Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/12/2024, 4:56

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
problema con pastore maremmano 
Autore Messaggio

Salve a tutti amici del forum.mi rivolgo a voi perché ho problemi con il mio maremmano che fa la guardia del gregge ,ha due anni è sempre stato con le pecore da quando aveva 60giorni, non mi ha mai dato problemi tranne il fatto che correva dietro le auto che passavano vicino alle pecore ma da due giorni ha cominciato a strapazzare una pecora che ha partorito proprio da due giorni ,nonostante l'ho sgridato più volte continua a farlo .ora chiedo a voi c'è qualche modo per farlo smettere? Come mai mi fa questo?grazie.

23/12/2014, 9:43
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Caro Seppe, so di casi simili (e anche peggiori) che si sono verificati, con i Pastori Maremmeno/Abruzzesi, anche in Sardegna ed è un motivo per cui tanti pastori sardi, prima entusiasti, hanno abbandonato questa razza. Non l'ho mai detto prima per non scoraggiare i tanti amanti di questo cane per tanti versi ragguardevole. Ovviamente questa non è la norma ma, per quanto ne so, succede "abbastanza" spesso.
Mi dispiace, per il rimedio non posso esserti d'aiuto: credo che una volta preso il vizio, sia molto difficile (per non dire impossibile) correggerlo
Saluti
Pedru

23/12/2014, 16:06
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ciao Pedru quindi quando si vedono dei pastori abruzzesi in montagna e per le strade è possibile che sono stati abbandonati dai questi cretini visto il loro inutilizzo al lavoro??? :roll: Seppe purtroppo i cani non sono robot può succedere che un cane addestrato al suo compito smette di farlo...e credimi succede anche in altre attività. Sicuramente ti sarà sempre fedele..!

@micovivai

23/12/2014, 19:13
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Tarty81 ha scritto:
Ciao Pedru quindi quando si vedono dei pastori abruzzesi in montagna e per le strade è possibile che sono stati abbandonati dai questi cretini ..!

Sì, purtroppo è possibile. In Sardegna, da sempre, di solito i cani che non risultavano utili non si abbandonavano, si eliminavano senza problemi. E' così che si selezionavano i soggetti migliori. In altre regioni non so. Ora questa pratica è meno diffusa, ma si usa ancora. Quei pastori non potevano permettersi di mantenere un cane non utile. Doveva essere utile per la guardia e non doveva toccare le pecore, altrimenti il destino era segnato (e forse lo è ancora). E' dura da accettare, ma non c’era alternativa.
Seppe, prova a legarlo ogni volta che lo cogli sul fatto, e sgridalo, dopo qualche ora lascialo libero e tienilo sotto controllo, chissà.
Saluti
Pedru

23/12/2014, 22:28
Profilo

Formazione: Maestro di musica
brutta storia!!! in quel caso non è piu cane ma schiavo al comando del padrone...spero che non cambierò idea sui nostri pastori perche ho sempre pensato che sono persone nobili che amano un lavoro vecchio millenni !!!! spero in noi giovani per fortuna le cose un attimino stanno cambiando...io una soluzione ce l ho.." usate altre razze!!!! :D Saluti Tarty

@micovivai

25/12/2014, 8:49
Profilo

Formazione: Corrispondente aziendale
Ciao ma ce l'ha solo con quella pecora in particolare? A volte prendono delle antipatie verso animali domestici, anche se fino al giorno prima li hanno accuditi con amore. Sono cani strani ma forse lo fa per una ragione specifica :?

25/12/2014, 19:46
Profilo WWW

Cari amici,vi ringrazio per i vostri consigli .ho passato due giorni a non togliere mai gli occhi di dosso al mio amico pastore maremmano abruzzese,anche se quasi sempre da una certa distanza e ho scoperto che un poco di (colpa) la tiene anche la cara pecora che troppo protettiva con i sui figli da delle capocciate al cane e poi un altra cosa che ho notato è che il cane strapazza la pecora quando è quasi ora di rientrare forse dovuto al fatto che per gran parte della giornata il pastore maremmano abruzzese si tiene su un altura ad una distanza di circa una ventina di metri dalle pecore .oggi lo ha fatto una volta sola ma subito al mio richiamo si è arrestato ed è tornato al suo posto,mentre gli altri giorni non mi ascoltava proprio .
In questi giorni mi sono sentito come se un amico di cui mi fido cecamente mi avesse pugnalato alle spalle ,questa sera pero mi sono sentito un poco più sollevato spero che non lo faccia più.
Grazie a tutti .

25/12/2014, 22:37
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Sono contento per te , Seppe, contento perché la situazione sta tornando alla normalità
Saluti
Pedru

26/12/2014, 11:39
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao Seppe, scusate l'o.t. da sezione ovini ma la pecora che ha partorito da due giorni di regola non dovrebbe stare con il resto del gregge al pascolo, ma in una zona di pascolo molto vicina al ricovero riservata alla pecore che devono partorire a breve o che hanno appena partorito.
Non è che il cane è infastidito dal fatto che questa pecora resta indietro negli spostamenti e tende a rimanere in disparte?
La pecora con gli agnelli è normale che tenda a caricare il cane, e se questo ha carattere è normale che reagisca alla pecora.
L'importante è che non la ferisca e specialmente che quando tu gli dici "basta" o "no" o il comando che usi di solito smetta di farlo.
Se proprio non ti da retta puoi provare a prenderlo per la collottola e costringerlo a stare a terra che è un linguaggio di sottomissione che usano i cani tra di loro. Ma senza abusarne, va usato solo per cose gravi.

26/12/2014, 23:08
Profilo

Ciao MarcelloC,grazie per i tuoi consigli ma io ho da poco cominciato l'allevamento ovino ed ho un piccolo gregge e perciò le pecore che partoriscono le tengo con le altre .
Caro Pedru,se ti può interessare ho fatto altre scoperte sul comportamento anomalo del mio cane,una e che la cagna che ho a casa sta andando in calore e il cane sicuramente se ne sarà accorto prima di me,poi un mio amico allevatore mi ha detti che il mio cane non è un maremmano abruzzese puro ma secondo lui ha una piccola quantità di sangue del pastore dei pirenei,quindi chiedo scusa agli amici allevatori di pastore maremmano abruzzese.
Se vi puo interessare vi posto le foto del cane cosi se volete mi date un parere anche voi .grazie a tutti un saluto.

27/12/2014, 9:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo