|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ftrocchi
Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
|
Ho 2 cagne Pastore tedesco, 1 maschio Pastore tedesco, una cagna di Border Collie ed un maschio Border Collie. In quest'ultimo periodo ho notato nelle femmine dei comportamenti stran, che vi descrivo, per vare un vs. parere. 1) Cagna A pastore tedesco, di anni 5. In passato ha fatto delle cucciolate con comportamenti normali. L'anno scorso due volte gravida con cuccioli morti per mancanza di cure parentali; quest'anno si è accoppiata una volta soltanto, ma non ho visto nessun segno di gravidanza. Lo strano è che ho notato in coincidenza dei calori e nell'avvicinarsi dei parti (l'ultimo ipotetico) dei comportamenti tipicamente maschili nei confronti delle altre femmine. 2) Cagna B pastore tedesco, di anni 6.In passato ha fatto delle cucciolate con comportamenti normali. Quest'anno per due volte non si è accoppiata, ma l'ultima volta dopo due mesi dal calore ha manifestato la "gravidanza isterica" con l'ingrossamento delle mammelle, ecc. ecc. 3) Cagna Border Collie, di 3 anni. In passato ha fatto delle cuccilate con comportamenti normali. Due mesi fa si è regolarmente accoppiata, non è rimasta gravida, ma ha avuto a 60 gg. dall'accoppiamento un comportamento identico, sia nell' ingrossamento delle mammelle che nella preparazione generale, ad una cagna gravida e partoriente. Preciso che le cagne vivono in dei box separati soltanto da rete metallica e sono per parecchie ore al giorno libere all'interno di un vasto recinto. Che ne pensate?
|
03/10/2013, 15:40 |
|
|
|
|
SIRIO
Iscritto il: 05/09/2012, 9:51 Messaggi: 529 Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
|
che dovresti parlarne col veterinario, la gravidanza isterica è tipica di cagne che non possono avere cuccioli, ma vedendo altre femmine con cuccioli ne simulano la gravidanza, comunque è meglio il parere di un esperto
_________________ Cristiano Lancini
|
03/10/2013, 17:36 |
|
|
Alessio85
|
E' giusto tenerli in box, però sarebbe meglio non farli stare a vista. Considera che la gravidanza esterica la può avere anche un cane di due anni che vive da solo, qundi non penso che c'entri nulla se un'altra cagna ti partorisce. Un'altro consiglio che ti posso dare è di non far accoppiare i cani dopo i 6 anni d'età per evitare problemi alla madre.
|
06/10/2013, 11:44 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Ciao Alessio85, dopo i 6 anni la femmina è troppo vecchia per riprodursi ?
|
24/10/2013, 11:56 |
|
|
Alessio85
|
Iengo ha scritto: Ciao Alessio85, dopo i 6 anni la femmina è troppo vecchia per riprodursi ? Secondo me, dopo il sesto anno di età una femmina non andrebbe più usata, poi ovviamente c'è gente che le fa riprodurre fino a 8-9 anni.
|
25/10/2013, 18:11 |
|
|
chiarap
Iscritto il: 12/02/2011, 13:55 Messaggi: 121 Località: Rende (CS)
|
Per come la vedo io, che allevo cani anche se di altra razza (ne ho 6, 5 femmine e un maschio), i tuoi cani hanno fatto branco, la femmina A dovrebbe essere la dominante (femmina alfa), visto che riferisci che si impone sulle altre due femmine (il mimare la monta con le altre femmine è un comportamento classico di dominanza, che si accentua nei periodi del calore o di gravidanza isterica). Inoltre, le femmine che stanno molto insieme tendono a sincronizzare i calori, ma poichè la dominante si accoppia mentre le altre no, capita che queste ultime vadano in gravidanza isterica. Forse le due ultime cucciolate delle femmina dominante non sono andate a buon fine perchè magari è stata disturbata dalle altre due.....ma a questo punto qualcosa non torna perchè proprio lei dovrebbe portare avanti la riproduzione del "branco". [Apro una grossa parentesi per spiegare come nei branchi di lupi i calori siano sincronizzati, si riproduce solo la femmina alfa ma le altre femmine (sorelle, zie e cugine) vanno in gravidanza isterica, anche se non tutte, per avere il latte e aiutare a nutrire i cuccioli quando la madre si assenta per qualche motivo o se le dovesse succedere qualcosa. Detto questo, i cani odierni sono molto lontani dagli antenati lupi.] Posso chiedeti se hai notato altri comportamenti oltre a questi prettamente riproduttivi? Per esempio come si comportano quando mangiano? E quando si muovono nel recinto? Litigano/si ringhiano contro? Ed i maschi, in tutto questo dove li tieni e come si comportano? Mi dispiace non poterti dire di più ma bisognerebbe vedere i cani dal vivo per capire meglio.
Per quanto riguarda l'età riproduttiva, il Codice etico dell'allevatore di cani pubblicato dall'ENCI, dice che non si dovrebbero far riprodurre le cagne oltre i 7 anni di età, ma volendo si possono effettuare riproduzioni oltre questa età valutandole insieme ad un veterinario che rilascerà attestato di buona salute della femmina. Dice anche però, che per la sua salute, sarebbe opportuno che una fattrice non abbia più di 5 cucciolate nella sua vita.
Visto che fai riproduzioni o vorresti farle, ti consiglierei di cercare e leggere: -Il CODICE ETICO DELL’ALLEVATORE DI CANI - ENCI -Il REGOLAMENTO INTERNAZIONALE DI ALLEVAMENTO - FCI 2007 -Le NORME TECNICHE DEL LIBRO GENEALOGICO DEL CANE DI RAZZA - Ministero delle Politiche Agricole e Forestali 2005
Ciao
|
03/11/2013, 22:23 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
chiarap ha scritto: ................ma poichè la dominante si accoppia mentre le altre no, capita che queste ultime vadano in gravidanza isterica. Forse le due ultime cucciolate delle femmina dominante non sono andate a buon fine perchè magari è stata disturbata dalle altre due.....ma a questo punto qualcosa non torna perchè proprio lei dovrebbe portare avanti la riproduzione del "branco".
Per quanto riguarda l'età riproduttiva, il Codice etico dell'allevatore di cani pubblicato dall'ENCI, dice che non si dovrebbero far riprodurre le cagne oltre i 7 anni di età, ma volendo si possono effettuare riproduzioni oltre questa età valutandole insieme ad un veterinario che rilascerà attestato di buona salute della femmina. Dice anche però, che per la sua salute, sarebbe opportuno che una fattrice non abbia più di 5 cucciolate nella sua vita. Sono d'accordo, ma solo in parte. E' vero che nei branchi di cani selvaggi (Lupi e Licaoni), solitamente si accoppia solo la femmina dominante, ma non sempre. Comunque, per tornare ai cani domestici, io ho una femmina di Cane Fonnese molto dominante e una di Levriero Sardo, che sarebbe dominante anche lei, ma col Fonnese non può competere. Vivono completamente liberi in un ettaro di terreno recintato. Ebbene, hanno partorito a pochi giorni una dall'altra, prima la Levriera e poi la Fonnese: quest' ultima ha ucciso tutti e sette i cuccioli, appena nati, della Levriera. Tornando al tema principale, io per la mia esperienza personale, e quella di altri allevatori e veterinari, posso dire che l'età massima in cui una cagna può partorire, non è uguale per tutte, ma dipende dalla razza e, come sempre, da soggetto a soggetto. Non sto a fare il nome di questa o quella razza, ma nello specifico posso dire che cagne di Fonnese hanno partorito tranquillamente fino all'età di 10 anni senza risentirne minimamente e campando in salute fino a 14 o più anni. Poi se qualcuno stabilisce un'età precisa oltre la quale un cane non dovrebbe più partorire, secondo me lo fa, giustamente, per ragioni etiche contro lo sfruttamento degli animali anche quando non sarebbero in grado di portare avanti una gravidanza senza risentirne ma, ripeto, non e valida per tutte. Diciamo che è una media statistica e che, superata una certa età, sarebbe buona norma valutare se sia il caso o no con un veterinario esperto e competente Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
04/11/2013, 0:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|