Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 9:13

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
pedigree 1° generazione. 
Autore Messaggio

Salve ho sentito dire che i possessori di cani puri ma senza pedigree,hanno la possibilità di prenderlo ,iscrivendo il cane ad una mostra canina ,dove viene valutato da un giudice di gara,e se lo standard di razza corrisponde,viene rilasciata la documentazione per richiedere un pedigree di 1° generazione.Volevo sapere se qualcuno ha esperienza in questo campo e se ci sono altre strade per poterlo avere,grazie

09/07/2014, 12:39
Profilo

Formazione: Perito meccanico
Altre strade non ce ne sono che io sappia, chiama una delegazione ENCI più vicina alla tua zona, ti conviene.
Comunque parlando terra terra è come hai detto tu anche se non è così scontato che te lo diano.
Scusa la curiosità perchè lo vuoi richiedere?

09/07/2014, 12:56
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
pointer67 ha scritto:
Salve ho sentito dire che i possessori di cani puri ma senza pedigree,hanno la possibilità di prenderlo ,iscrivendo il cane ad una mostra canina ,..............................................

Sì, ma questo vale per alcune razze e non per tutte, se il "libro"(o "registro") di quella razza è chiuso definitivamente, non c'è più modo di iscrivere un cane senza pedigree, anche se è pienamente conforme allo standard di razza. Altre strade non ne conosco.
Per sapere se per la razza interessata c'è ancora questa possibilità, la cosa più sicura è informarsi presso l'ENCI, come dice Tarty, oppure rivolgersi alla associazione della razza.
Saluti
Pedru

09/07/2014, 13:12
Profilo

Molto interessante questa discussione, io ho due femmine pure di boxer però senza peedegre, mi piacerebbe avere un peedegre mio e allevare boxer , avere una propria linea...

(Walt Whitman)

11/07/2014, 0:12
Profilo

che io sappia per avere un pedigree di 1° generazione c'è bisogno

che sia aperto il famoso LIR ( ? ) e cioè

il libro aperto delle origini , ma cio quando si crea una nuova razza ...per fissare i caratteri e le linee di sangue principali che rispondono a tale criterio ... ....

qua una delucidazione migliore delle varie possibilità ...

http://www.marzulli.it/cocker/loi%20e%20lir.htm

di allevatori di boxer aventi pedigree con padri nonni e bisnonni campioni ce ne sono tanti ...

allevare bene boxer non è facile , è un ipertipo da tenere in equilibrio tra consanguineità, che consente di trattenere una tipicità, specie della testa , e una non troppa consanguineità per evitare malattie come purtroppo ne sono afflitti tanti, come epilessia , cardiopatie etc...
per fare cio servono piu linee di sangue cioè piu famiglie ...e tradotto, in decine di cani ...

ma questo vale un po x tutte le razze .

prima di mettersi a generare cani a rotta di collo pensiamoci bene e studiamo la genetica...

di randagi abbandonati perchè malati o di carattere strano ce ne stanno gia tanti ...

11/07/2014, 0:29
Profilo

So che rischi corrono i boxer e le loro problematiche, con vari esami e controlli si individuano gli eventuali problemi. Una delle mie boxer è figlia di due genitori con peedegre ma quest ultimo non era stato richiesto per riuscire a vendere i cuccioli a minor prezzo...l altra invece ( che ha sui 4 mesi circa) ha solo il padre con il peedegre e la madre no. Più che altro vorrei disporre di un peedegree in quanto ( in teoria) un cane senza peedegre anche se puro non può essere venduto , nemmeno da privato, quindi era per essere in regola al 100 %...nelle mie zone c' e una buona richiesta di boxer mi piacerebbe fare qualche cucciolata, anche per passione di questa razza.

(Walt Whitman)

11/07/2014, 7:56
Profilo

ragionamenti come questi sul forum di ilbraccoitaliano.net avrebbero scatenato un putiferio!

11/07/2014, 11:48
Profilo

Per quale motivo?

(Walt Whitman)

11/07/2014, 12:13
Profilo

Formazione: laura in scienze forestali e ambientali
sempre la storia dei documenti per vendere un cane a minor prezzo..... ma quando la gente capirà che fare i documenti ai cuccioli costa si e no 150 euro per tutta la cucciolata????...

13/07/2014, 19:49
Profilo WWW

Io sono uno di quello che se avesse i cani con il peedegree li farei iscrivere sicuramente...per questo mi piacerebbe averlo , solo che per i boxer non c'è più la possibilità...

(Walt Whitman)

13/07/2014, 20:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]