Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

problema zecche

19/04/2014, 13:05

buongiorno, ho un cucciolo di pastore tedesco e ho un problema con le zecche ho provato frontline e ora neguvon ma le zecche ci sono sempre anzi adesso ci sono quelle piu' grosse sapete darmi qualche soluzione?? ho paura anche di avvelenare il cane con tutti questi prodotti :( :(

Re: problema zecche

19/04/2014, 13:28

Prima di tutto devi capire da dove arrivano... Lo porti nei campi ? Il tuo giardino è infestato ?
Le zecche comunque vanno rimosse manualmente, il prodotto serve a prevenire che si attacchino !!!! Devi imbevere un batuffolo di cotone con dell'alcol o dell'olio, così la zecca è costretta a staccarsi per respirare e mollerà un po' la presa, altrimenti rimane dentro la testa e farà infezione, al massimo portalo dal veterinario !
Pensa che ne ho presa una pure io :roll:

Re: problema zecche

19/04/2014, 14:11

Ciao Pizio, scusa, di dove sei? sapere la località aiuta molto nelle risposte, dovresti aggiungerla nel tuo profilo.
Venendo alla tua domanda, il tuo problema è un problema diffuso. Bisogna sapere che gli insetti e i parassiti in genere, hanno una grande capacità di adattamento. Un volta, usando i prodotti date citati, si risolveva drasticamente il problema per almeno 3 o 4 mesi, ma qualche parassita (sia zecche che pulci o altro) resistente a quei prodotti è sopravvissuto riuscendo a riprodursi e generando una nuova linea di parassiti resistenti. E' per questo che tu ti ritrovi il cucciolo pieno di quei parassiti. Poi anche i cani possono avere una loro resistenza, a seconda dell'età e della razza. A me è successo con le pulci qualche anno fa: ho usato di tutto (collari compresi) con una spesa non indifferente, ma le pulci c'erano sempre. Risolvevo un momentaneamente con bagni appositi, ma dopo un po' ero punto e a capo. Quest'anno ancora i miei cani, senza alcun trattamento, non hanno ancora né pulci né zecche.
Saluti
Pedru

Re: problema zecche

19/04/2014, 14:54

l'alcol da usare sarebbe quello per le ferite vero??

Re: problema zecche

22/04/2014, 11:12

@pizio22, oltre al trattamento che fai al cane è importante disinfettare con prodotti specifici anche il posto dove sta il tuo cane(recinto, box ecc.ecc.) perché non ha senso che il cane sia protetto quando il luogo dove sta è pieno.

Re: problema zecche

22/04/2014, 16:47

Attenzione perchè l'alcool stordisce le zecche,ma capita che il parassita rigurgiti e infetti il cane con il contenuto del proprio stomaco,io prefrisco usare sia i prodotti sopraelencati che la rimozione manuale con una pinzetta facendo girare la zecca una volta afferrata saldamente con la pinzetta cercando di togliere la testa.
CIao

Re: problema zecche

04/05/2014, 9:28

confermo che il frontline non funziona piu sulle zecche...l'ho sperimentato con i gatti...ogni tanto li "accarezzo" e se ne hanno una gliela levo. Ormai ci metto un secondo.

Re: problema zecche

04/03/2019, 12:44

Re: problema zecche

04/03/2019, 12:44

https://www.youtube.com/watch?v=7Kme-J79HGI

aggiungo supporto video per facilitare l'estrazione di una zecca

Re: problema zecche

04/03/2019, 17:01

Stronghold ... molto efficace. Costa ma funziona. Il Frontline invece acqua fresca
Rispondi al messaggio