Ciao Mago, per quanto ho letto su internet la questione non è così semplice. Anzi, io sono giunta alla conclusione che in realtà questi dissuasori sono perfettamente legali. Prima di valutare la questione normativa, su cui potrei non avere tutti gli elementi per giudicare (non sono certo un avvocato..) vorrei affrontare la questione 'sofferenza' del cane, che poi è anche quella che mi preme di più.
Stasera ho sentito nuovamente i signori che stanno sotto casa mia e che hanno adottato il sistema del collare elettrificato. Che, tra l'altro, è quello che viene maggiormente indicato come crudele nel confronti dei cani. Mi hanno detto che probabilmente hanno preso più scosse loro, i proprietari, maneggiando con disattenzione i collari di quanto sia capitato ai loro cani, che invece hanno imparato subito a stare a debita distanza dal confine.
Quindi mi dico: se la scossa elettrica è 'un pizzicotto' per gli umani, non credo che sia diverso per un cane. Tanto più che nel mio caso la mia corporatura, purtroppo
non è poi molto più grande rispetto a quella del mio cane. Certamente se adotterò uno di questi sistemi sarà mia prima preoccupazione sperimentarlo in prima persona.
Per quanto riguarda gli aspetti normativi invece: ho avuto poco tempo, però ho visto che il ministero della salute (mi pare, comunque un ministero) nel 2005 aveva effettivamente dichiarato fuori legge questi sistemi, con riferimento in particolare ai collari. Successivamente però due aziende produttrici hanno fatto ricorso e vinto la causa. Ho trovato poi un documento pdf firmato da due avvocati in cui, per una serie di motivi che sarebbe lunga spiegare, esprimono il giudizio che questi collari sono legali SE - e sottolineo SE - vengono usati per il loro scopo e secondo le indicazioni previste dal produttore.
In altre parole: non vengono utilizzati per divertirsi a far arrivare una scarica elettrica al massimo della potenza consentita dallo strumento per accanimento contro il cane.
Alla luce di queste considerazioni, non sono per niente convinta che Pedru abbia espresso un parere avventato. Il problema di non far uscire un cane, evitare che faccia danni a sé ed agli altri, è un problema che va affrontato. Meglio una scossa elettrica dissuasiva, sperando che impari presto ad evitarla o un bel recinto di 3mt per 3 per tutta la vita?
Nel mio caso devo scegliere tra queste due opzioni. E piuttosto che lasciare il mio cane in gabbia per tutto il giorno, lo do via.
Anche se sarebbe una vera tragedia per me, forse un'opportunità per lui.
Ciao
G