Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 16:50

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Problema convivenza tra cani maschi 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Economia, Università di Roma Tor Vergata
Salve a tutti, mi chiamo Matteo e desidererei sottoporvi il mio problema. Nell'estate del 2009 ho trovato un cucciolo maschio abbandonato nel mio terreno. Aveva pochissimi giorni, e per evitargli il canile ho deciso di tenerlo. Pochi giorni dopo gli ho affiancato un altro cane, della stessa età (nemmeno un mese), sempre maschio e della stessa taglia (sono meticci, adesso pesano entrambi intorno ai 30 kg). Per un anno hanno convissuto senza problemi, ma arrivati ad un anno di età hanno iniziato a lottare ferocemente. Pensavo che la cosa si risolvesse in breve, appena avessero stabilito un capobranco, invece le lotte continuavano sempre più intense, al che ho dovuto dividere in due sezioni il giardino con una rete, e adesso è un anno che vivono ognuno nella propria metà. Quando tento di riavvicinarli con il guinzaglio ricominciano a ringhiarsi, mentre alle volte li vedo tranquillamente leccarsi attraverso la rete. Qualcuno ha avuto situazioni simili? V'è soluzione? vi ringrazio anticipatamente.

21/05/2011, 13:17
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Il problema da te segnalato è un problema ricorrente, vale a dire che si verifica spesso: normalmente ogni qualvolta nessuno di due cani si sottomette all'altro. Ognuno vuol fare il capobranco. La questione spesso si risolve quando uno dei due è chiaramente più forte e possente e, giocoforza, sottomette più volte l'avversario. Ma se i due cani più o meno si equivalgono, le lotte sono ripetute e reiterate, cioè non si risole niente e non c'è altro da fare che rassegnarsi. Siccome è difficile sopportano questo stato di "guerra permanente", non c'è che una soluzione: tenerere i due cani in recinti separati.
Io sono a conoscenza di lotte fra cani fratelli, di razza forte e possente. Nessuno dei due riconosceva la superiorità dell'altro anche se uno era indiscutibilmente più forte e ne usciva sempre vincitore: ogni volta poteva uccidere il rivale quando questi stramazzava in terra, ma non lo faceva. A quel punto mollava la presa e lasciava il fratello e così, per qualche tempo, i due vivevano in pace tranquilli ... fino alla occasione successiva.

22/05/2011, 22:55
Profilo

Ti ringrazio Pedru, vorrà dire che vivranno in recinti separati; la prossima volta non commetterò l'errore di prendere due maschi :(

23/05/2011, 13:24
Profilo

da un pò di tempo seguo Cesar Millan e la sua trasmissione Dog Whisperer. lui tiene insieme una muta di 47 cani composti da pitbull, pastori tedeschi, rottweiler e quant'altro. tutti cani con problemi alle spalle, combattimenti, che lui ha riabilitato. evita le zuffe perchè tutti vedono in lui il capobranco. Maggot potresti fare capire ai tuoi 2 cani che loro sono entrambi gregari, e che il capobranco sei tu. così facendo non avrebbero più motivo per litigare. cerca su youtube qualcuno dei suoi video, io li trovo molto interessanti. :D

24/05/2011, 18:53
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Si, Maggot, fai come dice snoopy, potresti ottenere qualcosa, anche se, a dire la verità, io sono un po' scettico, perché a sentire e vedere sembra facile, ma nella pratica è tutto un'altra cosa. Credo che, per ottenere risultati positivi, dovresti stare molto tempo con i tuoi cani, ma vale la pena di tentare.
Faci sapere :)

24/05/2011, 21:21
Profilo

Tenterò di sicuro, grazie dell'aiuto ;) anche perchè sarebbe un peccato farli vivere separati per il resto della loro vita, dato il disagio che comporta per me e per loro :(

24/05/2011, 22:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]