Come fai ad avere un cucciolo di 43 giorni che è vietato dalla legge? Un cucciolo deve rimanere con la mamma e i fratellini per almeno 60 giorni per avere un imprinting corretto. In questi 60 giorni, tra le altre cose, giocando con i fratelli impara a capire la forza e a dosare il proprio morso quando gioca. Che danni vuoi che ti abbia fatto alle mani un cucciolo di 43 giorni? Di sicuro avrà i denti da latte che sono molto aguzzi e ti avrà graffiato un po'.
d accordissimo. a volte mi rendo conto che non c è ne arte ne parte. tutto succede quando le cose non si sanno e si va da gente poco professionale. prendere un cane a 43 per me è d arresto. saluti
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Pastore tedesco total black
25/11/2018, 19:03
Da solo forse no, dovrai insegnarglielo tu, col gioco, seguendolo con assiduità Di certo non potrai lasciarlo tutto il giorno nel serraglio e sperare che diventi buono solo con il passare del tempo.
Buongiorno, che il cucciolo di quella età mordicchi le mani o tutto quello che gli capita e normale e frequente, specialmente nel periodo della dentizione. Normalmente ci pensa la madre ad insegnare al cucciolo a non mordere ma se allontanato da essa prima dei due mesi ci dobbiamo pensare noi. Innanzi tutto non bisogna darli importanza quando lo fa ed esprimere la massima indifferenza. Bisogna abituarlo a giocare e mordicchiare un oggetto specifico (pallina, osso finto o altro). Non bisogna lottare e stuzzicarlo con le mani (cosa che si fa erroneamente e frequente). Non bisogna giocare a "tira e molla". Non si deve dare cibo per farlo smettere, altrimenti lo considera un premio per ciò che fa. Gradatamente, senza gridare e senza eccessive punizioni (non bisogna picchiarlo), bisogna fargli capire chi è il capobranco. Se non si riesce è necessario l'aiuto di un veterinario comportamentalista.
Purtroppo molti proprietari pensano solo a liberarsi del peso della cucciolata il piú presto possibile. La mia Luna l'ho vista per la prima volta che aveva 25 giorni ed i proprietari insistevano perché la portassi via il giorno stesso. Ho dovuto chiedergli per favore che me la tenessero li altre due settimane. Alla fine l'ho portata a casa che aveva 40 giorni. Ma comunque, dopo un anno e mezzo, direi che é perfettamente normale e socializza bene con animali e persone. D'altra parte é una femmina di Labrador (non di razza pura) quindi sarebbe strano che desse problemi.
Venendo alla questione dei morsi, direi che é un problema relativo in un cagnolino di quell'etá. È perfettamente normale ritrovarsi con le mani tutte graffiate dopo il gioco. Se non lo si accetta é meglio prendere subito un fratellino o una sorellina con cui si possa sfogare.
Anche i consigli di non stimolare il morso con cordoni o quant'altro mi sembrano quanto meno controproducenti. Il cane morde. È la sua natura. Le mani non le ha e deve fare tutto con la bocca. Quindi é importante stimolare il gioco quanto piú possibile e lui imparerá da solo per istinto quando fermarsi.
In natura l'unico aiuto che ha per capire quando esagera é il classico "cai cai" dei fratellini che piangono quando lui morde troppo forte. È un suono che lo stimola a fermarsi. Un po' difficile da imitare per la voce di un uomo adulto ma non impossibile. Prova: quando ti fa eccessivamente male dai un urletto o trova il modo di fare un rumore di tonalitá alta e forte. Con la mia funziona quasi sempre.
Alberto666 ha scritto:Non esageriamo. Un cucciolo di 43 giorni può essere adottato. Tenete voi una cagna con dieci cuccioli per 2 o 3 mesi. Poi ne riparliamo
Bhe che vuoi fare... li vuoi portare all asilo nido? che ci vuole una laurea in medicina? un cucciolo di 43 gg non puoi adottarlo per legge quindi evita secondo me di dare consigli di questo tipo. mha
[quote="Dony07"]Innanzi tutto non bisogna darli importanza quando lo fa ed esprimere la massima indifferenza. Bisogna abituarlo a giocare e mordicchiare un oggetto specifico (pallina, osso finto o altro). Non bisogna lottare e stuzzicarlo con le mani (cosa che si fa erroneamente e frequente). Non bisogna giocare a "tira e molla".
ciao Alberto, nessuno ha messo in dubbio questo. solo che i cuccioli non si possono dare a 45 gg.. io li faccio stare anche 70. più sono con la mamma e più non si avrà nessun tipo di problemi comportamentali. Saluti angelo