|
Autore |
Messaggio |
Frans94
|
È vero non tutti i veterinari sono esperti
_________________Frans94
|
14/08/2015, 9:29 |
|
|
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Sembrerebbero esserci una combinazione di Dogue de Bordeaux, Cane corso e Pitbull (magari non tutte e 3 insieme)....Non andrei a cercare altre razze all' infuori di queste. Potrebbe essere Dogue de Bordeaux X Corso (c' era qualche esperimento vagante in Italia, anche se pensavo fossero finiti) oppure Dogue de Bordeaux X Pit bull, Corso X Pitbull (anche se non mi sembra per via del muso troppo corto per corrispondere a questo incrocio)
|
15/08/2015, 11:00 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Se ti è stato dato per puro...allora è un Cane corso proveniente da qualche linea tagliata con il Dogue de Bordeaux. Sul Corso sono stati fatti incroci con Dogue de Bordeaux e Boxer in passato...è probabile che qualcosa sia riuscito fuori come "retaggio".
|
15/08/2015, 11:05 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Veramente, se un cane è tipico e di razza pura, bisognerebbe solo individuare la razza, conoscendo bene TUTTE le caratteristiche del cane in questione: allora la difficoltà sarebbe solo se questa razza è poco comune e poco conosciuta da noi. Se invece non è puro, ma un meticcio, le possibilità di combinazioni genetiche (che crescerebbero a dismisura nel caso che anche almeno un genitore sia meticcio) sono tante ma tante che qualsiasi tentativo di individuare le razze di provenienza sarebbe semplicemente un azzardo ... a meno che non si ricorra ad un esame comparato del DNA, conoscendo anche, ovviamente, il DNA di decine o centinaia di altre razze Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
15/08/2015, 11:25 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
La struttura fisica anche secondo me è affine a quella del dogo di bordeaux. Ci dici altezza al garrese e peso a 6 mesi? P.s. nei fulvi è possibile avere dei tigrati.
|
15/08/2015, 12:53 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Certamente, ma conoscere la struttura fisica di un cane, è necessario ma non sufficiente per riconoscere una razza, sempre che di razza si tratti e, per quanto quella foto sia ben fatta, non dice molto, senza contare che il cane è ancora un cucciolo. Io qualche differenza col Dogo di Bordeaux la vedrei. Direi anche che i "doghi" compresi quelli sardi, strutturalmente si assomigliano più o meno un po' tutti. Quindi siamo sempre sull'ipotesi,: non si può escludere né confermare Saluti Pedru
|
15/08/2015, 20:54 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
Ma infatti io ho detto "affine". Sul fatto che i doghi si somigliano tutti rimango un po' perplessa...ad esempio un dogo argentino e un dogo di bordeaux sono veramente molto diversi.
|
15/08/2015, 21:01 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Sì, Maricrì, ho visto che hai scritto "affine" e infatti, a tal proposito, ho risposto con "Certamente". Le razze di cani denominate dogo sono in buon numero (senza contare le razze che, pur non avendo tale denominazione, si assomigliano), che ci siano delle differenze è lapalissiano, altrimenti sarebbero tutti della stessa razza. Io ho scritto: "Direi anche che i "doghi" compresi quelli sardi, strutturalmente si assomigliano più o meno un po' tutti", c'è quel "più o meno" che dice molto sulla complessità di individuare con precisione una razza e, molto di più la razza dei genitori, se si tratta di un meticcio. Voglio solo insistere sul fatto che fare diagnosi, specialmente basandosi su una semplice foto di un cucciolo, è sempre un pochino azzardato Saluti Pedru
|
15/08/2015, 21:44 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Naturalmente vorrei mettere in chiaro che tutti i contributi, come quelli di JFlori e Maricrì, competenti e seri, sono graditi e arricchiscono sempre ogni discussione, anche se ci possono essere divergenze di opinioni in qualche particolare Saluti Pedru
|
16/08/2015, 10:28 |
|
|
Angelo1972
|
Quasi sicuramemte é un meticcio di molosso. Come hanno già detto qualche incrocio di corso.
|
03/09/2015, 11:15 |
|
|