E' buona norma aspettare il secondo anno di età o almeno i 18/20 mesi di età della cagna prima di accoppiarla anche se a sei/otto mesi entra in calore e anche se si pensa che sia abbastanza adulta e matura per partorire. Ne va della serenità della cagna e soprattutto del giusto sviluppo di tutto il suo organismo. Se non hai urgenza di avere un altro cane aspetta un pò...
JFLori ha scritto:
Guarda bene il pedigree del maschio (che non sia consanguineo con la tua femmina e che ne abbia poca dietro anche lui).....quelli che ho visionato io di pedigree presentavano una consanguineità da paura e se avessi dovuto accoppiare una femmina avrei certamente avuto non pochi problemi in futuro.
come allevatore di lagotti posso giurare che abbiamo fatto e stiamo facendo tuttora l'impossibile per selezionare con le rarissime linee di sangue esistenti, soggetti provenienti da linee nuove non ce ne sono e mai ce ne saranno e quindi a meno che non si utilizzino altre razze simil lagotto, tipo cane da acqua portoghese o spagnolo, si fa quel che si può
per forza di cose in ogni pedigree di lagotto ci sono uno o più parenti consanguinei. Non è una razza facile da allevare
Diliboi comunque ha ragione JFLori prova a cercare anche un altro stallone, se vuoi mandami un mp, non ho stalloni ma posso sentire chi è disponibile nella tua zona con maschi già testati per tare e displasia