Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Rischio cucciolata?

26/11/2014, 2:24

Salve, sono proprietaria di due cuccioloni di border collie (non parenti) in futuro vorrei fargli fare almeno una cucciolata prima di sterilizzare la femmina.. Il maschio ha 7 mesi e mezzo la femmina 10 mesi esatti. Fino ad ora il maschio non ha mai dato segni di voler montare la femmina, però con l'aumentare dei mesi ho paura che anche lui si sia sviluppato.. E' possibile che così piccolo sia già in grado di ingravidare la femmina :?:

Re: Rischio cucciolata?

26/11/2014, 13:34

Alcuni maschi, e neppure pochi a dir la verità, sono in grado di montare già a 6 mesi....fossi in te starei attenta nei periodi di calore della femmina tenedoli separati. Per la femmina aspetta il terzo calore per farla accoppiare, meglio il quarto....è più matura sia fisicamente che psicologicamente. Il maschio può essere un buon riproduttore da un anno e mezzo-2 anni.....quando sarà fisicamente ben sviluppato e conformato.

Re: Rischio cucciolata?

26/11/2014, 20:37

Sostanzialmente sono d'accordo con JFlori, ma è bene mettere a fuoco qualche particolare: cani sessualmente maturi a 6 mesi non è che siano molti. Per la femmina bisogna sempre considerare con attenzione la robustezza fisica. Normalmente ha il primo calore dai 9 ai 12 mesi gli altri calori (sempre di norma) si susseguono regolarmente ogni 6, 8 o 9 mesi. E' sempre buona cosa fargli saltare almeno il primo calore: è ancora molto immatura per la gravidanza e potrebbe risentirne soprattutto fisicamente, ma già al 15° o 18° mese potrebbe essere già pronta per affrontare tranquillamente la prima gravidanza. Ripeto, questo nella norma, ma bisogna sempre giudicare caso per caso e, inoltre, la razza ha la sua importanza
Saluti
Pedru

Re: Rischio cucciolata?

27/11/2014, 1:09

Grazie per l'informazione!!
Rispondi al messaggio