|
Autore |
Messaggio |
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
villano ha scritto: se vuoi un mio consiglio fagli fare un check up completo e poi mettilo con la femmina in calore se ha da montare monta,è inutile che stiamo a fare supposizioni poi mi fai sapere com'è andata,riguardo alla mia cultura cinofila bè è dettata solo dall'esperienza caro cris non mi interessa sapere cosa ne pensano gli esperti del settore io provo e poi traggo le mie conclusioni se vuoi saperlo la prova del cane che montaa 6 anni l'ho fatta il cane era un cirneco dell'etna..... l'accoppiamento non è un gioco con le macchinine o i lego, Il maschio che non ha mai montato non monta perchè non ha acquisito tutta quella serie di messaggi corporei che servono al corteggiamento prima dell'atto di monta, bisogna saper leggere questi atteggiamenti che servono anche a prevenire liti nel caso diun rifiuto della femmina. Un cane di nove anni ha sentito sicuramente l'odore del calore di altre femmine a parte questa ma non per questo si lancia sulla femmina come si sale in macchina. Allevatori non ci si improvvisa, parlane con il tuo allevatore e fatti dire quali possono i rischi di una monta a 9 anni, ammesso che sia ancora fertile,potrebbe anche cedere il cuore e farti un collasso prima o dopo la monta
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
31/03/2012, 8:06 |
|
|
|
|
villano
|
si un collasso ma che rischi ci devono essere suvvia siamo un forum di campagnoli non di animalisti....
|
31/03/2012, 19:01 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
il forum è di camagnoli,ma anche di professionisti, ed è a questi ultimi che ci si rivolge in caso di situazioni delicate come questa.Per buttare tutto in vacca meglio non rispondere ai post. Se per caso muore il cane durante la monta che tu stai facilmente incentivando, la responsabilità di chi sarebbe? Queste scelte vanno concordate con professionisti (l'allevatore)i rischi e i pro Il boxer è un cane soggetto a problemi cardiaci quindi è come se un 80enne cardiopatico volesse andare a letto con una cubista cubana e pure cocainomane. La monta è preceduta da una fase di corteggiamento fatta di corse e salti sopratutto in razze nevrili e può durare anche 2-3ore come 5 minuti a seconda dell'esperienza dei cani e degli allevatori
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
01/04/2012, 7:30 |
|
|
blade112
|
Sono pienamente d'accordo con micalizio, secondo me a 9 anni è meglio rinunciare a inutili rischi e sforzi per il cane, in fondo perchè li abbiamo, perchè gli vogliamo BENE!!!! e non trattarli a nostro piacimento come oggetti!!! E comunque Villano, spiegame che cavolo centra non essere animalisti!!!!!!?????
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
02/04/2012, 1:23 |
|
|
villano
|
io l'avrei fatto accoppiare e basta xxxxxxxxxx muore non muore si forza ecc ecc,non bisogna per forza essere allevatori per fare una cucciolata chiaro il mio punto di vista?
|
02/04/2012, 13:54 |
|
|
testarossa
|
villano ha scritto: io l'avrei fatto accoppiare e basta xxxxxxxxxx muore non muore si forza ecc ecc,non bisogna per forza essere allevatori per fare una cucciolata chiaro il mio punto di vista? Il tuo punto di vista è chiaro ed è una tua personale opinione che come tale rispetto. Ti inviterei però a riflettere sul fatto che forse nelle tue parole c'è un pò di sovrapposizione tra il concetto di "allevatore" inteso come professione e "allevatore" inteso come serietà professionale. Se intendi dire che non solo all'allevatore professionista è dato di avere una cucciolata ti do perfettamente ragione, dato che ogni proprietario è responsabile in toto del suo animale e come tale ha facoltà di deciderne responsabilmente anche l'aspetto riproduttivo. Non mi dilungo sul concetto di necessità di non umanizzazione della riproduzione dell'animale, si è già detto fin troppo e non scadere nel verboso. Però se intendi dire che la riproduzione dell'animale non richiede troppe fisime non mi trovi più d'accordo: proprio perchè responsabile del benessere del proprio animale, il proprietario (allevatore professionista oppure semplice privato, questo non conta) deve assumersi delle precise responsabilità. La monta non deve avvenire quindi in nessun caso mettendo a rischio la vita dello stallone o della fattrice che devono essere entrambi in età fisiologicamente idonea e in buone condizioni generali di salute. Inoltre la fattrice deve essere in condizioni tali da mantenere la gravidanza verosimilmente senza complicazioni (nel limite del possibile e dell'umanamente prevedibile, ovviamente). In ultimo i cuccioli vanno allevati per i primi 60-70 giorni con nozioni precise di educazione, alimentazione e mantenimento del benessere. Molta attenzione va poi data alla futura collocazione dei cuccioli, dato che l'adozione di un cane è una precisa responsabilità anche legale. E mi sembra che questo non possa rientrare nella categoria,come dici tu, degli "animalisti" quanto piuttosto normale espressione di civiltà e rispetto per gli animali.
_________________ Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)
|
03/04/2012, 15:01 |
|
|
blade112
|
testarossa ha scritto: Però se intendi dire che la riproduzione dell'animale non richiede troppe fisime non mi trovi più d'accordo: proprio perchè responsabile del benessere del proprio animale, il proprietario (allevatore professionista oppure semplice privato, questo non conta) deve assumersi delle precise responsabilità. La monta non deve avvenire quindi in nessun caso mettendo a rischio la vita dello stallone o della fattrice che devono essere entrambi in età fisiologicamente idonea e in buone condizioni generali di salute. Inoltre la fattrice deve essere in condizioni tali da mantenere la gravidanza verosimilmente senza complicazioni (nel limite del possibile e dell'umanamente prevedibile, ovviamente). In ultimo i cuccioli vanno allevati per i primi 60-70 giorni con nozioni precise di educazione, alimentazione e mantenimento del benessere. Molta attenzione va poi data alla futura collocazione dei cuccioli, dato che l'adozione di un cane è una precisa responsabilità anche legale. E mi sembra che questo non possa rientrare nella categoria,come dici tu, degli "animalisti" quanto piuttosto normale espressione di civiltà e rispetto per gli animali. QUOTO!
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
03/04/2012, 18:12 |
|
|
villano
|
nelle favole va tutto cosi ma non sempre è possibile tutto cio,tipo non sempre si possono tenere 60 giorni i cuccioli io li maneggio un pò li invito al gioco e basta che vuoi educare in un cucciolo di 50 giorni??!!!
|
03/04/2012, 20:09 |
|
|
testarossa
|
[quote="villano"]nelle favole va tutto cosi ma non sempre è possibile tutto cio,tipo non sempre si possono tenere 60 giorni i cuccioli io li maneggio un pò li invito al gioco e basta che vuoi educare in un cucciolo di 50 giorni??!!![/quote Non credo sia questione di favole, ma di competenze e conoscenza. E ti assicuro che l'educazione di un cucciolo è non solo possibile, ma doverosa da parte dell'allevatore, intendendo per allevatore chiunque si sia assunto la responsabilità morale e materiale della riproduzione della propria cagna.
_________________ Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)
|
04/04/2012, 14:52 |
|
|
villano
|
a 50 giorni che educazione vuoi dare???????????
|
04/04/2012, 15:00 |
|
|