|
Pedigree Zara Lagotta romagnola
Autore |
Messaggio |
Diliboi
Iscritto il: 11/10/2010, 22:30 Messaggi: 550 Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
|
Era molto tempo che pensavo di prendere un cucciolo di Lagotto romagnolo, e dopo molti ripensamenti, finalmente oggi mi sono preso una bellissima cucciola color crema, il nome che l'allevatore ha registrato è Zara....che devo dire mi piace molto ,e quindi questo sarà il suo nome. La cucciola ha fatto le vaccinazioni di rito, ed è registrata all'anagrafe canina ed ha naturalmente il microcip. Ora il problema è il pedigree, inquanto il venditore me l'ha venduta dicendo appunto che la cucciola era fornita di pedigree, invece il pedigree lo ha il padre e la madre, ma non la cucciola. Domani l'exproprietario deve andare alla asl (credo ) per fare il passaggio della proprietà da lui a me, e così mi ha detto che poi posso fare la richiesta del pedigree all'ENCI, inquanto siamo ancora nei tempi la cucciola ha 60 giorni. Qualcuno sa se posso fare io le pratiche per avere il pedigree o deve essere sempre il padrone dei genitori dei cuccioli a dover fare i documenti necessari ? cioè presentare i famosi Modulo A e Modulo B. Saluti.
_________________ Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!
|
03/10/2012, 22:15 |
|
|
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
i moduli A e B li può fare solo l'allevatore della femmina controfirmati da quello del maschio, un "privato" non può chiedere il pedigree, il pedigree del cucciolo arriva dopo circa 6ogiorni dalla data di deposito dei moduli,per la denuncia di cucciolata si ha tempo 90giorni, e si può intestare direttamente al neo proprietario senza costi aggiuntivi, il pedigree è il certificato di razza e di genealogia, senza la tua lagotta sarebbe un meticcio "senza valore economico di razza"
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
04/10/2012, 8:24 |
|
|
Diliboi
|
Il modulo A lo ha presentato il proprietario della madre di Zara nei termini giusti, ed è tutto apposto, ora però, se io divento il proprietario ufficiale, oggi o entro qualche giorno, è sempre il proprietario della madre a dover presentare il modulo B o posso farlo anche io?
|
04/10/2012, 8:35 |
|
|
blade112
|
Il pedegree puo essere richiesto anche di chi non è allevatore, e i moduli credo che li deve presentare il vecchio proprietario del cucciolo!
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
04/10/2012, 16:52 |
|
|
FrancyLuche
Iscritto il: 10/10/2012, 0:23 Messaggi: 10 Località: Colognole,Pontassieve,FI
|
Ciao a Tutti!!!Allora il pedigree lo deve fare chi ha allevato la cucciola,Deve consegnare il modulo A entro 25 giorni dalla nascita dei cuccioli,e il modulo B entro 90 giorni dalla nascita dei cuccioli!!!Te non devi fare nulla,devi solo andare all'anagrafe canina a fare il passagio di proprietà,dopo che l'allevatore è stato all'anagrafe canina della sua città ed ha ceduto il cucciolo a te!!Comunque se l'allevatore ha già mandato il modulo B per il pedigree,puoi andare a vedere sul sito dell'Enci in Libro Genealogico Online,magari fra qualche giorno!!!E poi per avere il pedigree in carta mi sembra che bisogna aspettare 6 mesi!!!Ciaooo!!!
|
11/10/2012, 14:38 |
|
|
Diliboi
|
Sono riuscito a contattare il padrone della madre di Zara, sta a Terni, ci siamo messi d'accordo che sarà lui a presentare il famoso modello B per la richiesta del pedigree di Zara. La cucciola io l'ho presa dal padrone del padre , che non potrebbe in teoria richiedere il pedigree. Speriamo vada tutto bene
|
12/10/2012, 21:25 |
|
|
Diliboi
|
Zara è cresciuta, grazie al proprietario della madre sono riuscito ad ottenere il pedigree....ora visto che ha già avuto il primo calore, vorrei farla accoppiare con un altro lagotto, possibilmente colore bianco panna e naturalmente con il pedigree. Se qualcuno ha un lagotto maschio potremmo metterci d'accordo.
Allegati:
DSC05118.JPG [ 305.24 KiB | Osservato 1102 volte ]
|
01/12/2013, 14:05 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Non accoppiare mai 2 bianchi.....accoppiala con un roano od un testa di moro o con un marrone...spinoni e lagotti se accoppiati sempre tra bianchi possono (quasi certamente) andare incontro (i figli) ad allergie della pelle (non sono cani bianchi con mucose nere ma rosa).....otterrai sempre dei bianchi. Ho conosciuto alcuni allevatori sia di spinoni che di lagotti che lamentavano allergie della pelle nei loro cani nati da bianchi (sono allergie al cibo oppure ad alcune graminacee nei campi. Fai come vuoi (ormai il primo calore ci è stato) ma se io fossi in te aspetterei il terzo se non addirittura il quarto calore.....il fisico si forma meglio e lo stesso vale anche per il carattere.
|
19/01/2014, 13:24 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Guarda bene il pedigree del maschio (che non sia consanguineo con la tua femmina e che ne abbia poca dietro anche lui).....quelli che ho visionato io di pedigree presentavano una consanguineità da paura e se avessi dovuto accoppiare una femmina avrei certamente avuto non pochi problemi in futuro.
|
19/01/2014, 13:27 |
|
|
Diliboi
|
JFLori ha scritto: Guarda bene il pedigree del maschio (che non sia consanguineo con la tua femmina e che ne abbia poca dietro anche lui).....quelli che ho visionato io di pedigree presentavano una consanguineità da paura e se avessi dovuto accoppiare una femmina avrei certamente avuto non pochi problemi in futuro. Grazie dei consigli, poco prima di natale ha avuto il secondo calore, ora penso che a primavera avra il terzo , ed ho già trovato un signore non lontano da me che ha un bellissimo maschio, colore roano, con il pedigree....sinceramente non ho letto il suo pedigree, però credo che lo farò prima dell'accoppiamento, per vedere se non siano parenti. A primavera avrà un anno e 8-9 mesi credo che sia l'età giusta, è nata il 12/8/13.
|
19/01/2014, 15:46 |
|
|