Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Rottweiler cane conduttore

14/01/2017, 20:15

Leggendo la storia del rottweiler veniva usato come cane da guardia per il bestiame e come cane conduttore di mandrie. Qualche azienda agricola lo adopera a tali mansioni? Secondo voi se un cucciolo lo abituo subito con i vitellini e poi lo insegno a condurre la mandria ?

Re: Rottweiler cane conduttore

14/01/2017, 20:54

"veniva usato come cane da guardia per il bestiame e come cane conduttore di mandrie", "veniva ... in passato. Poi i Rotwailer sono stati selezionati più che altro per l'esposizione e la guardia, non per la conduzione, almeno normalmente. Comunque tentare non nuoce qualcosa nel suo istinto può darsi sia rimasto. Ricorda che il cucciolo va abituato molto preso a stare con gli animali che deve difendere e/o condurre. Diciamo non dopo il secondo mese, al terzo mese potrebbe essere già troppo tardi.
Saluti
Pedru

Re: Rottweiler cane conduttore

14/01/2017, 21:44

Ma... il rottweiler è un cane da guardia e difesa personale. Probabilmente un tempo lo usavano contemporaneamente, oltre che per la guardia e per la difesa, anche per la custodia degli animali.
Ascolta Pedru se hai intenzione di utilizzarlo come cane da pastore: inseriscilo subito con gli animali che dovrà accudire.
Se invece hai bisogno di un cane da pastore e non hai ancora un rottweiler, il mio consiglio e quello di orientarti in una scelta diversa come il cane da pastore maremmano abruzzese. Che fa anche un'ottima guardia alla proprietà.

Re: Rottweiler cane conduttore

14/01/2017, 22:06

michmeno ha scritto: ............
Ascolta Pedru se hai intenzione di utilizzarlo come cane da pastore...........................


Come cani da guardia e difesa in Sardegna abbiamo un cane antichissimo: il Cane Fonnese, di cui io mi occupo da oltre 20 anni, e posso dite che è davvero un cane eccezionale, anche se ancora non molto facile da trovare.
Allegati
DSC04903.jpg

Re: Rottweiler cane conduttore

15/01/2017, 11:40

WOW Pedru, non conoscevo il Cane Fonnese. Complimenti per portare avanti la selezione di questa razza.
Ho guardato un po' su internet per saperne di più.
Ho visto che la razza è stata riconosciuta dal FCI nel 2013: nel sito dell'ENCI la pagina che riguarda il cane non funziona :(

Frequento le EXPO e non l'ho mai visto: nel bene e nel male (delle EXPO), forse sarebbe opportuno presentarlo anche in queste manifestazioni, per accrescerne la conoscenza da parte di tutti.

P.S. @Targa informati su questa razza e facci un pensiero più che serio!

Re: Rottweiler cane conduttore

15/01/2017, 11:49

Tra l'altro nel sito dell'ENCI, nell'elenco delle razze del gruppo 2 tra i cani di tipo Pinscher e Schnauzer, non è neanche riportato.
Dovreste segnalare tutto questo all'ENCI.

Re: Rottweiler cane conduttore

15/01/2017, 19:53

Ricorda il bovaro delle fiandre.

Re: Rottweiler cane conduttore

17/01/2017, 0:14

Ma questa non è una discussione sul Cane Fonnese, Io intendevo solo ampliare l'argomento sui cani da guardia e difesa :D
Volendo si potrebbe ritornare alla vecchia discussione o aprirne una nuova

Re: Rottweiler cane conduttore

29/01/2017, 21:02

Ho avuto Rottweiler sia di razza che incroci, il rott.. è molto intelligente la sua peculiarità è l'attaccamento morboso al suo padrone/a. E' molto geloso/a delle sue cose (giochi, cuccia, ciotola, padrone) Un cane per persone che sanno come gestirlo! Non lo vedo come cane conduttore ameno che il padrone non è sempre col gregge.

Re: Rottweiler cane conduttore

04/03/2017, 20:05

Ciao! Noi abbiamo una femmina di roddy che ormai ha 9 anni, abbiamo cavalli e capre, conigli e galline e non ha mai dato problemi di aggressività, quando conduciamo le capre al pascolo sta a controllare che tutte vadano nella giusta direzione, aspettando un nostro cenno per muoversi, non abbiamo mai avuto problemi nemmeno con le bambine, sembra una bambinaia quando è con loro (mi fido molto di lei), certo è un cane impegnativo e pesante nel gioco, quando gioca con i capretti infatti si lascia prendere dall'euforia e devo dirle di tornare al posto ma penso che se abituato da cucciolo secondo me non dovrebbe crearti problemi.... ovviamente tu devi sapere con che cane hai a che fare e devi essere il capo branco e lui deve capire qual è il suo ruolo, se no, non provarci nemmeno!
Rispondi al messaggio