La butto lì come battuta, ma in realtà c'è un fondo di verità: sarà piccolo e troppo levriero, ma tra i tutti i LEVRIERI è l' unico che puoi gestire nelle tue condizioni e se lo sleghi non rischi che ti faccia fuori un altro cagnolino....ci sarebbe anche il levrieretto italiano.
Il levriero italiano già mi piace e molto piccolo e simpatico!! Li ho visti da vicino però devo dire che sono molto vivaci e giocherelloni Mi documento un po anche su questa razza.... Cmq fino ad ora il cane che più mi è rimasto impresso e il fonnese e l'Abruzzese però devo dire che con i levrieri mi trovo bene! X pedru: che razza di levriero e quello in foto?
E' un Levriero Sardo (o di Ploaghe), razza molto antica, ma ancora non riconosciuta. Questa è Nora, mentre allatta due cuccioli, mettici ottenuti per l'incrocio con Cane Fonnese (di cui ho già parlato in altra discussione). L'ho messo solo perché si parlava di Levrieri. E' un cane velocissimo, detto in Sardo "cane de lèpere", perché è rapidissimo e micidiale nella caccia alla lepre, ma non solo. Molto dolce di carattere con i proprietari, ma all'occorrenza fa anche la guardia. Di alta statura: la femmina va intorno ai 62 / 63 cm al garrese, il maschio raggiunge e supera i 70 cm