|
|
|
Autore |
Messaggio |
alvin27
|
Ciao a tutti vorrei sapere quale razza posso scegliere come neofita...cosa mi consigliate??
|
30/03/2014, 15:13 |
|
|
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Abiti in appartamento o in campagna?? Ti va bene qualsiasi taglia?? Deve svolgere qualche ruolo particolare?? Con chi starebbe durante la giornata??
|
30/03/2014, 21:12 |
|
|
alvin27
|
abito in campagna, si la taglia non e un problema; vorrei partecipare a dei corsi di agility e un giorno magari acquistare qualche pecora e capra.. al mattino siccome vado a scuola con mia madre ma x tutto il resto della giornata con me
|
31/03/2014, 18:20 |
|
|
Brixal
|
Volendo un cane che possa essere adatto sia per l'agility che per la pastorizia è molto facile rispondere. Il Pastore belga e il Border collie. Però devi trovare l'allevamento giusto dove i soggetti presenti effettivamente hanno dei buoni risultati in entrambe discipline. Prendere un cane solo perchè appartiene ad una razza specifica non dà mai una garanzia totale. In più devi informarti bene anche sulle altre caratteristiche della razza per poter arrivare di avere dei risultati soddisfacenti.
|
03/04/2014, 17:19 |
|
|
JFLori
|
Sappi che i cani da agility non sono adatti allo sheepdog.....
|
03/04/2014, 17:49 |
|
|
Toni123
Iscritto il: 26/08/2013, 13:38 Messaggi: 140 Località: Arcugnano (Vi)
|
Ci sono anche tanti cani nei canili...
|
03/04/2014, 21:28 |
|
|
Brixal
|
JFLori ha scritto: Sappi che i cani da agility non sono adatti allo sheepdog..... Perchè non potrebbero? Ne conosco diversi che fanno sia l'uno che l'altro.
|
04/04/2014, 1:53 |
|
|
JFLori
|
Perchè lavorano troppo vicino alle pecore.....il vero border collie da sheepdog non va mai "sotto le pecore" ma le lavora a qualche metro di distanza. Quello da agility è stato invece, più o meno consapevolmente, selezionato per "lavorare stretto" perdendo meno terreno possibile nei cambi di direzione tra un ostacolo e l'altro o ad esempio nella palizzata...ciò si ripercuote qualora fosse chiamato a lavorare sulle pecore. In poche parole si avvicina troppo alle pecore spingendole troppo. I cani da agility inoltre sono spesso e volentieri nevrotici.....essere nevrili invece è tutt' altra cosa. Le linee da sheepdog possono adattarsi all' agility, ma le linee da agility (che non sarebbero mai dovute esistere per il bene della razza) si adattano male allo sheepdog. Nell' agility inoltre il cane impara a giocare possessivamente con palline salsicciotti ed altri giochi imparando così a mordere. Nello sheepdog non è assolutamente tollerato simile atteggiamento e comporta l' immediata squalifica. Cani che si cimentano sia nello sheepdog che nell' agility senza compromettere la prestazione della prima disciplina sono veramente pochi.
|
04/04/2014, 10:23 |
|
|
JFLori
|
.....e comunque non sono mai cani derivati dalle "linee da agility"
|
04/04/2014, 10:29 |
|
|
Brixal
|
JFLori ha scritto: Perchè lavorano troppo vicino alle pecore.....il vero border collie da sheepdog non va mai "sotto le pecore" ma le lavora a qualche metro di distanza. Quello da agility è stato invece, più o meno consapevolmente, selezionato per "lavorare stretto" perdendo meno terreno possibile nei cambi di direzione tra un ostacolo e l'altro o ad esempio nella palizzata...ciò si ripercuote qualora fosse chiamato a lavorare sulle pecore. In poche parole si avvicina troppo alle pecore spingendole troppo. I cani da agility inoltre sono spesso e volentieri nevrotici.....essere nevrili invece è tutt' altra cosa. Le linee da sheepdog possono adattarsi all' agility, ma le linee da agility (che non sarebbero mai dovute esistere per il bene della razza) si adattano male allo sheepdog. Nell' agility inoltre il cane impara a giocare possessivamente con palline salsicciotti ed altri giochi imparando così a mordere. Nello sheepdog non è assolutamente tollerato simile atteggiamento e comporta l' immediata squalifica. Cani che si cimentano sia nello sheepdog che nell' agility senza compromettere la prestazione della prima disciplina sono veramente pochi. Non c'è una linea da agility Da bellezza oppure da lavoro come nel belga o nel pt. Lo sheepdog si basa sull'istinto, l'agility tutta un'altra cosa. Il salsicciotto o la pallina usato nel modo giusto in una disciplina non causa nessun problema nell'altra. Io per esempio faccio UD e sheepdog con il mio belga senza problemi. L'agility non è proprio il mio mondo ma sto pensando di cimentarmi anche lì. Come avevo scritto, ne conosco diversi soggetti che fanno più di un attività senza nessun problema.
|
05/04/2014, 2:37 |
|
|