giuliaxyx ha scritto:
......
.......... c'è stata solo un'unica volta in cui è salito con un bel salto di sua spontanea volontà (ormai un paio di mesi fa) ma proprio non riesco a capire cosa ci fosse quella volta di più interessante. Niente cibo, niente di niente!
Dimenticavo un particolare importante: è un maremmano-abruzzese....
Un bel problema, non c'è che dire. Non vuole salire e non si sa perché
Comunque penso che un motivo ci deve pur essere. A volte basta poco, una esperienza negativa che a te è sfuggita (per esempio un banale "mal d'auto"), il cane ricorda, associa e rifiuta di ripetere l'esperienza una seconda volta,
Certo ora è un po' tardi per rimediare, ma non impossibile. Io posso consigliarti solo di offrirgli, per farlo salire, un bocconcino, ma non del cibo qualsiasi, bensì qualcosa che non possa rifiutare. Io penserei ad un pezzettino di fegato crudo, magari a digiuno. Inoltre non aver fretta: non pretendere che salga subito in macchina per dargli il bocconcino. Le prime volte fallo avvicinare il più possibile alla macchina, senza costringerlo, ma incoraggiandolo. Quando vedi che non si avvicina oltre, premialo comunque col cibo e con carezze. Ogni giorno, con questo sistema, dovrebbe avvicinarsi sempre di più. Quando vedi che si avvicina abbastanza alla macchina, apri il cofano e premialo senza costringerlo ad entrare, in modo che non associ questa azione ad una costrizione. Quando il cane non mostra più segni di diffidenza, prova ad entrare tu nel bagagliaio e offrigli il bocconcino da dentro, in modo che lui ci infili la testa. A questo punto, premialo. Nei giorni successivi incoraggialo ad entrare un po' di più, poi a fargli mettere le zampe anteriori. Infine, quando ti sembra opportuno, prova a farlo entrare del tutto. Allora premialo senza chiudere il portellone e fallo scendere. Sempre nei giorni successivi, chiudi il portellone, riaprilo, premialo e fallo scendere. Finalmente, quando avrai constatato che il cane non ha più diffidenza né paura, prova a partire e a fare un breve giretto, quindi fallo scendere e premialo. Infine, allunga il tragitto, portalo in un posto piacevole, in modo che possa fare una bella passeggiata tranquilla e divertente.
E, mi raccomando, guida con calma ...... Auguri