ora che mi è arrivata la 2 cucciolona si sono unite a farmi i dispetti , la prima mi faceva solo la pipì mentre ora con la seconda fanno pipì e bisogno grande sul pavimento, come posso farle spostare dove vorrei io nel giardino?
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: pipì
21/10/2008, 0:03
Ah... chiamali cuccioloni Penso volessi dire 8 mesi
Ad ogni modo, a mio parere, dovresti portarli in giardino più spesso in modo da premiarli (a volte basta anche un "bravo" e diverse carezze) ogni volta che fanno i loro bisogni nel posto giusto; al contrario, quando la fanno in casa, devi far capire loro il tuo disappunto (non è necessario punirli). C'è da dire anche che all'inizio è normale che a volte la facciano in casa... molte volte non c'è neanche bisogno di insegnarli niente, capiscono ed imparano a farla fuori da casa da soli; un aiutino certo non fa che aiutare a velocizzare il processo.
Ah dimenticavo.. ricorda che il cane va premiato/punito (sottolineo che per punizione non intendo calci o bastonate) entro pochissimo tempo dall'azione. Se lo fai in ritardo il cane non percepirà il messaggio.
comunque qualche persona mi ha detto di mettere dove fanno i bisogni dello zolfo, che x i cani è un repellente, secondo Te è vero? o c'è qualche altro prodotto naturale, grazie di tutto
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: pipì
21/10/2008, 14:59
Ciao betaeta, io non ho mai usato questi tipi di prodotti ma sono riuscito ugualmente ad educare la mia Luna correttamente; in effetti ho sentito dire anche io che viene usato il peperoncino, il pepe ed altre sostanze simili per far associare il "divieto" al cane. Non ti so dire se funzionino o meno, io preferisco utilizzare altri metodi, instaurare un rapporto quasi di simbiosi con il cane e sostituirmi al capo branco, in modo che mi ascolti e segua i miei comandi come funziona naturalmente in un'organizzazione gerarchica.
mi sono dimenticato di dirti che i cani sono liberi di andare nel giardino. sto in tutti i modi cercando di far fare i bisogni nell'orto fino ad ora riesco a metà. La seconda cucciolona a parere del veterinario è un bracco, quindi ho dovuto recintare tutto l'orto con rete metallica e picchettarla nel terreno ( un lavoraccio ), ma con tutto questo ogni mattina trovo vari tentativi di entrare che ne dici se metto i contatti alla rete con del basso voltaggio ( 6 o 12 volt)? , accetto tutti i consigli arcani e nn arcani GRAZIE
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: pipì
25/10/2008, 12:22
Ciao, io ti sconsiglio di usare la corrente elettrica, anche a basso voltaggio. Casomai se vedi che tende a scavare per entrare nell'orto potresti interrare un pò di rete metallica. Ad ogni modo, per un motivo o per l'altro, devi riuscire a far associare al cane fin da piccolo che ad una determinata azione corrisponde un tuo assenso o un tuo dissenso (premio/punizione). Il cane ragiona molto per associazioni ed è su questo parametro che devi giocare.