Salve. Ho preso un cucciolo (meticcio) di taglia piccola ora pesa quasi 2Kg e ha circa 60 giorni a 40 lo sverminato come sono stato consigliato, attraverso una pastiglia di DRONTAL, ora però dovrei fare il primo vaccino, potreste darmi precise indicazioni di come procedere? Nel senso che tipo di vaccino fare per primo e quali sono i seguenti indicandomi tempi e modi di somministrazione. Grazie mille.
Ciao, spolporapid, premetto che è consigliabile rivolgersi al veterinario che con l'occasione visita il cucciolo e ne valuta lo stato complessivo di salute, io con i miei cani procedo così:
30 giorni – primo trattamento svermante.
45 giorni – secondo trattamento svermante.
55 (60) giorni – prima vaccinazione con vaccino eptavalente + leishmaniosi e microchip (in quanto a 60 giorni il cucciolo deve già essere registrato all'anagrafe canina regionale).
70 - 75 giorni – terzo trattamento svermante.
75 – 80 giorni – primo richiamo vaccinale.
100 giorni – secondo richiamo vaccinale. Successivamente il richiamo annuale. Per la leptospirosi il richiamo fa fatto ogni sei mesi. Ciao, Gianni
E solo a titolo informativo,dalle mie parti non tutti i veterinai sono onesti, e siccome tengo molto al mio cucciolo cerco di informarmi il più possibile.Questo e quanto............