per restare nel topic:
parla con l'allevatore. mettiti d'accordo con lui. mi sembra poco corretto prenotare un cane al buio, che magari quando nasce non ti ispira neanche.
posso farti un esempio di come agiamo noi. il ragazzo interessato viene, guarda i cuccioli, facciamo una chiacchierata, parliamo, ci confrontiamo, sondiamo a fondo su quello che conosce di cinofilia e su come potrebbe trattare un eventuale cucciolo (noi alleviamo american staffordshire terrier in sicilia... quindi i futuri proprietari li scegliamo con attenzione). poi arriva il momento in cui effetivamente lui si innamora di uno dei piccoli e ci lascia una caparra per bloccarlo. il cucciolo per noi è prenotato e verrà affidato a 2 mesi e mezzo con documenti, microchip, libretto sanitario, ecc..
se al momento della consegna il ragazzo si tira indietro la caparra è persa perchè noi abbiamo tenuto il cucciolo per lui, magari rifiutando le offerte di altri.
tutto ciò però noi lo mettiamo bene in chiaro sin dall'inizio (durate quella famosa chiacchierata iniziale).
quindi ti consiglio di parlare con l'allevatore e farti spiegare bene come funziona da lui.
per andare off-topic:
non è l'affisso, l'enci, gli show a fare l'allevatore. per fare tutte queste cose servono soldi. chi ha soldi ha l'affisso, i cani, gli show, ma non è detto che ne capisca qualcosa di cinofilia.
allo stesso modo un piccolo allevamento potrebbe contare su persone appassionate, curiose, studiose, veri cinofili, ma senza tanti soldi da potersi permettere trasferte o di tenere e mantenere decentemente 10 cani.
io credo che un vero cinofilio si riconosca dal bagaglio culturale che si porta dietro, dal tipo di accoppiamenti che fa (e da come li giustifica. un cinofilo non dice che ha accoppiato un maschio con una femmina perchè sono "belli"), dal tipo di vita che fa fare ai suoi cani, dal numero di cuccioli che produce, persino dal tipo di mangime che da ai suoi soggetti.
io credo che come noi riusciamo a capire da qualche telefonata e due chiacchiere davanti ad un caffè che tipo di futuro proprietario abbiamo davanti, allo stesso modo lui possa capire che tipo di allevatori siamo e qual è la nostra "politica". io mi insospettirei un pochino se andando a prendere un cucciolo, l'allevatore ne prendesse uno, me lo mettesse in braccio, prendesse i soldi e mi buttasse fuori...
per venire a prendere un cucciolo da noi, minimo si perde una giornata intera...