|
Per allevatori di dobermann
Autore |
Messaggio |
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Anche io, esteticamente, preferisco di gran lunga un Doberman con coda e orecchie tagliate, ad uno con orecchie e coda integre. Però, parere personale, il cane deve essere come natura (selezione naturale o umana) l'ha fatto, Comunque si è stabilito che queste sono inutili mutilazioni, La legge e legge e va rispettata ( dura lex, sed lex!) dicevano i romani. Spero di non essere noioso, ma forse non tutti sanno che ci sono cani che nascono da sempre (caratteristica della razza, come il Fonnese) in gran parte con coda mozza ( natural bobtail). Hanno un equilibrio perfetto e non soffrono il freddo (spesso sono tenuti in montagna), semmai il caldo, esattamente come i fratelli nati con la coda normale, lunga e con pelo abbondante Adesso, visto che il tono del discorso si sta vivacizzando un po' troppo, vi invito ad evitare le polemiche: limitatevi ad esprimere opinioni, e se c'è qualche critica da fare, fatela pure, ma deve essere costruttiva e corretta, mai offensiva. E' inutile ripetere sempre le stesse cose: rendono pesante la discussione e portano alla polemica. (si criticano le opinioni, non le persone e la critica deve essere breve e non insistente) Vi riporto alcuni passi del Regolamento, che tutti dovreste conoscere, ma che, evidentemente si dimenticano spesso: 1 - questo non è un forum attivista animalista; 2 - non sono consentite discussioni tra vegetariani e onnivori, vivisezioni … Qualunque violazione delle presenti norme comporterà l’immediata espulsione dal Forum Buona discussione Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
24/11/2012, 21:57 |
|
|
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
Oneye ha scritto: in natura non esistono animali con le orecchie basse , sono una storpiatura del lupo fatta dall'uomo quindi in certi ambienti possono dare problemi , prima si tagliavano a tutti i cani ed anche la coda in quelle razze dove viene portata in modi anomali o dove é particolarmente fragile . Il paragone con le zampe non si può fare , quelle servono per sopravvivere mentre le orecchie basse e la coda fragile non hanno una funzione anzi sono un intralcio . Se ci si concentrasse sulla selezione di esemplari con le orecchie e la coda portate nel modo giusto si perderebbero di vista aspetti che non si possono correggere con un semplice taglio non sono d'accordo, molte animali quali ovicaprini hanno orecchie lunghe e basse, ed hanno la stessa funzione che hanno nel cane,proteggere l'orecchio interno dall'ingresso di polvere, insetti, gelo e forasacchi, spine e rami dei rovi ecc ecc, senza per questo perdere in sensibilità. per quanto riguarda l'estetica, un cane con orecchie tagliate assume un visus più pronto ed aggressivo, ma non sempre risponde a realtà, sicuramenteil taglio delle orecchie in alcune razze sta molto meglio che in altre come ad un bassethound
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
25/11/2012, 1:02 |
|
|
Brixal
|
rmliamg01 ha scritto: Che cosa vuoi insinuare Brixal? Io ho solo fatto un paragone col gatto e ho definito tale paragone RIDICOLO....il tutto finalizzato a riportare una realtà cui ho assistito....ho parlato di NECROSI della coda, ovvero la ferita era tale che l'infezione ha portato alla caduta spontanea della coda e a nulla è valso l'uso di prodotti non solo disinfettanti ma anche cicatrizzanti (argento colloidale?)...molto probabilmente se avessimo evitato di sottovalutare la cosa usando i comunissimi metodi per curare, il gatto avrebbe ancora la sua coda....gradirei che si smettesse di fare classificazioni tra l'utente buono e giusto con l'animale e quello invece cattivo...personalmente valuto ogni situazione per quello che è e di conseguenza prendo le scelte che giudico più opportune! Ed evitiamo anche di additare, magari facendo semplici battute spiritose, "mentalità" non consone Ma cosa vuoi che insinui? Ovvio cosa intendevo dire... secondo me. Non era indirizzato a Te, ma al discorso in generale che facevamo. Se non sei sicuro di aver capito qualcosa, chiedi prima di aggredire più tosto. Io in genere faccio così con la mia "mentalità non consone".
|
25/11/2012, 3:28 |
|
|
Brixal
|
Cita: Spero di non essere noioso, ma forse non tutti sanno che ci sono cani che nascono da sempre (caratteristica della razza, come il Fonnese) in gran parte con coda mozza (natural bobtail). Hanno un equilibrio perfetto e non soffrono il freddo (spesso sono tenuti in montagna), semmai il caldo, esattamente come i fratelli nati con la coda normale, lunga e con pelo abbondante
Sì infatti questo succede con alcune razze, come anche nel caso del Mudi per esempio. Anche in esposizione viene accettata sia la coda corta naturale che quella lunga da quando il taglio è stato abolito.
|
25/11/2012, 3:40 |
|
|
rmliamg01
|
Brixal ha scritto: Ma cosa vuoi che insinui? Ovvio cosa intendevo dire... secondo me. Non era indirizzato a Te, ma al discorso in generale che facevamo. Se non sei sicuro di aver capito qualcosa, chiedi prima di aggredire più tosto. Io in genere faccio così con la mia "mentalità non consone". Si, ma con quella battuta finivi col giudicare il pensiero di chi ha scritto quella considerazione sul gatto, ma dato che questa mentalità non mi appartiene, te l'ho fatto notare!! Si sa, scherzando scherzando si dice la verità, o quella che sembra tale! Ma non voglio fare polemiche sterili, quindi mi scuso per la reazione, in effetti un po' aggressiva!..
_________________ Λάθε βιώσας
|
25/11/2012, 13:09 |
|
|
Brixal
|
rmliamg01 ha scritto: Brixal ha scritto: Ma cosa vuoi che insinui? Ovvio cosa intendevo dire... secondo me. Non era indirizzato a Te, ma al discorso in generale che facevamo. Se non sei sicuro di aver capito qualcosa, chiedi prima di aggredire più tosto. Io in genere faccio così con la mia "mentalità non consone". Si, ma con quella battuta finivi col giudicare il pensiero di chi ha scritto quella considerazione sul gatto, ma dato che questa mentalità non mi appartiene, te l'ho fatto notare!! Si sa, scherzando scherzando si dice la verità, o quella che sembra tale! Ma non voglio fare polemiche sterili, quindi mi scuso per la reazione, in effetti un po' aggressiva!.. L'intento non era quello, ma appunto era un esempio lampante sul fatto che ogni razza e anche altre specie possono subire dei danni sulla coda, ma non per questo vengono tagliate a priori. Come ho scritto precedentemente anche a me successo con un tervueren ( pastore belga), e anche se non siamo arrivati a dover tagliare la coda, era una battaglia lunga per mettere a posto. Spero di essere stata abbastanza chiara ora.
|
25/11/2012, 16:38 |
|
|
Oneye
Iscritto il: 13/03/2012, 17:26 Messaggi: 300 Località: Sardinnia
|
micalizio ha scritto: Oneye ha scritto: in natura non esistono animali con le orecchie basse , sono una storpiatura del lupo fatta dall'uomo quindi in certi ambienti possono dare problemi , prima si tagliavano a tutti i cani ed anche la coda in quelle razze dove viene portata in modi anomali o dove é particolarmente fragile . Il paragone con le zampe non si può fare , quelle servono per sopravvivere mentre le orecchie basse e la coda fragile non hanno una funzione anzi sono un intralcio . Se ci si concentrasse sulla selezione di esemplari con le orecchie e la coda portate nel modo giusto si perderebbero di vista aspetti che non si possono correggere con un semplice taglio non sono d'accordo, molte animali quali ovicaprini hanno orecchie lunghe e basse, ed hanno la stessa funzione che hanno nel cane,proteggere l'orecchio interno dall'ingresso di polvere, insetti, gelo e forasacchi, spine e rami dei rovi ecc ecc, senza per questo perdere in sensibilità. per quanto riguarda l'estetica, un cane con orecchie tagliate assume un visus più pronto ed aggressivo, ma non sempre risponde a realtà, sicuramenteil taglio delle orecchie in alcune razze sta molto meglio che in altre come ad un bassethound anche in quel caso sono animali domestici quindi manipolati dall'uomo , restringiamo il discorso ai canidi , in natura hanno tutti una coda robusta e comunicativa e orecchie dritte , quindi la perfezione é quello . Anche io ho il cane integro ma quando il taglio é fatto per utilità va bene ed é utile , l'hanno proposto anche a me di tagliarli coda e orecchie ma ormai aveva quattro mesi e in più me l'ha proposto uno qualunque che al momento aveva un paio di cesoie in mano...
|
25/11/2012, 19:13 |
|
|
Brixal
|
E' vero che per i compiti originari ad alcune razze dovevano tagliare le orecchie, ma quello che sarebbe da considerare è che oggi pochissimi cani svolgono quel lavoro per il quale sono stati selezionati una volta. Sicuramente i cani da guardia e da compagnia di oggi non hanno più bisogno. Invece quelli da caccia tra ne pochi eccezioni non hanno mai tagliato. Curiosamente neanche quelli da tana, eppure... Quei cani invece che lavorano ancora, svolgono i loro compiti nelle zone dove nessuno andrà a controllare se stanno ancora tagliando o no
|
25/11/2012, 23:50 |
|
|
rmliamg01
|
Brixal ha scritto: Spero di essere stata abbastanza chiara ora. certo ma la coda è davvero fondamentale per l'equilibrio del cane?
_________________ Λάθε βιώσας
|
26/11/2012, 1:08 |
|
|
MagicBus
|
Buongiorno a tutti, intervengo per spiegarmi meglio, perchè credo di essere stato parzialmente frainteso: sì, la coda è fondamentale per equilibrio, orientamento e reattività di un cane, ma, la differenza in queste caratteristiche, tra un cane che ha la coda e uno al quale è stata tagliata , NON E' PERCEPIBILE ALL'OCCHIO UMANO. Questo per spiegare, che un cane con la coda mozzata, non è che "SBARELLA" come fosse UBRIACO, intendiamoci bene.... Poi, da "naturista", il mio pensiero personalissimo è quello che, se madre natura ce l'ha messa, vuol dire che a qualcosa servirà, no ?????? In più, personalmente, a me i Dobermann piacciono di + con coda ed orecchie basse, per un motivo semplicissimo: scommetterei un occhio della testa che la maggior parte degli individui "non cinofili" non riuscirebbe mai a riconoscere un Dobermann con le orecchie e la coda.....quindi, volete mettere il......FATTORE SORPRESA elevato all'ennesima potenza !!!!!!!!!
|
26/11/2012, 10:21 |
|
|