afagiolo ha scritto:1) questa estate, vedendo che il mio cane soffriva molto il caldo, gli ho tolto tutto il sottopelo.
Ora mi sono accorta che un vero collie deve averlo molto abbondante!
Pensate che gli crescerà presto entro primavera?
2)da otto anni a questa parte non ho mai lavato i denti al mio amico. Se li lavo ora pensate che andrà via eventuale tartaro?
Se ha qualche caria non lo accettano a una esposizione?
In più ho notato che Balto ha una dentatura a tenaglia, più che a formice. E' un problema?
Non so come deve essere toelettato e preparato per un'expo un collie, il mio consiglio è quello di contattare un allevatore della razza e chiedere consiglio a lui.
Per i denti, se ha tartaro l'unica è fare una detartrasi dal vet (in sedazione). In expo controllano i denti ma non importa se c'è tartaro o carie!
Il giudice controlla i denti per verificare che non ne manchino, perché sarebbe difetto.
Se vuoi andare in expo solo per divertirti, vai pure a un'expo locale, ma non pensare di aver un giudizio corretto: i "giudici" di queste expo sono solitamente persone appassionate di cani ma NON sono veri giudici.
Se vuoi il parere di un esperto, devi andare in un'expo ENCI. Anzi, l'ideale sarebbe iscrivere il tuo cane a un raduno di razza perché nei raduni sono chiamati a giudicare i giudici esperti per quella determinata razza e spesso sono persone che sono/sono stati allevatori di _quella_ razza, quindi la conoscono bene e ti possono dare una valutazione corretta del tuo cane.
Per la chiusura non so proprio che dirti. Bisogna leggere nello standard di razza che tipo di chiusura ci vuole.
Se sei interessato alle expo e alla razza, contatta il club di razza. Saranno loro a darti tutte le info utili su come deve essere preparato il cane e come muovere i primi passi nel mondo della cinofilia ufficiale.
http://www.societaitalianacollies.com/Irma