Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Scelta del cane...

10/12/2014, 21:51

Salve a tutti,

da un po' di tempo sto pensando di adottare un cane.Abito in campagna,tra l'appennino ligure,nel comune di Urbe...ho una casa indipendente circondata da un ampio giardino.Qui l'inverno è freddo e nevica parecchio da dicembre a marzo.

Adesso vorrei perseguire questo "progetto"...l'unico problema è la solitudine che il cane potrebbe soffrire durante la settimana lavorativa(Lunedì-Venerdì) ,infatti esco di casa alle 7.30 circa (se c'è la neve anche un pò prima) e rincaso intorno alle 17.00.
Come razze in pole position ho:

-Samoiedo,credo si troverebbe bene anche e soprattutto in inverno con la neve

-Bovaro del Bernese,lo trovo magnifico

-Pastore scozzese ,mi affascina da sempre

Tra questi 3,quale soffre meno la mia assenza?Se nessuno dei 3...quale altre razze sono più indipendenti rispetto al padrone?

Grazie per le risposte :)

Re: Scelta del cane...

10/12/2014, 22:22

Un cane Corso femmina.... :)

Re: Scelta del cane...

10/12/2014, 22:37

Ci avevo pensato pure io...ma ho "paura"! :lol:

Nel senso che non so se saprei gestirlo..da quel che so non è facilissimo!Ci vuole polso fermo (anche se femmina),anche se il polso fermo ci vuole con tutti i cani,non mi sento pronto.

il Samoiedo soffre molto la solitudine?

Re: Scelta del cane...

10/12/2014, 22:56

p.t tedesco

Re: Scelta del cane...

11/12/2014, 14:27

Quale razza adottare? bisogna sapere esattamente a cosa ti serve il cane.
Rispetto al padrone, le razze più indipendenti non mancano, ma non dimenticare che Il Cane è un animale sociale, quindi tutti i cani, più o meno, soffrono la solitudine. Meglio sarebbe avere due cani, anche di razza diversa. Sappi anche che ogni cane a prescindere dalla razza, ha il suo carattere individuale che, a volte, non è esattamente conforme allo standard
Saluti
Pedru

Re: Scelta del cane...

12/12/2014, 12:39

Senti, dai retta a me: lascia perdere i "cani di razza", vai al canile e prendi due mettici, non costano praticamente nulla, e sono intelligentissimi e deliziosi ;) L'unica cosa è scegliere con attenzione quelli che sembrano più adatti alle tue esigenze
Saluti
Pedru

Re: Scelta del cane...

12/12/2014, 15:26

Pedru ha scritto:Senti, dai retta a me: lascia perdere i "cani di razza", vai al canile e prendi due mettici, non costano praticamente nulla, e sono intelligentissimi e deliziosi ;) L'unica cosa è scegliere con attenzione quelli che sembrano più adatti alle tue esigenze
Saluti
Pedru

concordo in pieno

Re: Scelta del cane...

15/12/2014, 13:34

Posto anche io.....

Indipendenti o meno i cani stanno bene in compagnia.... un cane solo lo vedo male.
Inoltre lavorano meglio in branco.

Magari scegliti dei cani che già dividono lo stesso box così si conoscono e sai che non avrai problemi di incompatibilità. Se prenderai una coppia inoltre i canili danno le femmine già sterilizzate così ti togli anche quel problema che generalmente si presenta due volte l'anno.

Ciao.

Re: Scelta del cane...

15/12/2014, 21:27

Credo che seguirò il vostro consiglio! Anche se non sembra io non guardo mai solo l'aspetto estetico ;)

Re: Scelta del cane...

16/12/2014, 12:27

stebra ha scritto:Credo che seguirò il vostro consiglio! Anche se non sembra io non guardo mai solo l'aspetto estetico ;)



Ok facci sapere.....
Rispondi al messaggio