Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 7:11

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
per confermare una razza? 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
posseggo un cane meticcio, o almeno credevo, che tuttavia possiede dei caratteri incredibilmente simili a quelli del Segugio Austriaco di cui ne rispecchia alcuni dei parametri di razza. Vorrei chiedervi se esiste un ente o qualcuno che possa confermare questa mia ipotesi, ovvero che sia proprio un segugio austriaco e che io da ignorante in materia ritenevo un meticcio, o comunque che mi possa dire che non è così, e che dunque si tratta di un incrocio o di un meticcio. Vi ringrazio in anticipo

29/10/2011, 12:31
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Essere di razza non significa solo rispettare lo standard di razza. Capita che un cane sia perfettamente uguale a un animale di razza ma che non lo sia. Hai verificato chi sono i genitori ? Hai provato ad accoppiarlo con un soggetto della stessa razza, verificando se trasmette ai discendenti le caratteristiche?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

29/10/2011, 15:00
Profilo WWW

Non so chi sono i genitori, l'ho trovato per strada ed è ancora cucciola per farla accoppiare, però effettivamente dalla generazione F1 dovrei riuscire a capire se sia effettivamente di razza o sbaglio?

29/10/2011, 18:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Vedendo i figli avrai sicuramente maggiori informazioni.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

29/10/2011, 20:12
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Marco ha scritto:
Vedendo i figli avrai sicuramente maggiori informazioni.
Marco

Sì, è così. Posso fare un esempio fra tanti episodi di mia conoscenza: un mio vicino di campagna ha due "Cani Fonesi" (dice lui!), uno maschio e l'altro femmina (fratello e sorella) e con qualche sforzo, trascurando qualche particolare, potrebbero pure passare come tali. Il fatto è che puntualmente ogni sei mesi la femmina va in calore e, dopo i canonici due mesi, nascono 6 o 7 cuccioli: sempre uno diverso dall'altro che di Fonnese non hanno niente :o :lol:

29/10/2011, 21:04
Profilo

Io non farei accoppiare un cane solo per vedere se trasmette le caratteristiche di razza...

Non sono aggiornata se il libro genealogico è chiuso o meno, in caso potresti sentire l'enci (magari trovi le info anche sul sito) e guardare se è chiuso o ancora aperto. Nel caso fosse aperto, potresti presentarti ad un'expo e far valutare il tuo cane ad un giudice di razza, se rispetta lo standard possono farti un pedigree..

29/10/2011, 21:22
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Lauraarek ha scritto:
...........potresti presentarti ad un'expo e far valutare il tuo cane ad un giudice di razza, se rispetta lo standard possono farti un pedigree..

:o
non credo che funzioni proprio così, per il semplice motivo che il pedigree, unico documento che attesta l'appartenenza di un cane ad una razza, non si da sui due piedi a qualunque cane che abbia le caratteristiche previste dallo standard, perché nel pedigree di un cane sono registrati anche i suoi avi, in pratica è un libro genealogico. Da quanto detto, è chiaro che nessun giudice può dare un pedigree senza che si dimostri l'appartenenza degli avi a quella determinata razza. Non mi sembra che questo sia il caso del cane di Futuro, visto che neanche lui sa chi siano e come siano, non dico gli avi per qualche generazione addietro, ma nemmeno i genitori. Tuttalpiù un giudice di gara può dire se il cane rientri o meno nei parametri di una determinata razza

29/10/2011, 22:17
Profilo

Pedru ha scritto:
Lauraarek ha scritto:
...........potresti presentarti ad un'expo e far valutare il tuo cane ad un giudice di razza, se rispetta lo standard possono farti un pedigree..

:o
non credo che funzioni proprio così, per il semplice motivo che il pedigree, unico documento che attesta l'appartenenza di un cane ad una razza, non si da sui due piedi a qualunque cane che abbia le caratteristiche previste dallo standard, perché nel pedigree di un cane sono registrati anche i suoi avi, in pratica è un libro genealogico. Da quanto detto, è chiaro che nessun giudice può dare un pedigree senza che si dimostri l'appartenenza degli avi a quella determinata razza. Non mi sembra che questo sia il caso del cane di Futuro, visto che neanche lui sa chi siano e come siano, non dico gli avi per qualche generazione addietro, ma nemmeno i genitori. Tuttalpiù un giudice di gara può dire se il cane rientri o meno nei parametri di una determinata razza

Ciao, se il libro di razza è ancora APERTO significa che i pedigree possono essere rilasciati. Sono pedigree di colore diverso, che stanno proprio ad indicare che il cane è stato riconosciuto da poco e solamente accoppiando questo cane con un altro cane provvisto di pedigree normale i cuccioli in seconda o terza generazione potranno avere il pedigree normale.
però è veramente raro trovare libri ancora aperti... ma forse nei cani da caccia (razza che conosco poco) qualche speranza c'è..

30/10/2011, 13:47
Profilo

Formazione: laura in scienze forestali e ambientali
per iscrivere un cane senza doc dovrebbe essere aperto il libro genealogico. Infatti per ritirare fuori razze estinte dove non si anno doc di razza, si parte da cani che dei giudici giudicano atiinenti allo standard per morfologia e carattere, e li iscrivono al LIR in prima generazione.
da due cani con lir in prima generazione nascono dei cani con lir in seconda generazione epoi in terza. dopo un po i figli di questi cani Lir vengono iscritti al ROI. Da qui partono i cani che hanno i famosi documenti di razza. Quando i caratteri della razza sono ben definiti, il libro genealogico viene chiuso, e da quel momento perchè un cane sia appartenente ad una determinata razza deve essere figlio di due cani con doc ROI.

Questo e quello che mi ricordo, ma per esserne certo prova a guardare sul sito dell'ENCI. Naturalmente la prima cosa da verificare e che il libro genealogico della razza del tuo cane sia ancora aperto.

30/10/2011, 18:48
Profilo WWW

Formazione: laura in scienze forestali e ambientali
Pedru ha scritto:
Lauraarek ha scritto:
...........

se fosse così come dici tu come faresti a far riconoscere a livello Enci e quindi ad avere i doc ROI delle razze di cui parli sempre?
Come faresti a far diventare il fonnese una razza a tutti gli effetti e quindi con pedigree?

30/10/2011, 18:52
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo