Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 6:38

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Problemi con i bisognini della cagnolina 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Ciao a tutti. Ho una cagnolina di 1 anno e mezzo che si chiama Chloé che tengo in cortile e in una vecchia casetta rurale adiacente alla mia casa, che è anch'essa di mia proprietà. Di norma la mattina la faccio uscire e le lascio la porta aperta per girare nel grosso cortile-giardino. Nella casa ci sta anche il suo amico gatto, Matisse (che di notte dorme al piano di sopra) e che di giorno va a spasso (quando lei è arrivata da cucciola lui già c'era). Di norma mi sveglio presto perché lavoro lontano da casa (vivo in campagna appunto) e vado da Chloé e Matisse circa verso le 6,10. In casa Chloé ha il posto dove dorme, lì mangia e quando torno dal lavoro se è molto freddo, o piove a dirotto o nevica dopo averci giocato e averla asciugata la chiudo nella casetta. Anche di notte chiudo la porta della casa perché non mi fido a farla andare avanti e dietro, visto che di notte possono passare più animali ecc. Nella casa ha anche la cassettina, dove ha imparato a fare la pipì quando è chiusa dentro la casetta. Per quello che riguarda le feci invece non ha mai imparato a farle nella cassettina. Quando la casa è aperta lei fa tutti i bisognini sempre fuori e mai in casa. Di norma prima della notte la faccio stare fuori un'oretta (ora che è inverno a una certa ora chiudo la porta perché va a dormire dentro) dalle 19 circa per fare in modo che faccia i bisognini fuori e non dovermi ritrovare a pulire la mattina. La mattina quando vado da lei le apro e poi dopo aver dato da mangiare al micetto, do da mangiare a lei (verso le 6,20). L'altro pasto lo fa verso le 16. Da qualche tempo, mi sembra da quando le giornate si sono allungate e la mattina fa giorno prima, quando vado da lei ha già fatto i bisognini dentro casa...fuori dalla cassettina (a parte la pipiì come dicevo). Qualcuno mi sa dire quato dura la digetione di un cane di taglia media (Chloé pesa circa 11,5 kg), perché avevo pensato di spostare un pò i pasti....prima quando andavo da lei che era ancora buio o albeggiava stava ancora sonnecchiando e si svegliava allora, mentre adesso la trovo già bella sveglia e arzilla e forse per questo fa già i bisognini.....non so come invertire la tendenza, anche perché dover ogni mattina ripulire con la carta da cucina non è nemmeno salutare per l'ambiente.......ciao e grazie a chi mi vorrà dare consigli

12/03/2010, 10:11
Profilo

Formazione: laureato in altro
se sporca sempre nello stesso posto prova a spostare la cassetta

12/03/2010, 16:27
Profilo

Formazione: laurea
Grazie dei messaggi...con la cassetta purtroppo non funziona perché presente un'altra vaschetta vicino alla porta (gliene ho aggiunta un'altra che avevo) ha fatto la pipì in entrambe le cassette e il resto fuori....per lo spazio in realtà da piccola è stata sempre dentro la notte e durante il giorno in giro per il cortile-giardino recintato che è molto ampio....avevo pensato anch'io a un basculante nella porta ma temo che di notte nel cortile magari vede qualche animaletto che passa e per seguirlo scava o cerca di superare la recinzione in un punto dove è più bassa...ieri sera le ho riaperto più tardi e l'ho lasciata libera di girare anche nel cortile fino alle 21,30 e stamattina non avevo sporcato (a parte la pipì nella cassettina che è ok).....forse è solo una coincidenza (speriamo di no, però !!!). Gli ho cambiato anche crocchette che con le altre mi cominciava a fare capricci, che sono più piccole ma più caloriche evidentemente perché per un cane del suo peso ne servono meno come volume........adesso vediamo come procede.....speriamo che continui a non farmi la sorpresina la mattina :roll:

17/03/2010, 15:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]