Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 23:20

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Scielta razza Help 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioniera commercio estero
Ma al border collie non basta stare in mezzo a tutti quegli animali che hai elencato, ma deve stare anche a contatto stretto con il proprietario...e Angelo1972 non ha scritto questo...gli serve solo un deterrente per le volpi......io ne ho tre, di cui recuperata da una situazione di abbandono a sè stessa nel giradino senza che i proprietari avessero alcun contatto con lei che infatti ha la fissa delle ombre...prendere un border collie significa prendere anche l'impegno di far lavorare un cane così attivo e intelligente.

23/10/2013, 22:06
Profilo

Alla fin fine tutti (o quasi) ti stanno dando lo stesso consiglio: prenditi un CANE da PASTORE.....
Che generalmente ben si adattano a vivere con gli animali che devono custodire e al compito che richiedi facciano.

Naturalmente in questo campo non è detto che 2+2 faccia sempre 4 ma se prendi un pastore in teoria non sbagli.
Poi sta anche a te educarlo.

ps. Il pastore tedesco non fa danni.

09/01/2014, 19:07
Profilo

Il pastore tedesco non dà problemi?

dovevi spiegarlo al mio che saltava un metro e mezzo di rete e si faceva la scorpacciata di uova ogni giorno, me ne sono accorto quando ha cominciato a fare il pelo marrone sulla schiena. (comunque le galline non le toccava)

io farei un nome emblematico "fox terrier" (più emblematico di così) ma non so come potrebbe comportarsi con le galline... comunque sempre da addestrare

09/01/2014, 22:22
Profilo

Kakkio ma non puoi generalizzare così su una razza solo perchè il tuo aveva un comportamento inopportuno.

E comunque come dici tu non toccava le galline. Invece penso che un fox si divertirebbe parecchio con i pennuti.

Dato che il cane dovrebbe convivere con altre specie è sicuramente meglio un cane da pastore che è stato appunto selezionato per questo compito.
Poi ci sono anche cani da pastore che ammazzano gli armenti, ma questa è un'altra storia. Ma anche in quel caso se un cane ha un atteggiamento deviato non si può dire che i cani di quella razza siano tutti così.

Io ho avuto + pastori tedeschi e non mi hanno mai dato problemi da questo punto di vista. Ma sicuramente non sono l'unica razza che consiglierei a chi ha esigenze di questo tipo.

Ciao.

10/01/2014, 11:47
Profilo

Ciao, Pedrus, certo, io parlo solo delle mie esperienze, cioè di cosa mi è capitato, ho avuto anche pastori che le uova non le volevano per niente, proprio perchè ci sono casi e casi (non sono io a generalizzare)
Ho avuto rott terribili e rott piu calmi di un labrador, ecco perchè sull'altro post ho consigliato di curare la genealogia, per quanto si possa dire, la genetica dà una preddisposizione agli animali e poi l'educazione fa il resto.
Penso che, se inserisci il cane da cucciolo e lo abitui a non cacciare i polli, qualunque cane possa essere utile, ma ci sono cani più adatti ed altri meno.
In quanto al fox, mi sembra di averlo puntualizzato che poi c'era da curare le galline, il problema è che i cani sono cacciatori per natura, altrimenti non servirebbero a niente, sta a noi abituarli con le buone a non combinare guai.

10/01/2014, 15:33
Profilo

Concordo pienamente con te Marky :mrgreen:

Ciao a presto per altri scambi di idee

10/01/2014, 23:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3