Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 20:06

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Razza x neofita 
Autore Messaggio

Formazione: accademica
Da come ti pronunci Brixal non credo che tu abbia esperienza nè di agility, nè di sheepdog, nè tanto meno (e in misura ancor maggiore) di border collie. Semmai non dovrebbero esistere linee di sheepdog, da esposizione o di agility :) Ma purtroppo ci sono eccome. :o :o Dopo 13 anni credo di saperne qualcosa anzi, lo so eccome.

Non c'è una linea da agility :D Da bellezza oppure da lavoro come nel belga o nel pt. Lo sheepdog si basa sull'istinto, l'agility tutta un'altra cosa
Questa è una frase che dicono gli omertosi e non è neppure da tenere in considerazione poichè di solito la pronunciano i cagnari.

05/04/2014, 10:14
Profilo

JFLori ha scritto:
Da come ti pronunci Brixal non credo che tu abbia esperienza nè di agility, nè di sheepdog, nè tanto meno (e in misura ancor maggiore) di border collie. Semmai non dovrebbero esistere linee di sheepdog, da esposizione o di agility :) Ma purtroppo ci sono eccome. :o :o Dopo 13 anni credo di saperne qualcosa anzi, lo so eccome.

Non c'è una linea da agility :D Da bellezza oppure da lavoro come nel belga o nel pt. Lo sheepdog si basa sull'istinto, l'agility tutta un'altra cosa
Questa è una frase che dicono gli omertosi e non è neppure da tenere in considerazione poichè di solito la pronunciano i cagnari.

Mi spiace dirti ma non può essere una "linea da l'agility" semplicemente perchè per poter allevare una razza per un determinato lavoro si deve fare una selezione su precise caratteristiche. Per l'agility servono cani veloci, agili, con una docilità alta e basta. Queste caratteristiche dovresti trovare in tutti soggetti tipici di border collie. Certo non basta per lo sheepdog, per quello necessario che abbia anche una predisposizione innata.
La questione non è che tipo di linee vorresti tu che ci siano. In principio sono quelle due , da lavoro oppure da bellezza. Il lavoro ovviamente comprende anche i cani sportivi, anzi oggi giorno principalmente quelli.
Come avevo scritto io non faccio agility( non ancora per lo meno), ma ne ho molti amici che lo fanno. E siccome tra di loro ci sono diversi che fanno sia agility che sheepdog penso che sia una cosa più che fattibile. La maggioranza di questi cani viene da linee da lavoro ma ci sono anche un paio da linee da bellezza.
Per quanto i cagnari mi sembra che tu abbia delle idee al quanto confuse...
Comunque hai ragione forse tu, io vivo in questo ambiente solo da poco più di 30 anni. Il primo belga avevo preso nel 1990 e penso che tu lo sappia benissimo che questa razza viene utilizzata con buoni risultati sia nell'agility che nello sheepdog come anche nell'Ud. E dal momento che frequento questi ambienti ( compreso l'expo), da lunghi anni se non ti dispiace darò più peso quello che ho visto e vedo personalmente che non a quello che posso sentire o leggere da qualcuno mai visto e conosciuto sul web.

05/04/2014, 13:23
Profilo WWW

Secondo te un border collie con ossatura da australian shepherd può andare bene in agility? Un cane abbaione che lavora più come un samoiedo ed un lapphund sulle renne può lavorare bene con le pecore?? O essere competitivo in agility?? (questo è il border da esposizione)
Un cane con ossatura da coniglio, zampe alla springer spaniel e con un peso inferiore ai 15 kg può presentarsi in esposizione?? o ancora può un cane schizzato ed iperattivo con gli occhi spalancati 24 su 24 come se avesse preso anfetamine ed agisce come un' automa può lavorare su pecore in maniera consona?? ( questo è il cane da agility di cui sembri negare l' esistenza).
E siccome tra di loro ci sono diversi che fanno sia agility che sheepdog penso che sia una cosa più che fattibile. La maggioranza di questi cani viene da linee da lavoro ma ci sono anche un paio da linee da bellezza.
Tutti i border collie possono saltare ostacoli e passare sotto tunnel.....ma non tutti hanno le stesse prestazioni. Prestazioni che si ottengono, ahimè, selezionando cani di ossatura leggera, taglia minuta ed iperattivi di cui i campi di agility sono pieni. I cani da sheepdog sono pressochè muti più leggeri di un orsacchiotto da esposizione ma di ossatura media e taglia maggiore di un cane da agility (diciamo che sono l' ogoglio di un popolo che deve a questa razza lo sviluppo della loro economia). E soprattutto hanno cervello e spirito di iniziativa....non ti girano intorno in continuazione muovendosi a scatti come se avessero crisi di astinenza.

Il vero border collie ha istinto per lo sheepdog ma tutti quei cani da agility che rubano terreno nei percorsi di agility ne hanno, nelle generazioni, sviluppato un altro che verte in direzione opposta a quello del perfetto stile di lavoro di un border collie: già te ne ho parlato sopra.
semplicemente perchè per poter allevare una razza per un determinato lavoro si deve fare una selezione su precise caratteristiche Come potrei darti torto....hai piena ragione qui e condivido la tua idea.....ma chi lo fa se non pochi coraggiosi che vanno contro corrente??
personalmente che non a quello che posso sentire o leggere da qualcuno mai visto e conosciuto sul web. Hai mai visto chi ha scritto i libri su cui si studia??

05/04/2014, 14:08
Profilo

ma NON tutti quei cani da agility che rubano terreno nei percorsi di agility ne hanno

05/04/2014, 14:14
Profilo

Presentano questa ossatura i border collie da agility che hai visto?? Quelli che ho visto io no https://www.youtube.com/watch?v=wJUVULU7GDM" target="_blank

05/04/2014, 14:17
Profilo

Così lavorano la maggior parte dei border collie da expo.... https://www.youtube.com/watch?v=m4guvQ41A2M

05/04/2014, 14:58
Profilo

JFLori ha scritto:
Secondo te un border collie con ossatura da australian shepherd può andare bene in agility? Un cane abbaione che lavora più come un samoiedo ed un lapphund sulle renne può lavorare bene con le pecore?? O essere competitivo in agility?? (questo è il border da esposizione)
Un cane con ossatura da coniglio, zampe alla springer spaniel e con un peso inferiore ai 15 kg può presentarsi in esposizione?? o ancora può un cane schizzato ed iperattivo con gli occhi spalancati 24 su 24 come se avesse preso anfetamine ed agisce come un' automa può lavorare su pecore in maniera consona?? ( questo è il cane da agility di cui sembri negare l' esistenza).
E siccome tra di loro ci sono diversi che fanno sia agility che sheepdog penso che sia una cosa più che fattibile. La maggioranza di questi cani viene da linee da lavoro ma ci sono anche un paio da linee da bellezza.
Tutti i border collie possono saltare ostacoli e passare sotto tunnel.....ma non tutti hanno le stesse prestazioni. Prestazioni che si ottengono, ahimè, selezionando cani di ossatura leggera, taglia minuta ed iperattivi di cui i campi di agility sono pieni. I cani da sheepdog sono pressochè muti più leggeri di un orsacchiotto da esposizione ma di ossatura media e taglia maggiore di un cane da agility (diciamo che sono l' ogoglio di un popolo che deve a questa razza lo sviluppo della loro economia). E soprattutto hanno cervello e spirito di iniziativa....non ti girano intorno in continuazione muovendosi a scatti come se avessero crisi di astinenza.

Il vero border collie ha istinto per lo sheepdog ma tutti quei cani da agility che rubano terreno nei percorsi di agility ne hanno, nelle generazioni, sviluppato un altro che verte in direzione opposta a quello del perfetto stile di lavoro di un border collie: già te ne ho parlato sopra.
semplicemente perchè per poter allevare una razza per un determinato lavoro si deve fare una selezione su precise caratteristiche Come potrei darti torto....hai piena ragione qui e condivido la tua idea.....ma chi lo fa se non pochi coraggiosi che vanno contro corrente??
personalmente che non a quello che posso sentire o leggere da qualcuno mai visto e conosciuto sul web. Hai mai visto chi ha scritto i libri su cui si studia??

Quello che ti dicevo prima, linea da lavoro( o sportivo) e linea da bellezza.Più che normale che non tutti i soggetti abbiano le stesse prestazioni, se fosse così le gare non avrebbero senso. Del resto avevo anche scritto che non basta trovare la razza ma anche il soggetto giusto, penso che sia lapalissiano. Per lavorare con le pecore qui in Italia vedo principalmente cani leggeri, spesso poco tipici ma alcune volte anche soggetti più basse sulle arti e più robusti. Di rado come quelli sul video da te postato.Nelle linee di pura bellezza è vero che sono in genere dei cani con l'ossatura più forte e più d'impatto in generale. Come in ogni altra razza da linea da expo.
Conosco diversi fratelli di cucciolata dove uno soggetto fa sheepdog, l'altro agility, e un altro ancora sia uno che l'altro. Del resto si parlava di razze adatte d'entrambe delle attività, non necessariamente al livello agonistico però.
Nel belga per esempio sono molti soggetti che fanno sia uno che altro. Oppure come me fanno sheepdog e utilità difesa. Che siano brillanti in ogni disciplina? Magari no, ma se la cavano bene in entrambi, e anche in altre discipline.
Conosco anche border collie da pura linea bellezza che fa agility e molto bravo anche con le pecore. Come anche soggetti provenienti da linee da lavoro e non essere adatti praticamente a nessun tipo di attività.

Cita:
Hai mai visto chi ha scritto i libri su cui si studia??
Ne ho letti molti di diverse tipologie, ma sempre preferito l'autori che sono ( o sono state), persone ben conosciute nell'ambiente e non certo di quelli cosiddetti "cinofilosofi".

Anzi se per questo ci sono anche gli aussie che sono cani validi in entrambe discipline. Magari saranno anche meno veloci in agility, ma come ho scritto prima non esiste solo agonismo ma anche il puro piacere di fare attività sportiva con i propri cani.

05/04/2014, 15:36
Profilo WWW

Anzi se per questo ci sono anche gli aussie che sono cani validi in entrambe discipline. Attenzione però perchè Aussie ( abbreviazione di australian shepherd) ed altri cani da pastore come pastore scozzese, pastore tedesco e malinois, esclusi Kelpie e Border collie, si cimentano in prove di sheepdog differenti.

07/04/2014, 13:56
Profilo

un piccolo assaggio..... https://www.youtube.com/watch?v=xKUBLzKQUKU" target="_blank Lyuba Musso fu tra i pionieri in Italia per i border collie da lavoro.

07/04/2014, 14:02
Profilo

Quanto tempo è passato!!! :lol:
Lyuba, Moreno, Carla, Fabrizio ed io.
E Racy, il cane che ho in firma....

07/04/2014, 18:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo