle razze che mi piacevano molto
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
24/01/2013, 13:51 |
|
|
Oneye
Iscritto il: 13/03/2012, 17:26 Messaggi: 300 Località: Sardinnia
|
se vuoi che faccia la guardia e sia affidabile con la famiglia dovresti scegliere un cane da pastore , però devi trovare l'esemplare giusto e non é facile ... da quello che si dice anche fra i cani da caccia a volte nasce qualche guardiano , conoscevo un setter inglese molto aggressivo, diffidente con tutti e buono con i padroni, solo che probabilmente un cane da caccia entrerebbe nel pollaio e farebbe una strage ... dato che sei in Abruzzo perchè non ti informi da qualche pastore della tua zona ? so che di solito scartano i cani aggressivi verso l'uomo perchè devono stare con le pecore al pascolo e c'é il pericolo che facciano danni , ma in un giardino recintato uno di quei cani é l'ideale! come tutti i cani buoni però il problema é trovarli
|
24/01/2013, 16:25 |
|
|
isolag
Formazione: laurea in medicina veterinaria
|
giammy91 ha scritto: in futuro vorrei acquistare un cane, e si tratterebbe del mio primo cane.. il cane starebbe in un recinto con cuccia e uscirebbe tutti i giorni per andare a spasso e per farlo correre in spazi aperti.. ...................................................... grazie a chi vorra rispondere Ciao,alcune considerazioni: se compri un cane di qualsiasi razza e vuoi un soggetto equilibrato (piu' che bello) devi rivolgerti ad allevatori che fanno selezione seria e ragionata,per questo motivo i cuccioli hanno un costo che si aggira sulle cifre da te citate,ma come dico sempre quando si acquista un cane si "deve acquistare il lavoro svolto dall'allevatore per produrre quel cucciolo",studio dei pedigree,viaggi,monte ,esposizioni e quant'altro,diffida da chi propone cuccioli a prezzi stracciati,dietro non c'e' un minimo di selezione e allora tanto vale adottare un cucciolo o cucciolone dalle associazioni,avrai pressapoco le stesse garanzie e farai un buon gesto. In riferimento alle razze da te citate ti posso parlare in prima persona del malinois,ne ho posseduto ,e tutt'ora ne possiedo, nel tempo diversi esemplari sia di linea conformita' allo standard (da bellezza per intenderci) che da lavoro.Sono appassionato della razza ,ma mi sento di non consigliarla a neofiti,si tratta di soggetti (anche se con notevoli differenze fra le due linee)estremamente reattivi,con buona dose di aggressivita' ma con carattere molto sensibile e dipendente dal padrone( al quale si lega con un rapporto molto stretto),sbagliare con loro e' facile se non si ha esperienza e porta ad avere soggetti instabili e nervosi.Sono degli atleti che vanno gestiti come tali, hanno anche un grande istinto predatorio (galline !!!! ) Il cane lupo cecoslovacco non e' a pelo lungo ma medio ,e' un cane spesso timido che conserva molto della diffidenza del lupo, poco adatto alla guardia, Fra i cani da caccia spsso i bracchi tedeschi e weimar sono pure dei buoni guardiani Saluti
|
24/01/2013, 21:25 |
|
|
blade112
|
Mia opinione, vuoi troppe cose da un cane solo, pensaci bene e decidi cosa vorresti dal tuo cane!!! Ciao Fabio
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
24/01/2013, 22:38 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
isolag ha scritto: Ciao,alcune considerazioni: se compri un cane di qualsiasi razza e vuoi un soggetto equilibrato (piu' che bello) devi rivolgerti ad allevatori che fanno selezione seria e ragionata,per questo motivo i cuccioli hanno un costo che si aggira sulle cifre da te citate,ma come dico sempre quando si acquista un cane si "deve acquistare il lavoro svolto dall'allevatore per produrre quel cucciolo",studio dei pedigree,viaggi,monte ,esposizioni e quant'altro,diffida da chi propone cuccioli a prezzi stracciati, dietro non c'e' un minimo di selezione e allora tanto vale adottare un cucciolo o cucciolone dalle associazioni,avrai pressapoco le stesse garanzie e farai un buon gesto. ..............................i I tuoi consigli e le tue considerazioni non fanno una grinza, dove però non mi sento del tutto d'accordo è nelle parole in grassetto: " dietro non c'e' un minimo di selezione", Infatti non è sempre così. Il prezzo dipende dalla domanda e dall'offerta: se un cane è poco richiesto, magari perché poco conosciuto, è ovvio (per la legge di mercato) che il prezzo rimanga basso, anche se dietro c'è una selezione seria. Se la razza è riconosciuta, ma non ufficialmente, il prezzo si abbassa ancora, e anche questo è ovvio. L'esempio del Fonnese (razza ancora poco conosciuta, quindi poco richiesta), da me fatto, calza a pennello con quanto detto: non è facile vendere ottimi cuccioli, ben selezionati, a 500 o anche a 300,00 Euro, anche se l'offerta è scarsa, per i motivi anzidetti. Eppure esistono cani di questa razza ben selezionati e completamente affidabili sotto tutti i punti di vista. C'è poi chi ne approfitta e vende addirittura dei mettici, spacciandoli per Fonnesi puri, aumentando l'offerta e peggiorando la qualità. Quindi diffidare sempre, ma c'è caso e caso: non è vero dire che dietro prezzi che difficilmente arrivano ai 1000 euro non c'è un minimo di selezione. Poi si potrebbe parlare anche di selezione troppo accentuata (che non è un bene) e di cani rustici, ma allora è facile andare OT Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
24/01/2013, 23:07 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Perchè non ti prendi un Boxer?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/01/2013, 23:48 |
|
|
isolag
Formazione: laurea in medicina veterinaria
|
Pedru ha scritto: I tuoi consigli e le tue considerazioni non fanno una grinza, dove però non mi sento del tutto d'accordo è nelle parole in grossetto: "dietro non c'e' un minimo di selezione", Infatti non è sempre così. Il prezzo dipende dalla domanda e dall'offerta: se un cane è poco richiesto, magari perché poco conosciuto, è ovvio (per la legge di mercato) che il prezzo rimanga basso, anche se dietro c'è una selezione seria. .......... Saluti Pedru Pienamente d'accordo Pedru, naturalmente mi riferivo a chi spaccia come cani selezionati soggetti nati da accoppiamenti estemporanei ,nati da incontri casuali per strada o al parco, fra proprietari della stessa razza e venduti come puri e selezionati (molto frequente ,sarai d'accordo). La tipicita' e l'uniformita' in una razza ,non solo morfologica ma soprattutto caratteriale e' il carattere che distingue il cane puro dal "bastardino",senza selezione dei riproduttori sai bene che questa tipicita' tende facilmente a "derivare" sfociando spesso in sogetti non solo morfologicamennte scadentie(e sarebbe anche il male minore, dico sempre -si convive col carattere di un cane non con il suo aspetto-) ,ma quel che e' peggio in soggetti spesso instabili caratterialmente o comunque non aderenti a quello che lo standard richiederebbe,in questo senso li paragonavo ai meticci del canile non per fare un'equazione diretta fra prezzo e bonta' del soggetto.Ciao
|
24/01/2013, 23:55 |
|
|
giammy91
|
JeanGabin ha scritto: Perchè non ti prendi un Boxer?
Ciao non mi piacciono i boxer saro strano ma non mi piace il muso.. isolag ha scritto: Ciao,alcune considerazioni: se compri un cane di qualsiasi razza e vuoi un soggetto equilibrato (piu' che bello) devi rivolgerti ad allevatori che fanno selezione seria e ragionata,per questo motivo i cuccioli hanno un costo che si aggira sulle cifre da te citate,ma come dico sempre quando si acquista un cane si "deve acquistare il lavoro svolto dall'allevatore per produrre quel cucciolo",studio dei pedigree,viaggi,monte ,esposizioni e quant'altro,diffida da chi propone cuccioli a prezzi stracciati,dietro non c'e' un minimo di selezione e allora tanto vale adottare un cucciolo o cucciolone dalle associazioni,avrai pressapoco le stesse garanzie e farai un buon gesto.
Saluti
noon sono disposto a spendere quei soldi poichè il cane dovrebbe essere un nuovo compagno e non ho scopi di esposizioni ecc quindi sarebbero soldi buttati via.. il carattere so che dipende da cane a cane, che ci sono cani piu o meno aggressivi e con caratteristiche diverse.. presso le associazioni non ho intenzione di andare perchè non condivido diverse loro idee che ritengo non accettabili.. il cane che vorrei scegliere dovrebbe fare compagnia, la guardia di notte.. e magari come dicevo non entrare nel pollaio e fare stragi ma bensi fargli la guardia da fuori i cani da pastore tipici della zona (gli abbruzzesi) per esperienze dirette di vicini sono cani strani, non riconoscono il padrene e mordono spesso.. poi sono a pelo lungo.. tra le razze citate quindi voi dite: -malines----->difficile come prima esperienze -lupo cecoslovacco? -bracco tedesco? -bracco di weimar? -vizla? potreste dirmi per esperienze se andrebbero bene?
|
25/01/2013, 9:02 |
|
|