Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 7:20

Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo
Quale razza scegliere.....? 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioneria
Aspetto ancora una risposta da carpentieri per quanto riguarda i dobermann...

01/10/2015, 15:19
Profilo

maricri ha scritto:
viaggiatori ha scritto:
dipende tutto da come allevi il cane e quante attenzione gli dai ...

Assolutamente falso.il carattere del cane dipende anche dalla selezione caratteriale che consiste nel cercare accoppiamenti che favoriscano l' equilibrio psichico della prole. Ad es. se in un rottweiler si cerca una certa dose di aggressività dall' altra bisogna che non sia pauroso o mordace a sproposito.

é verissimo un mio amico ha un dogo argentino, cresciuto con la gente, con i bambini ed è stato educato dal padrone, adesso che ha raggiunto la maturità non puoi manco guardarlo in faccia e vorrebbe sbranare qualunque cosa si muove

01/10/2015, 16:32
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Il carattere di un cane dipende dalla razza (selezione), è vero ma, naturalmente, non tutti i cuccioli della stessa razza hanno lo stesso carattere, né morfologico né psicologico, e questo normalmente si può osservare in ogni cucciolata: c'é sempre quello più aggressivo degli altri, c'è quello più remissivo, quello più riflessivo e quello più impulsivo ecc. Differenze che possono cambiare durate la crescita, ma generalmente si rafforzano nel tempo. E non è detto che quello più aggressivo diventi dominante, perché deve fare i conti anche con la forza e la determinazione di quelli riflessivi ed equilibrati sì, ma che non hanno nessuna intenzione di farsi dominare. E, allora, succedono cose incredibili. In seconda battuta incidono sul comportamento (e il carattere) di un cane l'ambiente e l'educazione, ma un cane tendenzialmente pauroso, non diventerà mai coraggioso, e viceversa, un cane aggressivo non diventerà mai remissivo.
Per capire bene il carattere di un cane, a volte ad un occhio esperto bastano 10 minuti, a volte molto di più
Saluti
Pedru

01/10/2015, 16:48
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Alberto666 ha scritto:
maricri ha scritto:
viaggiatori ha scritto:
dipende tutto da come allevi il cane e quante attenzione gli dai ...

Assolutamente falso.il carattere del cane dipende anche dalla selezione caratteriale che consiste nel cercare accoppiamenti che favoriscano l' equilibrio psichico della prole. Ad es. se in un rottweiler si cerca una certa dose di aggressività dall' altra bisogna che non sia pauroso o mordace a sproposito.

é verissimo un mio amico ha un dogo argentino, cresciuto con la gente, con i bambini ed è stato educato dal padrone, adesso che ha raggiunto la maturità non puoi manco guardarlo in faccia e vorrebbe sbranare qualunque cosa si muove

Lì è un problema di dominanza che può essere dovuto sia al carattere del cane sia ad una errata gestione. Quando si ha a che fare coi cani è fondamentale stabilire fin da subito i ruoli gerarchici. A volte quando sono cuccioli fanno cose che ci sembrano carine come posarci insistentemente le zampe sulle ginocchia(perché non arrivano sulla nostra testa.), passarci in mezzo alle gambe, saltar ci addosso, affrettarsi a oltrepassare le soglie prima di noi. Tutti segnali di dominanza che se non vengono gestiti correttamente fanno pensare al cane di essere il capo branco. E lì poi è lui che deve gestire la situazione e non è prevista democrazia :lol: .Inoltre far tornare il cane al suo posto non è facile. Anche giocare a terra col cucciolo è sbagliato. Un capobranco non lo fa.

02/10/2015, 14:42
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
maricri ha scritto:
Lì è un problema di dominanza che può essere dovuto sia al carattere del cane sia ad una errata gestione. Quando si ha a che fare coi cani è fondamentale stabilire fin da subito i ruoli gerarchici. ................................... far tornare il cane al suo posto non è facile. Anche giocare a terra col cucciolo è sbagliato. Un capobranco non lo fa.

E sì. Devi vedere Nur come ha sistemato Coraredda, sin dalle prime volte che la cucciola cercava di stuzzicarlo per giocare.. una, due, tre volte ... poi girava, e gira, al largo :mrgreen:
Però io mi posso permettere di giocare a terra coi miei cani. Se camminando in campagna mi precedono, io li lascio fare, ma quando giro, girano anche loro, se torno indietro tornano anche loro, se dico fermo si fermano, se li chiamo vengono. Insomma, sanno benissimo chi è il "capobranco" . Chi comanda sono sempre io :D
Saluti
Pedru

02/10/2015, 14:58
Profilo

la diceria della testa del doberman è una cavolata...per esperienza mi sento di consigliarti il rhodesian ridgback, il dalmata e il pastore tedesco.Un cane che vive in appartamento deve avere la possibilità di uscire per i bisogni e per camminare/correre almeno 2-3 volte al giorno.Hai pensato anche a quanto potrebbe costare l'alimentazione di un cane di taglia grande?(senza considerare allergie e cose varie che ti obbligano a prendere dei cibi appositi che ovviamente costano molto di piu di quelli normali).

Valerio

02/10/2015, 23:34
Profilo

Formazione: accademica
Ecco...a proposito di allergie, il Dalmata non lo prenderei in considerazione per nulla :ugeek:

03/10/2015, 13:30
Profilo

Formazione: Ragioneria
Ragazzi vi devo dire che mi avete fatto passare la voglia di prendere un cane grande... :lol:
Penso che ormai mi prendo un persiano e la finiamo qui... :mrgreen:
Cmq so che per i cani grandi ci sono dei gran costi però io sono uno che non bada a spese :mrgreen:

03/10/2015, 13:45
Profilo

Formazione: accademica
Ti ci fa badare il veterinario alle spese..... ;)

03/10/2015, 22:09
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Giovanni64 ha scritto:
Ragazzi vi devo dire che mi avete fatto passare la voglia di prendere un cane grande... :lol:
Penso che ormai mi prendo un persiano e la finiamo qui... :mrgreen:
Cmq so che per i cani grandi ci sono dei gran costi però io sono uno che non bada a spese :mrgreen:

Ecco bravo...anche un gatto meno peloso non guasterebbe :lol:

03/10/2015, 22:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo