Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/02/2025, 18:01

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
proteine ai cani anziani 
Autore Messaggio

Formazione: Scienze umane e sociali
Buongiorno, di quante proteine hanno bisogno i cani anziani? Sono due griffoncini di Bruxelles e hanno entrambe 9 anni. Mangiano pollo al vapore e riso, verdure, qualche tuorlo, pesce, carne cruda magra, sempre tutto con riso bollito, Qualche volta mangiano yogurt o grana. Ho sempre dato loro 160gr di carne o altro al giorno.
Grazie.

10/07/2012, 17:38
Profilo

Complimenti ,mi sembra un alimentazione adatta e bilanciata,io non la cambierei ,nel cane anziano in genere si mantiene lo stesso quantitativo di proteine dell' adulto con un occhio in piu alla qualità e alla digeribilità
Tieni presente che i griffoncini possono essere molto longevi,io non li considererei già anziani se sono in buona salute ;)

11/07/2012, 19:58
Profilo

deny ha scritto:
Complimenti ,mi sembra un alimentazione adatta e bilanciata,io non la cambierei ,nel cane anziano in genere si mantiene lo stesso quantitativo di proteine dell' adulto con un occhio in piu alla qualità e alla digeribilità
Tieni presente che i griffoncini possono essere molto longevi,io non li considererei già anziani se sono in buona salute ;)

e quando si tratta di un molossoide? a che età è da ritenersi anziano? :roll:

11/07/2012, 21:33
Profilo

Purtroppo la vita media nei molossi si ipotizza possa essere un 25 % in meno rispetto alle taglie piu piccole,dopo i sei anni è il caso di cominciare a regolare sia l attivita fisica ,sia l alimentazione

11/07/2012, 22:24
Profilo

deny ha scritto:
Purtroppo la vita media nei molossi si ipotizza possa essere un 25 % in meno rispetto alle taglie piu piccole,dopo i sei anni è il caso di cominciare a regolare sia l attivita fisica ,sia l alimentazione

è quel che pensavo....la mia ne fa 7 a novembre :(
dicono che come razza sia poco longeva,di solito arrivano agli 8/9.
grazie deny

11/07/2012, 22:27
Profilo

Dipende di che razza e taglia di molossoide si tratta. Nella taglia gigante l'invecchiamento s'inizia infatti a 6 anni. Nelle taglie più piccole un po' più tardi. C'è differenza per esempio anche tra un rottweiler e un alano....ovviamente a sfavore del secondo. Anche se l'eccezioni possono sempre capitare. :) ( Anche una delle mie femmine ( alano), se ne andata a 13 anni, e un paio di mesi prima ancora era in ottima forma.)

13/07/2012, 3:59
Profilo WWW

Un alano di 13 anni è un ottimo traguardo,io ho avuto un corso maschio,il primo mio corso,decisamente rustico ed originale che ho dovuto far sopprimere( è stata una tragedia) due mesi prima del suo quindicesimo compleanno,ma gli ultimi tre anni sono stati un incubo :cry:

13/07/2012, 9:01
Profilo

deny ha scritto:
Un alano di 13 anni è un ottimo traguardo,io ho avuto un corso maschio,il primo mio corso,decisamente rustico ed originale che ho dovuto far sopprimere( è stata una tragedia) due mesi prima del suo quindicesimo compleanno,ma gli ultimi tre anni sono stati un incubo :cry:

Vero infatti, non sono tanti che arrivano con dignità oltre i 10 anni.Anch'io avuto un corso rustico, sarei stata stra felice se fosse vissuto tanto a lungo... :( Posso immaginarlo quanto poteva essere difficile per te, mi dispiace un mondo, vederli soffrire è la cosa peggiore che ci può capitare :cry: Comunque grazie a te arrivato un bel traguardo niente da dire :) Che problema aveva se posso chiedertelo?

13/07/2012, 13:51
Profilo WWW

Ha avuto il primo e piu pesante ictus a 12 anni dal quale si è ripreso discretamente,gli aveva lasciato una certa instabilità sulle zampe( e in un cane di sessanta chili non è cosa da niente) e il capo reclinato da un lato,in seguito un tumore alla prostata con conseguente incontinenza e problemi di defecazione ,infine a distanza di due anni dal primo un altro piu leggeo ictus,negli ultimi mesi oltre a due iniezioni giornaliere prendeva 16 pastiglie varie,nell ultimo periodo poi i dolori gli erano diventati insopportabili malgrado le cure e dopo una notte passata a piangere tutti insieme disperatamente ( compreso lui) ho chiamato il veterinario,per quanto ancora oggi mi manchi da morire mi sono pentita piu volte di essere arrivata a tanto

13/07/2012, 16:41
Profilo

Mi dispiace un mondo Deny :cry:e grazie per averlo scritto. Comunque voi avete fatto davvero tutto quello che era possibile, anche se so non per questo ci si sente meno addolorati. :( Un abbraccio :)

13/07/2012, 18:52
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]