Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 23:53

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Per allevatori di dobermann 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
In questi casi non basta dire "che io sappia": bisogna citare con certezza la legge e, comunque, rivolgersi ad un veterinario competente in materia.
Anche io so che le orecchie non si possono tagliare in nessun caso. Il taglio della coda invece adesso sarebbe permesso, ma non per tutte le razze: solo nelle razze geneticamente predisposte alla brachiuria, cioè razze i cui cuccioli, in forte percentuale, nascono già con la coda corta (ai fratelli nati con la coda lunga, le veniva da sempre amputata per tradizione). Un esempio classico, il Cane Fonnese. L'operazione andrebbe eseguita solo da un veterinario e sempre entro 3 (o 5 ) giorni dalla nascita). Però non so citare la legge, quindi il condizionale è d'obbligo; in altre parole non ne sono certo. Cercherò di informarmi meglio e vi farò sapere.
Saluti
Pedru

20/11/2012, 23:49
Profilo

ho trovato questo , in pratica c'é una scappatoia per i cani da lavoro ma per quelli da compagnia il divieto resta e personalmente sono daccordo , ad un dobermann non farei nessun taglio mentre al fonnese forse l'avrei dovuto fare ... ho visto che quando un cane viene morso all'orecchio é praticamente spacciato

Allegati:
cattura1.jpg
cattura1.jpg [ 89.69 KiB | Osservato 1146 volte ]
21/11/2012, 0:53
Profilo

L'orecchio e la coda sono dei punti molto sensibili e delicati per i cani, se in uno scontro il cane viene preso li quasi sicuramente si ritira, e la volta dopo ci pensa bene prima di lanciarsi contro il nemico se non diventa addirittura timoroso, per questo ai cani da lavoro si fa questa operazione!!

21/11/2012, 2:21
Profilo

Questo l'articolo più "fresco" che ho trovato sull'argomento.
http://www.sanihelp.it/news/14608/tagli ... ane/1.html

Blade scrive:

Cita:
L'orecchio e la coda sono dei punti molto sensibili e delicati per i cani, se in uno scontro il cane viene preso li quasi sicuramente si ritira, e la volta dopo ci pensa bene prima di lanciarsi contro il nemico se non diventa addirittura timoroso, per questo ai cani da lavoro si fa questa operazione!!

Concorderei su quanto ha scritto, se non che oggi ce ne sono ben pochi cani che devono in questo senso confrontarsi con il nemico. Praticamente solo quei cani da pastore che ancora devono difendere il gregge in alcune zone di Europa.
Per quanto la coda,non tagliavano neppure ai cani da combattimento e neanche la maggior parte delle razze da pastore. O per esempio al Dogo Argentino se vogliamo rimanere nel presente per quanto riguarda la caccia grossa. Ma se parliamo delle code basta pensare l'Alano, se ce una razza che ha sempre avuto dei problemi con la coda è proprio lui...eppure non hanno mai tagliato neanche quando ancora usavano a caccia grossa. Ne ho visti molti con la coda tagliata per necessità, ma maggior parte erano cani che vivevano nei box piccoli, o comunque negli ambienti non adeguati per la razza.
Per quanto i cani da caccia sulla lista, io conosco bene solo il bracco ungherese, e sinceramente non vedo la necessità del taglio, per il tipo di lavoro che fanno .
Però ho visto molti cani da caccia tenuti in modo tale, che meglio non parlarne...non saprei se effettivamente il problema della coda si possa presenta durante o fuori della stagione di caccia...

Questo solo il mio pensiero ovviamente, e come tale può essere discutibile.

Per quanto il lato estetico invece lo ammetto, molte razze ( tutte per la verità),mi piacevano più con il taglio che non ora, ma questo tutto un altro discorso. Avevo cani con orecchie integre già molto prima che fosse vietato.

21/11/2012, 3:32
Profilo WWW

Formazione: laureato in altro
blade112 ha scritto:

Non sono pienamente d'accordo, ho avuto una femmina che da cucciola si è trovata con un orecchio ricucito a causa di più morsi, e non è diventata nè timorosa nè aggressiva, questa però è l'unica esperienza che abbiamo avuto in merito

21/11/2012, 8:12
Profilo

più che altro rischiano di fare una brutta fine sul momento

21/11/2012, 8:23
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
blade112 ha scritto:

Che le orecchie e la coda siano dei punti deboli è un fatto.
Sul resto, però, non sono affatto d'accordo. Dipende dal carattere del cane. Io so con certezza, che un cane morso da un altro in qualsiasi parte (o quasi), se ha carattere, potrebbe diventare addirittura più cattivo, e il padiglione auricolare in parte o in toto, non è certamente un punto vitale, come può essere il collo (giugulare). Della coda si potrebbe dire più o meno la stessa cosa, con qualche lieve differenza, ma non sto lì a sottilizzare.
Di sicuro, se ne dicono (e sentono) di tutti i colori :D Mi ricordo in una riunione (partecipavano soci da tutta la Sardegna) della Società del Cane Fonnese (scusate se vado un po' OT citado un'altra razza, ma lo faccio per rendere l'idea), era presente ufficialmente un rappresentante dell' ENCI di Milano, che fece questa domanda: "I Fonnesi nascono in gran parte con la coda corta, ma perché, ai cuccioli con coda lunga, viene tradizionalmente tagliata, c'è un motivo?" I presenti erano in gran parte allevatori (pastori) di professione, ma rispose subito uno studente: "Perché se il Fonnese attacca una volpe che si avvicina al gregge, questa non trova il punto debole..." Risata generale :lol: Il commento unanime a questa risposta fu; "si su lodde serat su fiagu 'e su Fonnesu, a s'alveghe mancu s'acurtziat". Traduzione: " se la volpe sente l'odore del Fonnese, alle pecore nemmeno si avvicina".
Per la cronaca, la tradizione risale a millenni fa: esistono statuette nuragiche che rappresentano cani molossi o molossoidi con la coda mozza. Il taglio delle orecchie invece non era altretanto diffuso, anzi direi che era del tutto raro
Comunque, fin qui sappiamo, salvo prova contraria, che il taglio della coda e delle orecchie è una mutilazione, e come tale vietata dalla legge. Se proprio volete andare sul sicuro, parlatene con un veterinario competente in materia
Saluti
Pedru

21/11/2012, 11:53
Profilo

Formazione: laura in scienze forestali e ambientali
[/quote]
Per quanto i cani da caccia sulla lista, io conosco bene solo il bracco ungherese, e sinceramente non vedo la necessità del taglio, per il tipo di lavoro che fanno .
Però ho visto molti cani da caccia tenuti in modo tale, che meglio non parlarne...non saprei se effettivamente il problema della coda si possa presenta durante o fuori della stagione di caccia...
[/quote]
Io possiedo golden retrievers, ma tempo fa parlai con un allevatore di fama europea di vizsla che mi raccontò di non aver partecipato all'europea (di bellezza ) perchè la settimana prima a causa di una spina di pruno la coda si era infettata.
Purtroppo molti cani da caccia non si risparmiano in mezzo ai rovi e alle spine, e una coda lunga è più debole ed esposta a rischi.

21/11/2012, 23:07
Profilo WWW

cris76 ha scritto:
Io possiedo golden retrievers, ma tempo fa parlai con un allevatore di fama europea di vizsla che mi raccontò di non aver partecipato all'europea (di bellezza ) perchè la settimana prima a causa di una spina di pruno la coda si era infettata.
Purtroppo molti cani da caccia non si risparmiano in mezzo ai rovi e alle spine, e una coda lunga è più debole ed esposta a rischi.

anch'io penso che alla base della mutilazione della coda ci siano delle ragioni, per così dire, logistiche..faccio un paragone ridicolo: l'anno scorso un mio gatto in una delle tante azzuffate coi suoi simili (lui non è aggressivo, di norma le prende :lol: ) ha riportato una ferita profonda alla coda, che gli ha procurato in loco prima un'infezione e dopo la necrosi della coda che è caduta...ora si ritrova con mezza coda...sicuramente una infezione di una certa entità può portare a problemi superiori, vedi una setticemia, quindi rischi che se possibile andrebbero evitati....

21/11/2012, 23:20
Profilo

Quello che ho detto nella seconda parte del messaggio è ciò che fanno i pastori, tra cui uno che conosco che mi ha detto queste cose!! Lo faceva con i maremmani perchè poteva capitare il problema lupo o cani randagi, ma ora non lo fa più perchè ha cambiato razza, pastore belga!

21/11/2012, 23:28
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo