|
recinzione elettrica per cani
Autore |
Messaggio |
villano
|
si pedru ma stiamo parlando di "scappatelle" con ritorno a casa che durano poco quindi il rapporto non c'entra niente....
|
19/02/2012, 19:35 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Si, d'accordo, ma se si usa il verbo "scappare", che non necessariamente implica un "ritorno", qualcuno che legge potrebbe essere indotto in errore. Non per polemica ma, almeno ogni tanto, meglio precisare. A me è capitato di essere testimone oculare di un episodio del genere, un episodio sgradevole. Forse non si adatta perfettamente alla discussione, ma voglio raccontarlo Un mio vicino aveva un cucciolo di Pastore Belga, che come tutti i cuccioli era molto vivace e ne combinava ogni tanto qualcuna Inoltre appena poteva, usciva dal cancello per farsi un giretto. Il padrone urlava a squarciagola per ogni "marachella": e non passare nell'orto, e non mordere qua, e non scavare là, e anche per farlo rientrare quando usciva, ma il cucciolo era un cucciolo, non capiva, faceva sempre a modo suo e al suo giretto non rinunciava. Più il padrone strepitava, più si allontanava. Immaginati, inseguimenti, sgridate e via dicendo. Il cucciolo cresceva e diventò un bel cucciolone, quasi adulto, ma le cose non cambiavano, anzi, alle maleparole seguivano anche le bastonate e io sentivo, disgustato, i lamenti di quel cane. Un giorno dopo le urla, senti chiaramente un rumore secco, come un colpo di bastone, seguito immediatamente da un penoso guaito. Il cancello era aperto e dopo poco vidi quel cagnone nero che si allontanava trotterellando e guaendo lungo la strada. Sembrava spinto da una volontà ed una determinazione quasi umana. Fu l'ultima volta che vidi quel cane: non tornò più indietro. Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
19/02/2012, 22:00 |
|
|
roby10
|
bella storia! spero che il cucciolone abbia incontrato nel suo viaggio un compagno umano con cui condividere i suoi giorni e che sia arrivato in un bel posto dove poter correre e giocare e dove abbia deciso di rimanere .... anche senza recinzioni elettriche
|
20/02/2012, 20:09 |
|
|
deny
|
Pedru ,la storia di questo cane è molto triste ma è l emblema di quanti danni possa portare l incomprensione tra tumano e cane,mi ha riportato alla mente una storia altrettanto triste ,i miei vicini proprietari di una bella villa decidono un giorno di prendere un cane per la guardia,optano per una bellissima femmina di pastore tedesco,una cucciola di grande discendenza come oggi se ne vedono pochi(purtroppo) ,legata alla catena di giorno ( il giardino deve essere preservato) e libera di notte la piccola cresce ,senza mai una passeggiata ,senza mai una carezza ,la pappa certo non mancava ma mai una parola per lei,solo il nonno di casa ogni tanto di giorno la liberava e le dava qualche attenzione,ma poi il nonno si ammalo e la poverina dalla solitudine si strappo la coda,dopo poco tempo purtroppo il nonno mori ,il giorno del funerale lei lo guardo andare via ,come sapesse e la sera al ritorno quando aprirono il cancello ,lei era già stata liberata perche era ormai buio,si precipito fuori e si mise a correre nella direzione dove aveva visto portare via il suo amico a nulla servi chiamarla ,lei non si fermo e non torno mai piu,molte volte mi sono chiesta se fossi intervenuta prima forse avrei potuto fare qualcosa ?
|
20/02/2012, 21:39 |
|
|
giuliaxyx
Iscritto il: 06/06/2011, 14:44 Messaggi: 231 Località: Lombardia, prov. di Lecco
|
Ciao, ho letto solo ora gli aggiornamenti per mancanza di tempo. La mia situazione è molto differente dai casi che ha citato Pedru e qualcun altro. Per ora penso di avere un ottimo rapporto con il mio cagnone e più parlo con le persone che lo hanno 'intrattenuto' nei suoi giretti, più credo che si allontani per noia e perché comunque ha avuto solo esperienze positive (crocchette regalate, cani con cui giocare, giardinieri che gli fanno coccole e simili). Tra l'altro ho avuto modo di sperimentare che, con questi presupposti, più esce, più uscirebbe. Credo sia un classico esempio di rinforzo positivo, che non ho potuto evitare sia per la buona accoglienza del vicinato nei confronti del mio cane, sia perché con la neve ci ho messo veramente tanto a chiudere o comunque accorgermi di tutti i punti da cui poteva passare (senza neanche dover scavare). Adesso (ma incrocio le dita...) mi pare che si stia recuperando la situazione. Non ho messo recinzione elettrica o collare ma semplicemente una di quelle reti gialle che si utilizzano per i lavori in corso in plastica fissata sulla rete metallica e poi sul terreno, in modo da foderare l'angolo rete/terreno dove ci sono tutte queste fessure più o meno ampie. Da allora non è più uscito e neanche ci sta provando; è presto per dire che il problema si è risolto, ma ci spero. Domenica abbiamo fatto una bella passeggiata con il cagnone slegato ed è andato tutto bene (e si è anche stancato e divertito più del solito). Adesso sto pensando di prendere una femmina, visto che in una delle sue ultime scappatelle ha passato il pomeriggio a giocare con altri due cani e la sera era proprio 'stanco ma felice'. Vediamo... In alternativa sto cercando di convincere la vicina con la cagnetta che gli sta simpatica a venirmi a trovare o al limite lasciarmi il cane per qualche ora quando lei per esempio ha da fare. Ciao a tutti e buona giornata.
G
|
21/02/2012, 15:30 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
giuliaxyx ha scritto: Ciao, ho letto solo ora gli aggiornamenti per mancanza di tempo. La mia situazione è molto differente dai casi che ha citato Pedru e qualcun altro. Per ora penso di avere un ottimo rapporto con il mio cagnone .......................... ..................................... Ciao a tutti e buona giornata. G Credo che nessuno abbia mai avuto dubbi in proposito. Il racconto fatto da me e quelli di " qualcun altro" erano solo una piccola deviazione dal tema. Normalmente, in una discussione inevitabilmente ogni tanto si tende a deviare un pochino con discorsi collaterali che, anche se of topic, possono arricchire il discorso e renderlo più interessante. Comunque io, nel mio post precedente ho scritto, come tutti possono verificare, queste testuali parole: " A me è capitato di essere testimone oculare di un episodio del genere, un episodio sgradevole. Forse non si adatta perfettamente alla discussione, ma voglio raccontarlo", e anche Deny, non ha fatto nessun collegamento a persone del Forum, ma ha raccontato semplicemente una sua esperienza. Quindi mi sembra chiaro che nessuno abbia fatto alcun riferimento, né esplicito né implicito, al tuo caso personale. Questo tanto per evitare ogni possibile equivoco Buona giornata anche a te Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
21/02/2012, 16:12 |
|
|
giuliaxyx
Iscritto il: 06/06/2011, 14:44 Messaggi: 231 Località: Lombardia, prov. di Lecco
|
Nessun problema, Pedru. Se anche vi fosse stato un riferimento non ci sarebbe poi stato nulla di male. Io riesco a seguire il forum più in lettura che in scrittura, ed anche in lettura molto velocemente, non ci conosciamo di persona e talvolta scrivendo in fretta non ci si spiega bene, (ognuno ha poi una sua idea di 'buon rapporto col cane'....!). Grazie mille per la tua precisazione. Ciao
G
|
21/02/2012, 18:04 |
|
|
deny
|
Grazie Pedru,hai espresso esattamente il mio pensiero, ,il mio era proprio solo il racconto di una storia da me vissuta in modo alquanto doloroso,ma assolutamente non aveva nessun riferimento per nessuno ,Volendo potrei raccontarne molte altre sui danni a volte irreparabili che una gestione sbagliata puo arrecare ad un cane,forse in un altra occasione Buona serata Denise
|
21/02/2012, 19:23 |
|
|
giusdit
|
Salve a tutti, io sono sinceramente contrario alle recinzioni e di tutti i dispositivi elettrici collari compresi inoltre mi sembra che non siano nemmeno legali.
Io ho un Labrador che è curiosissimo e appena vede qualche bambino che gioca con il pallone per strada impazzisce, così per evitare che veda oltre la rete ho risolto installando una rete oscurante, naturalmente dopo 5 minuti la retina non esisteva più (ridotta a brandelli) così ho trovato in internet una alternativa che per ora funziona.
Sono delle astine di plastica che si infilano nella rete. semplicissimo, e devo dire che è molto meglio del filo elettrico.
Non so se qui si può dire il nome del sito, ma se cercate con google (aste privacy giardino) trovate le astine.
|
07/03/2012, 16:45 |
|
|
macchiagrande
|
la soluzione mi sembra geniale, non la conoscevo e credo che funzioni anche meglio del filo elettrico e meno complicato. Grazie Giusdit! Donatella
|
09/03/2012, 23:12 |
|
|