Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 15:32

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
questi sono i miei guardiani 
Autore Messaggio

che bello.. si parla di cani.. qui sono ferrata!!

innanzitutti complimenti per i maremmani, sono davvero cani molto belli ed è bello vederli finalmente nell'ambiente per il quale sono stati selezionati, all'aperto e con un gregge!

per respingere i lupi 2-3 maremmani credo siano suff, il pastore del caucaso/anatolian e simili sono razze molto difficili da gestire, ma molto funzionali.
nessuno parla mai del pac (pastore asia centrale) che se il mio uomo mi permetterà sarà il prossimo cane che prenderemo per la guardia alla proprietà. Sono cani molto schivi, restii all'essere socievoli, per la stazza che hanno mangiamo poco e sono davvero cani molto rustici.

io al momento possiedo 3 pastori tedeschi, che posso mollare raramente perchè ancora non abbiamo recintato tutto il terreno, non si allontanano ma non voglio che diano fastidio se passa qualcuno. Fanno la loro figura se passa qualcuno. Il maschio lo tengo in casa, ha 14 anni oramai ed è cresciuto sul divano, ma lui è quello ancora piu terribile, accetta i membri della famiglia, ma con altre persone è sempre guardingo. Con lui sono sempre potuta andare in giro in una botte di ferro, al tempo era stato addestrato per utilità e difesa, era praticamente la mia guardia del corpo.

il pastore tedesco originariamente era stato selezionato come cane da gregge (cosa che anche la mia femmina ha fatto) e da difesa dello stesso... se uno non vuole cani troppo grossi il pt è un buon compromesso, ma bisogna andarlo a comperare da chi fa ancora questo tipo di lavori (in germania è ancora utilizzato allo scopo)

27/03/2013, 16:37
Profilo

si, il pastore dell'Asia centrale credo sia il migliore per difendere il gregge dai predatori... ma non quelli moderni di 100 kg o quelli da combattimento che finiscono per farsi mangiare.. quelli dei pastori.

27/03/2013, 16:51
Profilo

Se mi posso permettere aggiungere il pastore di ciarplanina, io ne ho conosciuti alcuni essendo tipici della mia zona, sono cani simili al pastore del caucaso ma fortunatamente meno in voga.

Uno in particolare mi aveva colpito, di una calma e sicurezza disarmanti eppure forte e grande come un orso.

Sono cani coraggiosissimi adibiti alla guardia delle proprietà e del gregge che negli altipiani scacciano i lupi e gli orsi. Vi lascio immaginare la loro forza. ;)

Allegati:
Sarplaninac.jpg
Sarplaninac.jpg [ 75.33 KiB | Osservato 642 volte ]
02/05/2013, 15:42
Profilo

Forte! solo a guardarlo mette paura! però io mi sentirei più sicuro dagli attacchi dei lupi con una muta composta da almeno 5-6 soggetti di questa razza.

05/05/2013, 0:09
Profilo

Io non li ho mai visti in branchi in realtà, accompagnano i pastori al massimo in 2 o 3.... o tenuti alla catena (purtroppo :( ) a guardia delle proprietà, ma credo siano abbastanza validi comunque ;)

Devo dire che però anche il pastore maremmano abruzzese mi attira molto... sembra un cane forte ma equilibrato

06/05/2013, 14:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2