Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 22:10

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
rottwailer buono 
Autore Messaggio

Formazione: tecnico sistemi energetici
salve a tutti,vi pongo una domanda,un mio vicino tiene un rotwailer molto giocherellone che gioca con tutti,una sera il padrone l aveva con il guinzaglio...andò mio fratello ad accarezzarlo e fece un verso da arrabbiato e il padrone disse non ti preoccupare è calmo!!!poi ando una ragazza e lo accarezzò e disse dicono che i rotwailer sono cattivi però non è vero,questo è troppo buono :D dopo 2 secondi il cane la morsicò la mano,una marea di sangue incredibile....ieri ho sentito dire che quando si tocca un cane direttamente sulla testa vuol dire per il cane una sottomissione e quindi il cane si è difeso!!!io personalmente una cosa del genere non l avevo mai sentita...voi che siete esperti in riguardo che ne dite?il padrone è sconvolto dell accaduto perchè non se l aspettava mai una cosa del genere...

10/10/2013, 11:15
Profilo

Formazione: accademica
Nessun cane si tocca sopra la testa poiché equivale al gesto che i canidi (lupi, coyotes, dingo, sciacalli...) selvatici fanno tra loro per far valere la loro supremazia all' interno del branco. Quello che lo applicano non sono sempre i soggetti Alpha e cioè i capibranco ma piuttosto i sotto messi che cercano con vari tentativi ed espedienti di poter risalire la scala sociale. Potrebbero farlo 2 subordinati tra loro (spesso i giochi tra cuccioli o cuccioloni comprendono anche questo gesto che può anche di sola istigazione al gioco mirato però a fare esperienza per l' età adulta quando si dovranno stabilire delle salde gerarchie per il buon successo del branco). E' in età adulta che questo comportamento (la zampa/mano sulla testa ) non viene accettato poiché nella sua crescita il cane ( in rapporti intraspecifici) deve già averne acquisito il significato o se viene accettato è perché si è venuta ormai ad istaurare un rapporto di complicità ed intesa (anche la mimica facciale è ad occhi attenti più serena onde evitare zuffe....noterai comunque che all' interno di un branco di cani, qualora il capobranco accetti tale gesto e da questo scaturirà un gioco, sarà sempre il capobranco a finirlo per primo andandosene o invitando il suo compagno ad un altro gioco che però finirà a breve o perché è giunta l' ora del riposo o quella della pappa. (HO PARLATO FIN QUI DI RAPPORTI TRA CANI.....NON PROVARCI TU O SON GUAI SE NON SONO CANI TUOI). Tra cane è persona (rapporti interspecifici) è diverso e ciò non è ripercorribile con cani che non si conoscono (intendo cani non vicini id casa ma che vivono nello stesso branco famiglia o che sono compagni di gioco da molto tempo) o tra cane e persona che non si conoscono poiché verrebbe inteso come un affronto o meglio tale gesto (mano sulla testa) verrebbe riconosciuto nella sua forma più elementare risalire la scala gerarchica. Ciò non è concesso agli estranei. Come tra i lupi l' ultimo che si accoda al branco vive dapprima ai margini di questo seguendolo da lontano e gradualmente viene riconosciuto ma sempre come l' ultima ruota del carro. Sono nato tra i cani e tanti cani :lol: e quando ne vedo uno che vorrei accarezzare (di solito rimango indifferente ai cani degli altri) osservo prima il cane, poi chiedo al proprietario se posso (per vedere se il proprietario è consapevole del cane che tiene) e se ho il nullaosta dal cane procedo ad accarezzarlo accostandogli la mano lateralmente e dal basso e se il cane è d'accordo lo accarezzo agli angoli della bocca senza esagerare. Quando tocco un cane sopra lo testa lo faccio con i miei per provocarli in senso buono ed incitarli al gioco......e anche se mi conoscono da quando avevano 2 mesi non mancano ringhi (uno sembra che ruggisce) e morsi ma ci sono morsi e ringhi per giochi e morsi e ringhi da attacco (il rottweiler ha fatto quest ultima cosa.....lui ha avvertito ma dall' altra parte non è stato recepito e non c'è cosa più stressante per un cane dell' essere ignorato quando ci vuole dare un messaggio). Spero di esserti stato utile Saluti.

10/10/2013, 11:54
Profilo

Formazione: accademica
Aggiungo che anche il guinzaglio può aumentare la territorialità di un cane ma ogni caso è a se.....razza, sesso, età ecc...

10/10/2013, 11:56
Profilo

Aggiungo solo che probabilmente il proprietario non conosce affatto il suo cane.se non é in grado di capire i suoi avvertimenti é il caso di prendere lezioni,poteva andare anche peggio.

10/10/2013, 13:08
Profilo

Formazione: diplomato
io aggiungo che il lasciapassare del cane si ottiene facendogli annusare la mano portandola dolcemente verso il muso dal basso, lui annuserà e se gli và ti fà capire che puoi accarezzarlo, sempre sotto , se ti annusa e poi gira la testa, evita di toccarlo, perchè non vuole essere "disturbato" ;)

10/10/2013, 15:57
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
ok vi ringrazio tanto...meno male che non la staccato la mano!!!faccio bene io a tenere i volpini... :D

10/10/2013, 17:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]