|
Autore |
Messaggio |
corradoerina
|
Buongiorno a tutti,
Vorremmo consultare i piu` esperti. Stiamo cercando di acquistare un cane di taglia grande, e pensavamo di prenderene due un maschio ed una femmina, che non verranno “castrati” (per motivi di principio).
Vorremmo un cane da uso misto (guardia, difesa, soccorso famiglia) Cerchiamo un cane intelligente, affezionato alla famiglia, ubbidiente e indipendente, buono con i bambini (abbiamo 12 nipoti), affezionatissimo al padrone ma che non dia facilmente confidenza agli estranei (viviamo in zone rurali isolate). Vivrebbero in un largo giardino. Noi ci muoviamo tra due paesi Europei, in entrambi posti abbiamo giardini di discrtee dimensioni ed i cani si muoverbbero con noi come membri della famiglia. Il paese in cui tracsorriamo piu` tempo ha un clima temperato fresco.
Mio marito va spesso in montagna e sulla costa da solo a fare trekking (mentre io lavoro grrrrr!), idealamente uno dei cani dovrebbe essere in grado di fare da “compagno” se necessario.
Preferiremmo un cane di razza, magari non troppo diffusa per aiutare a conservarle. Idealemente ci piacerebbero cani il cui costo di mantenimento sia accettabile. Noi abbiamo molta esperienza di animali da fattoria, ma non abbiamo mai avuto cani grandi.
Abbiamo guardato le seguenti razze, che ci piacciono tutte molto (in ordine alfabetico):
Bovaro del Bernese Grande Bovaro Svizzero Mastino Tibetano San Bernardo Terranova
Voi piu` esperti cosa ci consigliate? E ci sapete anche consigliare allevamenti europei validi, dove avete avuto buone esperienze?
Grazie!
Bea
|
31/12/2014, 15:47 |
|
|
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Non sono razze da trekking...comunque il Bernese sarebbe il più adatto. Per altri Svizzeri che sono relativamente rari l' Appenzell e l' Entlebuch...migliori anche per il trekking. Più un cane è pesante e "linfatico" e meno sopporta il trekking. Gli altri sono troppo pesanti, delicati, mangioni, poco longevi e predisposti ad infortuni e piuttosto irritabili caratterialmente (hai 12 nipoti). Cita: Preferiremmo un cane di razza, magari non troppo diffusa per aiutare a conservarle Non preoccuparti di questo...sono razze che difficilmente si estingueranno. Troppo diffuse all' estero Il molosso dell' Epiro è più a rischio, ma esiste solo in Grecia, non è riconosciuto ed è debole geneticamente ecc ecc...Lo stò studiando da un po' con l' intenzione di procurarmi prima o poi degli esemplari.
|
31/12/2014, 16:11 |
|
|
corradoerina
|
JFLori ha scritto: Non sono razze da trekking...comunque il Bernese sarebbe il più adatto. Per altri Svizzeri che sono relativamente rari l' Appenzell e l' Entlebuch...migliori anche per il trekking. Più un cane è pesante e "linfatico" e meno sopporta il trekking. Gli altri sono troppo pesanti, delicati, mangioni, poco longevi e predisposti ad infortuni e piuttosto irritabili caratterialmente (hai 12 nipoti). Cita: Preferiremmo un cane di razza, magari non troppo diffusa per aiutare a conservarle Non preoccuparti di questo...sono razze che difficilmente si estingueranno. Troppo diffuse all' estero Il molosso dell' Epiro è più a rischio, ma esiste solo in Grecia, non è riconosciuto ed è debole geneticamente ecc ecc...Lo stò studiando da un po' con l' intenzione di procurarmi prima o poi degli esemplari. Grazie! Ci avevano detto che Grande Bovaro Svizzero, San Bernardo e Mastino Tibetano fossero molto robusti e che a parte il Mastino Tibetano gli altri fossero tutti di buon carattere con i bambini! L'uso da trekking sarebbe occasionale, e sarebbe una priorita` inferiorie alle altre .... Che ne pensa? Che razze consiglierebbe in alternativa a quelle che menzionavo per l'uso che ne dobbiamo fare? PS: Cosa vuol dire linfatico nel caso di un cane? Bea
|
31/12/2014, 16:59 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Salve. Anche secondo me, fra quelli elencati il più adatto alle vostre esigenze è senz'altro il Bovaro del Bernese. Può essere definito di carattere "sanguigno", perché impara facilmente, è ubbidiente agli ordini che esegue con precisione e si presta molto bene a varie funzioni. E' un cane agile e svelto, intelligente, molto attento e atto anche alla guardia e difesa, pur essendo di indole docile e mai aggressivo. Mostra molta affezione ai familiari. Un vero compagno per la vita. Questo naturalmente è il carattere normale, ma è giusto sapere che possono esserci sempre, in ogni razza, anche delle eccezioni. Quando andate a scegliere il cucciolo, non prendete quelli che cercano di allontanarsi, ma quelli che non temono e cercano di giocare mordicchiandovi la mano. Credo che, sempre fra quelli elencati, il costo di mantenimento del Bernese sia il più conveniente. Linfatico: (a parte riferirsi a varie patologie, che possono presentarsi in tutti gli animali, riguardanti l'apparato linfatico) nel caso di un cane, l'aggettivo "linfatico" indica un cane (una razza) lento, lento nei movimenti, che non apprende facilmente, che esegue i comandi distrattamente e così via. Insomma, non è un carattere ideale. Bene, non mi resta che augurarvi buona scelta e, dato che ci siamo, anche Buon Anno Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
01/01/2015, 0:50 |
|
|
JFLori
|
Per temperato fresco intendi Russia e Paesi Baltici?? Pedru non poteva darti definizione migliore di cosa si intenda per "linfatico" in un cane....aggiungerei apatici e talvolta indolenti. Tutti i molossoidi di grossa taglia, a causa della mole non indifferente e sovente per una distribuzione delle leve non sempre ottimale, possono andare andare incontro a patologie osteo-articolari come displasia dell' anca, del gomito, e del ginocchio e conseguente lussazione della rotula, spondilo-artrosi....Altre patologie possono interessare gli occhi a causa della pelle lassa (occhi che mostrano la congiuntiva) e per conformazione esagerata del cranio come ad esempio l' ectoprion e l' entropion e cioè rispettivamente rivoltamento all' esterno e all' interno della palpebra. Le razze più soggette, tra quelle da te citate, in ordine decrescente di manifestazione sono: -San Bernardo; -Terranova; -Tibetan mastiff - Grande Bovaro Svizzero; -Bovaro del Bernese (non particolarmente soggetta a dir la verità); Altre inconvenienti secondari sono scarsa sopportabilità della confusione e conseguentemente dei bambini...poi talento naturale a sbavare ovunque, soprattutto d' estate con tutte le conseguenze del caso (muri imbrattati, auto incollata con vetri glassati , odore sgradevole e mani mai pulite...se poi assiste ai nostri pasti...bhè potrebbe stomacare con la bava filante ). Perdona la mia visione tragica della situazione, ma, sia nella vita privata che sui forum, preferisco aprire gli occhi alle persone che andranno a prendersi un cane specialmente se sono alla loro prima esperienza, piuttosto che descrivere tutto come "rose e fiori". Nella mia esperienza ho visto gente entusiasta in preda ad esaurimento nervoso dopo qualche mese....I cuccioli sono sempre adorabili sia per l' aspetto puffacchioso che per l' odore con retrogusto di vaniglia .....il resto sopraggiunge in seguito. Mi viene da chiederti perché hai scelto di affiancarti dei molossoidi di grande taglia...questo perché mi sembra di capire che la tua famiglia ami spostarsi coprendo anche notevoli distanze....Devi tener conto, in queste situazioni, dello spazio a disposizione nell' abitacolo dell' auto durante i viaggi in auto, dell' ingombro del vari-kennel nella stiva dell' aereo, dell' autorizzazione nei treni ecc ecc...Ad ogni modo i Bovari svizzeri nelle versioni "Del Bernese", Dell' Appenzell" e "Dell' Entlebuch" (inseriti in ordine di taglia) mi sembrano i molossoidi più idonei alla tua situazione anche perché sono i più eclettici e conseguentemente i più adattabili...Sono cani gentili che possono stare tranquillamente in mezzo alla famiglia (son comunque sempre cani e come tali vanno rispettati...non sono giocattoli)....Mi viene da aggiungerti semmai delle razze affini appartenenti però al primo gruppo (classificazione F.C.I.) tipologia lupoidi (più affini all' Appenzeller ed all' Entlebucher)...e con una buona attitudine alla guardia, fermo restando che il cane funziona come tale se vive dentro casa...fuori verrebbe neutralizzato. Insomma...queste razze sono Australian cattle-dog ed Australian-sheperd. Mi permetto di farti presente che avere una coppia di cani non è sempre facile nella gestione....nel periodo del calore infatti devi stare attenta affinchè i cani non si accoppino (soprattutto se sono fratelli e per evitare che ciò avvenga ad ogni calore..i cani vanno in calore 2 volte l' anno come conseguenza della domesticazione, ma 2 cucciolate consecutive non sono in realtà sopportabili...)...e nel caso ciò avvenga preoccuparsi di cedere i cuccioli a persone affidabili ed amanti degli animali.
|
01/01/2015, 13:56 |
|
|
JFLori
|
Un' altra cosina....i molossoidi di grossa taglia non salgono da soli in auto....devi tirarli su tu e se hai un SUV la fatica è maggiore. Aggiungo che più un cane è grande e pesante e più la muscolatura va mantenuta efficiente affinché possa sorreggersi in efficienza senza rischiare di prendere qualche storta o di farsi male in altra maniera. Ciò non vuol dire che razze più piccole chiedano attività fisica minore...anzi, hanno bisogno di mantenere un buon equilibrio psico-fisico raggiungibile e mantenibile solo con un adeguato esercizio fisico e stimoli mentali. Buon anno a voi tutti
|
01/01/2015, 14:06 |
|
|
corradoerina
|
Intanto grazie e mille dei consigli preziosi!
Ci siamo "innamorati" dei Bovari del Bernese e dei Terranova che altra famiglie avevamo (rispettivamente 4 e 3), ed ora che ci si presenta la necessita` e l'opportunita` di avere dei cani, abbiamo immediatamente pensato a loro. Dopodiché ci siamo messi a studiare le varie razze analoghe e abbiamo deciso di cercare di capire quali si relazionino meglio sia al nostro stile di vita che alle nostre e loro esigenze, quindi abbiamo esteso un po' la lista. Bovaro e Terranova rimangono pero` molto in alto nella nostra lista (siamo veramente molto tentati)
Se ci estendessimo al di la dei molossoidi / cat 2 FCI, quali altri ci consigliereste?
Per quanto riguarda il problema maschio e femmina, ci sono due esigenze: 1) per precendenti esperienze, e per esperienza degli amici e vicini, sembra che il cane se non e` solo viva meglio, e amici e conoscenti tendono ad averne piu` di uno 2) avevamo pensato che la dinamica maschio + femmina (non consanguinei!) forse meglio. Gestiremmo il periodo riproduttivo in collaborazione con amici e vicini, cercando di non fargli avere piu` di 2 - 4 cucciolate nella vita come hanno fatto gli altri.
Voi cosa consigliate? E` meglio uno o due? Maschio / Femmina, oppure due femmine o due maschi? Della tessa razza oppure diverse? Se pensate che siano meglio razze diverse, quali si "combinano" bene?
Grazie ancora.
B.
|
01/01/2015, 20:46 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Avendone la possibilità, senz'atro meglio due. Meglio anche maschio/femmina: danno meno problemi, a parte quello dell'accoppiamento, perché bisogna evitare che si accoppino ad ogni estro Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
01/01/2015, 21:04 |
|
|
corradoerina
|
Grazie e mille!
PS: Buon anno a te ed agli altri!
B.
|
01/01/2015, 21:07 |
|
|
JFLori
|
Ti ho menzionato delle razze in ciò che ti ho scritto fin ora, ma credo che nel leggere ti siano sfuggite, perciò te le elenco di seguito aggiungendone un' altra....le caratteristiche (come durata della vita, rusticità ecc...) le puoi poi vedere sul web poiché ho poco tempo....Sono razze che mi sembrano più adatte al tuo stile di vita e che non danno in genere problemi. Quando sprendi un cane sceglilo secondo ciò che tu puoi offrirgli, e non in base a ciò che i tuoi vicini possono fare per lui quando hai problemi o non ci sei, in quanto questi spariscono sin da subito o durano massimo 2-3 volte a meno che non paghi dei custodi che vivono con te....All' inizio prendi una femmina, poi semmai un maschio (o anche un' altra femmina)...nel frattempo la prima maturerà psicologicamente e fisicamente (un molossoide di grande taglia non andrebbe fatto accoppiare prima dei 3 anni.....e non oltre i 6 anni (ne deduci che è meglio non andare oltre le 2 cucciolate...). Le razze da te citate che qui ho omesso cominciano a diventare "decrepite" intorno ai 6 anni (fino ai 3 "crescono"....) e difficilmente passano gli 8 anni. Le razze che ti ho messo sono piuttosto longeve, ma se ce ne qualcuna che regge bene 3 cucciolate (poi ogni allevatore fa come vuole tanto lui ha il box....e di cani ne ha quanti ne vuole..), tra quelle da me elencate, escludi il Bernese il Bernese e l' Hovawart....Per farti un esempio, tra i miei cani ce ne sono alcuni che non hanno fatto cucciolate e, confrontati con altri della medesima razza ed età che invece sono state utilizzate/sfruttate come fattrici da altre persone, bhè queste ultime dimostrano più dell' età che hanno, mentre le mie a 10 anni ancora galoppano, saltano e svolgono il loro lavoro e a vederle dimostrano 2 anni. Non ti stò dicendo di non fare cucciolate, ma di non spingerti oltre le 2 massimo 3 a seconda della razza....se vuoi ritrovarti un animale in forma per più tempo.
Bovaro del Bernese; Bovaro dell' Appenzell; Bovaro dell' Entlebuch; Hovawart; Australian cattle-dog; Australian sheperd;
Sayonara
|
03/01/2015, 19:37 |
|
|