05/04/2014, 10:14
05/04/2014, 13:23
JFLori ha scritto:Da come ti pronunci Brixal non credo che tu abbia esperienza nè di agility, nè di sheepdog, nè tanto meno (e in misura ancor maggiore) di border collie. Semmai non dovrebbero esistere linee di sheepdog, da esposizione o di agility Ma purtroppo ci sono eccome. Dopo 13 anni credo di saperne qualcosa anzi, lo so eccome.
Non c'è una linea da agility Da bellezza oppure da lavoro come nel belga o nel pt. Lo sheepdog si basa sull'istinto, l'agility tutta un'altra cosa Questa è una frase che dicono gli omertosi e non è neppure da tenere in considerazione poichè di solito la pronunciano i cagnari.
05/04/2014, 14:08
05/04/2014, 14:14
05/04/2014, 14:17
05/04/2014, 14:58
05/04/2014, 15:36
JFLori ha scritto:Secondo te un border collie con ossatura da australian shepherd può andare bene in agility? Un cane abbaione che lavora più come un samoiedo ed un lapphund sulle renne può lavorare bene con le pecore?? O essere competitivo in agility?? (questo è il border da esposizione)
Un cane con ossatura da coniglio, zampe alla springer spaniel e con un peso inferiore ai 15 kg può presentarsi in esposizione?? o ancora può un cane schizzato ed iperattivo con gli occhi spalancati 24 su 24 come se avesse preso anfetamine ed agisce come un' automa può lavorare su pecore in maniera consona?? ( questo è il cane da agility di cui sembri negare l' esistenza).
E siccome tra di loro ci sono diversi che fanno sia agility che sheepdog penso che sia una cosa più che fattibile. La maggioranza di questi cani viene da linee da lavoro ma ci sono anche un paio da linee da bellezza.
Tutti i border collie possono saltare ostacoli e passare sotto tunnel.....ma non tutti hanno le stesse prestazioni. Prestazioni che si ottengono, ahimè, selezionando cani di ossatura leggera, taglia minuta ed iperattivi di cui i campi di agility sono pieni. I cani da sheepdog sono pressochè muti più leggeri di un orsacchiotto da esposizione ma di ossatura media e taglia maggiore di un cane da agility (diciamo che sono l' ogoglio di un popolo che deve a questa razza lo sviluppo della loro economia). E soprattutto hanno cervello e spirito di iniziativa....non ti girano intorno in continuazione muovendosi a scatti come se avessero crisi di astinenza.
Il vero border collie ha istinto per lo sheepdog ma tutti quei cani da agility che rubano terreno nei percorsi di agility ne hanno, nelle generazioni, sviluppato un altro che verte in direzione opposta a quello del perfetto stile di lavoro di un border collie: già te ne ho parlato sopra.
semplicemente perchè per poter allevare una razza per un determinato lavoro si deve fare una selezione su precise caratteristiche Come potrei darti torto....hai piena ragione qui e condivido la tua idea.....ma chi lo fa se non pochi coraggiosi che vanno contro corrente??
personalmente che non a quello che posso sentire o leggere da qualcuno mai visto e conosciuto sul web. Hai mai visto chi ha scritto i libri su cui si studia??
Ne ho letti molti di diverse tipologie, ma sempre preferito l'autori che sono ( o sono state), persone ben conosciute nell'ambiente e non certo di quelli cosiddetti "cinofilosofi".Hai mai visto chi ha scritto i libri su cui si studia??
07/04/2014, 13:56
07/04/2014, 14:02
07/04/2014, 18:20
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.