fabio84 ha scritto:...
cos'è il discorso delle orecchie erette ? me lo puoi spiegare meglio ?
Esiste una relazione specifica tra i caratteri somatici e lo sviluppo dell'età mentale nell'uomo. La medesima tematica si può applicare alla specie canina, valutando le azioni svolte dai cani delle varie razze, che altro non sono se non azioni tipiche che caratterizzano le fasi evolutive del relativo selvatico (anche se ritengo più giusto definire il lupo come "selvatico di riferimento").
In sostanza l'uomo, selezionando le attitudini delle varie razze altro non ha fatto che cristallizzare l'evoluzione mentale del lupo nel momento in cui lo stesso compiva quella data azione che tornava utile. L'esito morfologico è stato studiato a cavallo degli anni 80 dai coniugi Raymond, è valso loro unb paio di cattedre interessanti e soprattutto numerosi fondi per la ricerca.
Poi la politica degli interessi ha fatto il suo corso e quella che a parer mio è la più grande e illuminante intuizione per comprendere la mente della specie canina è andata persa. Oggi in Italia non si studia neppure, creando una falla incolmabile nella conoscenza di quelli che dovrebbero essere i nostri futuri "sapienti".... e i risultati si vedono.
Ignorare la neotenia è grave mancanza per qualsiasi psichiatra e psicologo poichè viene a mancare la possibilità di qualificare correttamente le azioni del proprio paziente, verrebbe a mancare cioè un anello fondamentale per la comprensione della matrice di un determinato comportamento. Senza il quale nulla può essere fatto per sanare o comprendere una patologia.
Non è casuale che l'unico che ancora ne parla in Italia sia l'unico anche che non ha studiato solo Veterinaria. Come ho già detto, grazie alle politiche delle nostre Università, oggi per avere una certa preparazione in materia di specie canina devi essere almeno ANCHE antropologo o etnologo, geografo umanista e avere fondamenti di filosofia naturalista. Altrimenti spalanchi la bocca come se ti stessi a parlare della marburda di varsinelli.
Venendo a noi: esiste un momento in cui, crescendo, un mammifero sano di mente inizia a sentirsi attratto e inibito dai cuccioli, siano essi di uomo, cane , gatto, eccetera. Questo momento arriva con una certa maturità mentale, che collima nei cani con l'azione della GUIDA del gregge, il momento in cui cioè il lupacchiotto (sugli 8/9 mesi), inizia a seguire il branco durante la fase attiva della caccia. In questo momento dello sviluppo, il lupacchiotto ha appunto le orecchie già erette.