Irmavet ha scritto:
emanuele81 ha scritto:
questa barf nn mi propio piace
e poi le ossa di pollo...nooooooooooo
...
io so x certo che sempre carne cruda fa male molto male mio nonno ha sempre allevato cosi i suoi cani ma nn stavano poi cosi tanto bene...e poi gli ossi specie di pollame è risaputo uccidono i cani specie se i cani sono voraci e le ingoiano sane,inoltre altro problema x le interiora che se eccessive rendono le feci troppo morbide...secondo me nn è il max questo tipo di alimentazione.
Eh?... ma la carne cruda fa benissimo ai cani!
E' dandola cruda che lasciamo intatte tutte le sostanze nutritive.
Ed è sicuramente più buona e più appetitosa anche per il cane
Tra l'altro, basta assaggiarla anche noi! C'è una bella differenza tra una tagliata giusto scottata un attimo ancora bella grondante di sangue e una bistecca molto cotta tipo suola da scarpe, non ti pare?
L'unica carne che è meglio
non dare cruda, è quella suina, per il potenziale rischio della
malattia di Aujeszky che nel cane e nel gatto è responsabile della pseudorabbia. Ma carne avicola, bovina, equina e ovicaprina si possono dare così come escono dal sacchetto della macelleria! Vai tranquillo!
Per le ossa, se sono CRUDE non c'è pericolo. Sono le ossa cotte che si possono scheggiare e dare seri problemi. Comunque un cane che passa dalle crocche al BARF deve essere "rieducato" a masticare bene il cibo, cosa che si ottiene dando al cane pezzi GROSSI proporzionati alla sua mole che lo costringano a usare bene i denti che madre natura gli ha dato.
Questo lo puoi trovare su qualsiasi sito/libro che parla di BARF.
Guarda queste immagini emblematiche:
http://www.dovondolin.nl/pr/subpage.php/customercode=schoeber/currentlanguage=en/pagecode=Subpage_nrvfotoalbumIo sono un caso a parte e quando si tratta delle mie "bambine" sono un po' paranoica... però sono quasi convinta pure io
[/quote
ciao irma...premetto che mio fratello sia un macellaio e che alleviamo anche qualche animale x casa(maiali vitelli pollami conigli ovini)e che la carne la mangio al sangue senza sale ne olio,quando è buona nn serve nient altro,avrei la possibilita anche di risparmiare sul mangime mettendo in pratica questo regime alimentare.pero,anche dalle foto, si vedono pezzi di carne e ossa date come pasto senza altro(frutta verdura ecc) e cmq come gia detto ho visto e provato a salvare cuccioli di pastore tedesco che avevano emorragie interne dovute alle ossa di pollo,oltre a molti meticci di mio nonno che insisteva nel dargliele.hai ragione cmq a dire che il cane va rieducato alla masticazione specie se si fanno mangiare insieme sono super voraci...poi un altra cosa nelle interiora,nel midollo,fegato polmoni potrebbero esserci dei batteri pericolosi da crudi o anche da cotti visto tutto quello che succede hai nostri giorni?