Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/11/2024, 4:47

Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Patentino per proprietari dei cani. Che ne pensate? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Gentile ales, capisco benissimo quanto dici, essere morsi e avere a che fare con "padroni" irresponsabili è una cosa pesante, è successo una volta anche a me, ma credimi e sono convinto, che sempre più ci sono persone che a prescindere da tutto hanno un atteggiamento aggressivo, di critica e derisione verso chi ha il cane e lo rispetta e come nel mio caso sento di poter dire che fanno parte della mia famiglia. Per quanto riguarda il tuo morso ti racconto una storia diversa: mia nonna all'uscita dalla posta fu scippata da due ragazzi veramente schifosi in motorino, poi risultati di buona famiglia, che oltre a farla cadere le rovinarono una mano per tutto il resto della sua vita, questo non ha significato che ogni volta che incontrava due ragazzi in motorino ne pretendesse la chiusura immediata e invocando il suo incidente, si lasciasse andare ad un delirio di esternazioni ... ... può sembrare una estremizzazione ma non lo è, saluti, Mario

19/11/2009, 10:01
Profilo

...purtroppo alcune leggi servono in mancanza del buon senso personale, purtroppo molte leggi sono fatte senza usare il buon senso.
Ho sempre usato il gioco ed il lavoro per capire il carattere e l'indole dei miei cani, vivendoli nella quotidianità si possono capire molte cose, soprattutto che sono animali non come comunemente si dice "non sai mai quello che pensano", hanno un loro codice comportamentale, io in parte capisco quello delle mie bestiole, di certo non mi ritengo il dr. dolittle dei cani.
Alcune persone non hanno tempo o voglia di vivere i propri animali, e ricorrono a campi di addestramento, riducendosi il più delle volte a sapere come far stare l'animale seduto o sdraiato, ma di fronte una reazione aggressiva del cane sono i primi ad averne paura....in questi casi corsi o patentini mi sembrano servire a poco.
Faccio un lungo sorvolo sull'educazione che spesso ho visto nei bambini verso gli animali...altro che patentino...una cosa che ho perso il gusto di fare però è sicuramente quella di portare al guinzaglio i miei cani.
so long

19/11/2009, 23:04
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Concordo, saluti, Mario

20/11/2009, 16:45
Profilo

sinceramente non ho approfondito su come siano strutturati i corsi per i patentini , ma penso che non bisognerebbe educare i cani ma i padroni facendogli capire il mondo e la psicologia del cane ......personalmente non sono mai ricorso a istruttori ma non disprezzo chi lo fa , c'è sempre da imparare , ma tenere un cane non significa solo dare ordini .
credo che ci sia tanto da imparare a guardare i cani liberi in branco , solo cosi mi sembra che il mio cane sia un cane che interagisce con i suoi simili , io ci sto bene con gli animali ma non vivo solo con quelli , anzi ho bisogno di un posto nella societa' degli uomini .
Credo che l'uomo deve fare l'uomo e il cane debba fare il cane perchè la natura non si può cambiare .ciao a tutti

23/11/2009, 9:20
Profilo

Formazione: perito turistico, laureando in legge
si ma capirla non signifa fermatrsi a qualche nozione superficiale come quella "del capobranco" ma approfondire.

23/11/2009, 15:53
Profilo

Questo è il mio cane.. è un cucciolone, maschio importato dall'estero e con documenti di razza.. lui rientra nelle cosidette "razze impegnative".. è addestrato, ubbidiente, bravo ma nonostante questo ogni volta che lo porto a passeggio la gente fa di quelle facce scandalizzate mettendosi anche ad urlare.. sono d'accordo per quanto riguarda la storia dei padroni responsabili ma mi piacerebbe che il concetto venisse esteso a tutti i proprietari dei cani e non solo a quelli che detengono animali potenzialmente pericolosi..
mi dite il perchè se uno ha un barboncino è libero di lasciarlo scorazzare senza nessun tipo di controllo e io no? può benissimo fare male il suo come il mio.. e non perchè il mio è appartiene ad una certa razza allora deve essere condannato! se la cosa vale per tutti io sono d'accordo ma fino a che è limitata a chi detiene certi cani non mi va.. più di una volta ho visto cani di qualsiasi taglia e razza in mano a padroni totalemente irresponsabili essere molto più aggressivi del mio..
es nel mio paese i cani non vengono tenuti al guinzaglio ma lasciati liberi di andare dove vogliono senza nessun tipo di controllo.. solo io devo tenere il mio nel box e al guinzaglio quando lo porto in giro.. è giusto? io non sono d'accordo..
se uno di questi cani dovesse mordere il mio pensate che la colpa verrebbe data al cane libero o al mio?

Immagine

15/12/2009, 19:58
Profilo

ciao a tutti!
mi sembra di aver sentito in tv che sia passato il fatidico PATENTINO, ho cercato la gazzetta ufficiale ,ma, invano.
Qualcuno ha notizie certe?
grazie antic.

26/01/2010, 21:28
Profilo

http://www.ansa.it/ambiente/notizie/fdg ... 66364.html

ti riferisci a questo?
...interessa anche me...grazie della segnalazione

Margherita...quando si hanno cani di questo tipo si deve essere oltre che responsabili, anche attenti a prevenire situazioni in cui il cane può reagire in maniera non adeguata alle circostanze.
La peggior reazione di un barboncino non è neanche lontanamente paragonabile a quella moderata di un cane così importante.

so long

26/01/2010, 23:34
Profilo

...questo in gazzetta ufficiale

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/ ... 4542779802

26/01/2010, 23:55
Profilo

Formazione: perito turistico, laureando in legge
margherita mi fa ridere pensare alla gente che si mette ad urlare al tuo passaggio :) filmali e mettili su you tube vincerai qualche premio ahahah ! cmq pure io non sopporto quelli senza guinzaglio...cagnetti, pitt bull a volte palesemente non socializzati, meticci, cani da difesa...veramente in giro c'è una ignoranza sulla cinofilia e il male che può fare un cane che fa paura !

27/01/2010, 10:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo